HEINRICH KLEY IN MOSTRA

Kley003

A cosa si riferiscono le meravigliose illustrazioni qui postate in anteprima?

A domanda (retorica) si risponde: trattansi dell’anticipazione di un ampio reportage fotografico realizzato dal solerte e attentissimo Claudio Ferracci (Ferro), già fondatore in Perugia de La Biblioteca delle Nuvole.

L’esposizione riguarda Heinrich Kley (1863-1945), artiosta tedesco ispiratore di Walt Disney per almeno un paio di episodi di Fantasia (1940), ritrattosi almeno nello spirito subito sotto.

Non anticipiamo altro. Possiamo solo ringraziare Ferro, per il regalone fatto a tutti i fans disneyani che non conoscono questo Maestro.

Prossimamente, qui.

Inspiration

Kley002

Onehorsecoach

  • Perelandra |

    Per Beatle Juice:
    La Cultura è messa malissimo. Non c’è solo un uso del Fumetto e dell’Animazione un po’ “deformati”, in Italia.
    Il pedagogista Franco Frabboni dice: «Abbiamo un ministro e un governo che distrugge sistematicamente l’istruzione a scuola, la scienza all’università e l’arte, coi tagli alle mostre, al cinema, ai musei».
    La proposta di Frabboni, per il dopo Berlusconi, che le persone intelligenti e oneste, razionali e non “col cervello in fasce”, non corrotte, si augurano avvenga subito, anche mentre sto scrivendo quste parole . se possibile – è dunque «un patto di stabilità per la Scuola, in cui le forze progressiste e conservatrici si mettono d’accordo per dare sicurezza di risorse e di crescita al settore. In Finlandia l’hanno fatto per 15 anni».
    Queste sono cose di oggi: 9 aprile 2011, quando qui a Bologna ci si scaglia contro la macelleria sociale che in questi anni il governo degli ingoranti e fabbricanti di ignoranti ha fatto della scuola pubblica, tagliando insegnanti, personale, risorse.
    Infine, una battuta sulla sfida politica bolognese: «Da queste amministrative mi aspetto un segnale forte di cambiamento.».

  • Beatle Juice |

    Ciao a tutti, mi fa piacere sentire e vedere cosa succede da voi in Italia.
    Come è messa la Cultura (male) da voi.
    Vitaliano, hai ragione.
    Pensa, che i criminali avrebbero tanta voglia di cambiare la Costituzione italiana. Tutti i giorni si dicono queste cose prive di fondamento. A parte la miseria infinita di ogni giorno, con l’ossessionato che ha attaccato al chiodo la carta costitruzionale al posto della igienica, pensiamo alle cose belle, a Rio che sta per uscire, alla mostra di Uberti, a questa bella mostra che adesso si tiene in Germania.
    Grazie per avercela fatta conoscere (non avevo mai sentito parlare di Kley).

  • Vitaliano Vitali |

    Questa sembra una bella mostra, un po’ meno quella cosa che si tiene a Rapallo, con la controfigura della “Ministronza”, personaggio di fantasia creato da Spataro, che presiede.
    Comico il fatto che il Presidente della Rai si siasoffermato sul problema dell’evasione del canone Rai. “Il canone del servizio pubblico in Italia ha costi decisamente inferiori a quelli di gran parte degli stati europei, addirittura la metà di quello della Germania, eppure l’evasione da noi è altissima. Una piaga intollerabile che se sanata, sposterebbe sui nostri bilanci i soldi necessari per offrire agli italiani programmi di maggiore qualità, evitando di mandare in onda programmi creati solo per generare ascolti. Chiediamo quindi all’Onorevole Giorgia Meloni di intervenire in maniera energica. Recuperando il 25% dell’evasione si potrebbero mettere a bilancio oltre 500milioni di euro”.
    Il problema, caro Garimberti, è che devi cacciare Berlusaca e i suoi dalla Rai, poi lo pagheremo tuytti di nuovo.
    Abbiamo uno scassatiore nella concorrenza (Mediaset) con la politica canagliesca che sta da quella parte. E poi lo stesso abbiamo nel Servizio Pubblico.
    Dobbiamo pagare l’uomo più ricco d’Italia? Non esiste.
    Vada in fretta in Tunisia ad Hammamet, poi ne discutiamo.
    Durante il suo intervento, l’On. Giorgia Meloni, personaggio di fantasia creato da Spataro, ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dal servizio pubblico per i giovani, soprattutto per la capacità di essere sempre al passo con la modernità. “È importante, infatti, – sottolinea il character – la funzione educativa del cartone animato, che svolge in questo momento il ruolo che avevano le fiabe in un periodo diverso, cioè raccontare in modo immediato ciò che siamo, ed è per questo che si giustifica la necessità di difendere la produzione italiana. Proprio oggi, nella giornata dedicata alla famiglia, – continua la tipetta – è importante che le istituzioni sostengano le famiglie con tutti gli strumenti a disposizione, come il servizio pubblico e le stesse istituzioni, incentivandole a sostenere questa battaglia”.
    Non abbiamo parole, ci si sono gelate in bocca.
    Pessime, le manifestazioni che fanno da passerella aagli eredi di Benito, non trovate?

  • Lauretta |

    L’ansia di vedere il resto delle immagini già mi divora, come una manciata di vermiavventatasi sudi un cadavere.

  Post Precedente
Post Successivo