Quest’intervista e vari materiali annessi, dopo una misteriosa sparizione in una smagliatura della rete, si impone di nuovo con la sua prepoptente attualità.
Partendo da Jacovitti, o meglio del volume Jacovitti, 60 anni di Surrealismo a fumetti edito dalla NPE (Nicola Pesce Editore), il solerte Sergio Tulipano mi ha intervistato alla Fiera di Milano poche settimane fa.
L’intervista è comparsa oggi sul sito ufficiale della manifestazione fumettistica milanese Cartoomics 2011. Come tutti i video girati alla Fiera, sono stati realizzati per conto del suo staff organizzativo della Fiera,non (questa volta) per conto della redazione di Booksweb-TV.
Il dialogo, che si vede in una congrua dimensione di quadro in chiusura di post, visto che Cartoomics è il salone del fumetto di Milano, così come milanesi sono Rizzoli e Disney, si articola anche su due collaterali usciti con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport: Gli anni d’oro di Topolino, raccolta completa delle storie disegnate da Floyd Gottfredson, e i DVD di SuperGulp, recentementi riproposti in edicola con alcuni contenuti extra.
Intanto, le immagini riguardano uno dei principali ispiratori di Jacovitti, citato nel volume ma non troppo noto, soprattutto in Italia: Albert Dubout (1905-1976), che, per dirla alla francese, è stato dessinateur humoristique, illustrateur, caricaturiste, affichiste et peintre.
Una sua mostra personale si sta chiudendo adesso, oltralpe (sotto l’affiche).
Ancora sotto l’autocarticatura decontestualizzata di Dubout, con pipa in bocca.
Ed ecco un po’ di immagini esemplificative.
A questo link il sito ufficiale dell’autore.
In qualche immagine di Dubout riecheggiano anche elementi grafici di costruzione dei personaggi di altri umoristi italiani, come Attalo (al secolo Gioacchino Colizzi) o Marino Guarguaglini, persino il primissimo Nino Pagot satireggiante.
E qui di seguito, altre vignette di un secondo ispiratore di Jac: Walter Faccini, detto Walti, che Lisca di Pesce leggeva da piccolo sul Topolino giornale e che diventerà suo amico nell’età matura.