Nel precedente post di Andrea Ippoliti sui film animati classici in programma a Napoli Comicon, si è parlato (specialmente nei commenti) di un personaggio minore del firmamento di eroi uscita dalla fucina di Walter Lantz: il burbanzoso tricheco Wally Walrus (Wally anche in Italia su Picchiarello).
Wally, contraltare del Picchio, diviene un caratterista quasi pacioso in un buon numero di storie a fumetti, dove perde anche le zanne, oltre all’aggressività, specialmente nelle storie disegnate da LaVerne Harding.
E come dimostra anche la tazza in plastica che ritrae il suo faccione, nell’oggetto di merchandise qui sopra.
Le zanne ritornano, invece, in quest’altro recente articolo, dove con Woody Woodpecker sono presenti anche Chilly Willy (Frigo il pinguino) e Buzz Buzzard (Buzzy).
Di nuovo assenti su questo bicchiere e, sotto, nello wall plaque e sulla coprtina di un libro da colorare a lui intitolato, che si avvale del disegno di Frank McSavage.
Mentre nel model sheet che chiude il post, il povero tricheco ha una zanna e mezzo, nella versione “poveraccio” del personaggio, che pure è sopravvissuta per un po’ di tempo, prima che Wally si trasformasse in un medio borghese.
Un fotogramma tira l’altro. Sono tratti dal cartoon che Andrea mostrerà (con qualità assai superiore) al Comicon, e che fa parte del ciclo della Universal dal titolo Musical Miniatures, ennesima serie ispirata alle disneyane <em>Silly Simphonies.
Tra i musicisti c’è anche un porcellino. Niente a che spartire con il terribile trio che martirizza il povero Lupo Cattivo nei fotogrammi del film che segue.
Questi altri micidiali fotogrammi provengono invece da The Hams that Couldn’t Be Cured ricostruito in forma integrale utilizzando due copie in 16mm ed una in 35mm. Il cortometraggio è sparito dalla circolazione da svariati decenni, in quanto mostra il lupo cattivo condannato a morte per impiccagione per il tentato omicidio dei rosei “prosciuttini”…
LINK CORRELATI
CARTOONS, MAESTRO! di Andrea Ippoliti
BLACK AND WHITE WACKYNESS A NAPOLI COMICON, di Andrea Ippoliti
“AUTORI DELL’IMMAGINE” A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO
ALDO DI GENNARO A NAPOLI COMICON
FUMETTI E DISTRIBUZIONE, FUMETTO DIGITALE: GLI “INCONTRI PRO” DI NAPOLI COMICON
A NAPOLI COMICON LE NOVE ARTI E… IMAGO 2011 – CONCORSO DI FUMETTO E GRAFICA!