Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

COMICS CENTRE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Muth

La significativa vignetta di apertura di questo post, dove i lettori sono paragonati a esemplari protetti di una specie in via di estinzione, è del fumettista e illustratore Jon J. Muth.

Clip_image002

Ci sono anche i fumetti fra i motivi d’attrazione della XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel padiglione 1 di Lingotto Fiere, infatti, è protagonista Comics Centre, l’area di Invasioni Mediatiche – il progetto del Salone incentrato sulle produzioni culturali contemporanee – totalmente dedicata a comics, manga, BD, graphic novel e cinema d’animazione. Sotto ce n’è un esempio: Freedom River, di Stephen Bosustov.

Comics Centre, recita il comunicato stampa ufficiale, è il luogo ideale per gli appassionati, ma anche lo spazio perfetto per chi vuole saperne di più sull’universo unico e affascinante della cosiddetta “nona arte”.

A questa pagina TUTTI GLI INCONTRI FUMETTISTICI della Fiera. Consultate e meditate.

Oltre a editori come Edizioni BD, BAO Publishing, Comma 22, ReNoir Comics, solo per citare alcuni nomi, Comics Centre propone una libreria tematica attraverso cui il pubblico può scoprire il caleidoscopico mondo dei fumetti.

Fiera Internazionale del Libro di Torino

Tra gli incontri, Venerdì 13 maggio 2011, Ore 15.30,

Sala Comics Centre:
50×100 – 50 matite per i 100 anni di CGIL, intervengono Gianfranco Goria (sceneggiatore, consulente editoriale), Paolo “Moise” Moisello (autore), Luca Boschi (critico, giornalista, autore).
A cura di CGIL e Anonima Fumetti – Associazione Italiana Professionisti del Fumetto.

Luca Bertelé

Sommacal e Rasori foto Emanuela Oliva dom 18 05 09 485

Sono attesi ospiti di livello nazionale e internazionale, che nella Sala Comics Centre danno vita a un palinsesto di oltre 30 incontri fra laboratori, dibattiti e seminari.

Presenti al Lingotto Fiere autori come Ausonia, AkaB, Angelo Bussacchini, Daniele Caluri, Marco Dambrosio, Dante Diamante, Roberto Gagnor, Federico Maggioni, Marco Nizzoli, Emiliano Pagani, Augusto Rasori (sopra, nella foto di Emanuela Oliva, con Giorgio Sommacal), Maurizio Rosenzweig, Pierpaolo Rovero, Giorgio Sommacal (sopra, nella foto di Emanuela Oliva, con Augusto Rasori), Squaz, Massimiliano Valentini e molti altri.

Apertura

Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli: per loro è stato organizzato, infatti, un ciclo di lezioni e incontri tenuti da autori e operatori di settore (Davide Barzi, Paolo Moisello, Michele Foschini), tra cui spicca l’appuntamento Fumetti coi Baffi! Disegnamo Geronimo Stilton, con Ennio Bufi e Flavio Ferron, organizzato con Edizioni Piemme.

A completare il viaggio nel mondo del fumetto, una serie di incontri dai temi più disparati, pensati per interessare ogni tipo di lettore: si parla dunque di manga (con un approfondimento a cura di J-Pop), comics (sarà proiettato un documentario su Grant Morrison, grazie a BAO Publishing e Associazione Culturale Double Shot), BD (con Marco Nizzoli) e fumetto italiano e internazionale.

Anche la città di Torino è protagonista: in programma un incontro, organizzato con Edizioni BD e moderato da Tiziana Lo Porto, a metà tra libri e musica, con la partecipazione di Alessandro Peretti Griva, Chinaski e Dade (Linea 77).

Inoltre, per esplorare i nuovi orizzonti della comunicazione multimediale, in programma una tavola rotonda sulle nuove sfide legate alla crossmedialità, con Roberto Genovesi, direttore artistico del festival Cartoons on the Bay, Marco Schiavone, CEO di Edizioni BD e Manfredi Toraldo, di ManFont Comics.

Cover

Attesa anche la presentazione de Il Cacciatore di Aquiloni, il graphic novel tratto dal best-seller di Kalhed Hosseini in versione per iPhone e iPad.

La conclusione degli incontri multimediali spetta a Turner Italia, con la proiezione in anteprima de Lo straordinario mondo di Gumball, la prima produzione interamente realizzata in Europa dai Cartoon Network Development Studios, che vede la partecipazione di Cecilia Padula (direttore dei contenuti Turner Italia).

Dad01563bt

Informazioni per la stampa:
Edoardo Parolisi
parolisi@salonelibro.it
Tel. +39 011 5069709 | Cel. +39 339 5996798

Web:
www.invasionimediatiche.it
www.facebook.com/invasionimediatiche
http://twitter.com/INVASIONIMED

Guardatevi la piantina, e aspettate che negli altri post che verranno Pier Luigi Gaspa, Davide Caci, il sottoscritto e altri parlino di altri interventi a Torino Lingotto!

Piantina

Bezeq-superman