TUTTI I COMIC BOOK(S) DI DON ROSA!

Don - Tessera

l’incalzare degli eventi ha costretto il pur rigoglioso staff di Cartoonist Globale (357 persone e due animali domestici, uno dei quali munito di coda) a trascurare alcuni momenti di vita vissuta deglle ultime settimane.

Ben presto (si spera) una sventagliata di foto, non più in anteprima, ma comunque in gran parte inedite, si abbatterà su questo blog. Intanto, cerchiamo di smaltire le promesse non ancora mantenute, come qualche momento in più sulla visita italiana di Don Rosa, conclusasi meno di dieci giorni fa.

Un avvio di reportage era già stato inserito q u i.

Queella sopra è una delle foto che immortalano l’atto della consegna della Tessera al nuovo Complice Estero dell’Anonima Fumetti a Don Rosa, presenti Fulvio Gatti (a sinistra), conduttore degli incontri della scora edizione di Torino Comics, dove la consegna è avvenuta, e l’editore Vittorio Pavesio (a destra), patron della manifestazione stessa.
In questa e nelle altre fotografie scattate da Michele Crispo visionabili q u i, su Araba Fenice News si nota che durante la consegna ufficiale è avvenuta da parte del vice presidente di AF, l’abbronzato avvocato Domenico Vassallo.

Tornando, invece, nel Kentucky con il nostro, mette conto proporre la parte fiorse più interessante del lungo servizio girato a Louisville dall’amico ano Rohleder poco prima che Don partisse alla volta dell’Italia.

E’ la quarta parte: quella in cui Don mostra il suo famoso vault con i comic books della sua collezione, le sue Guide TV d’epoca, i suoi disegni fatti da bambino e altre stranezze collezionistiche.

The Don Rosa House Tour, Part 4: The Comic Vault from Jano Rohleder on Vimeo.

A seguire, ecco anche i video rimanenti.

La seconda parte, dove we are entering the main house, have a look at the kitchen and living room, and even take a short walk outside on the porches to see the garden.

The Don Rosa House Tour, Part 2: The First Floor from Jano Rohleder on Vimeo.

E la terza parte, nella quale Don mostra cosa c’è al secondo piano, compresa la sua enorme biblioteca, ben ordinata.

The Don Rosa House Tour, Part 3: The Second Floor from Jano Rohleder on Vimeo.

Infine, anche per onorare la mostra sui Cani di carta (a fumetti) organizzata da Riccardo Mazzoni e “vigente” in questo periodo a Milano, ecco una sorta di appendice al lungo video basato sui due simpatici cani di Don.

The Don Rosa House Tour, Outtake: Don’s Dogs from Jano Rohleder on Vimeo.

Durante la visita torinese, Don ha realizzato centinaia e centinaia di schizzi per i suoi fans. Questa Amelia sognatrice è dedicata al nostro assiduo comntributor Stefano Priarone, il quale…

Amelia by Don Rosa

… da bravo nerd, ha anche apposta la sua ormai famosa foto con le due Teine milanesi in una rivista altrettanto nerd: Cartoni.

Le prove sono in basso a destra.

Teine su Cartoni

Fra tutti i comic books della vault di Don Rosa c’èanche l’intera colla Four Color della Dell Comics (non è da tutti avere la collezione completa).
In questa collezione di one shot sono compresi personaggi come quelli delle copertine sotto riprodotte.
Roba da leccarsi i baffi.

423-1

424-1

575-1

559-1

400-1

402-1

Jeff Jones non c’entra, apparentemente.
Ma questa sua illustrazione si è insinuta casualmente nel post. Possiamo considerarla, se proprio insistete, come una sorta di trailer per un servizio fotografioco futuro, in cantiere ma non ancora ben amalgamato (e quindi, nemmeno brunito nel microonde; ci sarà da aspettare. Anyway…).

01_jones_autograph