UN FILM SU IRWIN HASEN: IL TRAILER FRESCO FRESCO

Hasen4

Questo post piacerà ad Alberto Becattini e anche a tutti coloro che nell’eccezionale quanto turbolenta edizione autunnale di Lucca Comics tenutasi nell’anno 1999 hanno avuto l’opportunità di conoscere Irwin Hasen, insieme a un visibilio di altri ospiti di oltreoceano (e non) incontrati alla San Diego Comic-Con dell’estate precedente.

Irwin-hasen-is-really-cool

Della cerimonia di premiazione e degli incontri di quell’edizione non abbiamo traccia, né fotografica, né video (eppure, filmati furono fatti, foto ne furono scattate… ma avvenne ben di peggio, allora e nei mesi a seguire). E Irwin non sarebnbe tornato nel Bel Paese, sigh, né l’avremmo più incontrato.

Ma ancora danza, come si vede nel finale del trailer sotto, orgoglioso della sua “classe 1918”.

Hasen7

Hasen9

Hasen15

Adesso è pronto un film che ne scandisce con fantasia le tappe della lunghissima e gloriosa carriera.
Ci viene voglia di vederlo.
Ci piacerebbe presentarlo anche da queste parti.

Si chiama Irwin, A New York Story, è un film di Dan Makara che scolpisce in 55 minuti un ritratto del…
Be’, diciamolo con le parole ufficili che ne presentano il trailer!

Hasen14

a portrait of Irwin Hasen, a legend of the golden age of cartooning and co-creator of the comic strip Dondi, which ran for more than 30 years. Irwin is also remembered for his artistic contributions to The Flash, Wildcat, Wonder Woman, All Star Comics and the Green Lantern among many others.

Hasen6

This personal narrative is told by the 92 year old Hasen, a charming raconteur. The independent documentary is packed with archival photos, clips and animation as well as interviews with Irwin’s legendary friends, including writer/cartoonist Jules Feiffer, Carmine Infantino, Paul Levitz of DC Comics, writer Roy Thomas, cartoonist.

Hasen13

E vabbe’, per saperne di più si può sbirciare sull’AMATO Facebook qui: Irwin Hasen, The Movie http://on.fb.me/fADrJG

Hasen

App_full_proxy.php

  • Luca |

    Grazie, Alberto! A tra poco! con Don Rosa in carne e ossa… E forse nel week end a Scandicci!
    L.

  • beka |

    Ah, Irwin Hasen…
    Piccolo grande uomo ed artista… e impareggiabile narratore… Pier Luigi ricordava giustamente la gag del lassativo… che fece scompisciare dalle risate noi sul palco e gran parte del pubblico… Se i “manghisti” non gradirono, “Frankly, I don’t give a sh**” (anche per essere in tono con il lassativo).
    Peccato che in Italia di Hasen si sia visto poco… Ad oggi, la sua opera più facilmente reperibile è la striscia Dondi, recentemente ristampata (nella sua fase iniziale, 1955-57) in volume dalla Classic Comics Press.
    E ricordiamoci che Hasen era uno degli artisti di riferimento per il grande Alex Toth, che venerava (giustamente) il suo Wildcat!
    Viva Irwin!
    Beka

  • Luca Boschi |

    Ciao, Daniele (e ciao a tutti). L’hai detto! Almeno in dvd non sarebbe male. Ma sarebbe da tenere presente per iniziative varie, anche se è sempre abbastanza difficile organizzare queste cose: visioni commentate etc. richiano di non avere pubblico se non abilmente contestualizzate.
    Pier Luigi:
    certo, quell’imitazione del giapponese con problemi intestinali (politicamente scorretta alla luce dei nostri giorni) era nata nel periodo della II guerra mondiale, dove i “musi glalli” erano avversari irriducibili e venivano ridicolizzati un po’ ovunque.
    Non piacque ai “nippofans”, ricordo in sala, in quel castello sperduto, delle “facce appese”.

  • Pier Luigi Gaspa |

    92 anni! Ragazzi! Ti ricordi l’imitazione del giapponese costipato che fece alla serata di premiazione di quella indimenticabile Lucca? Mai riso tanto in vita mia… e non ero solo, se ricordo bene. Sarebbe bello vedere questo film anche dalle nostre parti. E se il buon vecchio Irwin ha mantenuto anche solo un decismo della verve di una dozzina d’anni fa, be’, ci sarà di che divertirsi!

  • DanieleTomasi |

    Accidenti, 92 anni e in salute, che bellezza!
    Chissà, un dvd con i sottotitoli sarebbe già una gran bella cosa.

  Post Precedente
Post Successivo