Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

DON ROSA TORNA IN ITALIA, FRA DUE SETTIMANE CIRCA!

Don Rosa a Torino (e in Germany)

Proprio così! Innamorato del Paese dei suoi avi, Don Rosa ha finalmente colto l’occasione per tornare tra noi, suoi “quasi connazionali” e sicuramente suoi fans (e amici).

Il creatore della Life of Scrooge, già autore di punta dell’indimenticata rivista Zio Paperone, sarà ufficialmente ospite a Torino, in occasione dell’edizione 2011 di Torino Comics, che si tiene nei giorni 8 – 10 di aprile nei padiglioni di Lingotto Fiere.
Q u i tutte le informazioni in merito, comprese quelle sugli altri ospiti, che oltre a Don saranno:
Silver
Luca Enoch
Paolo Mottura
Giacomo Bevilaqua
Stefano Frassetto
David Prowse
Kenneth Colley… e forse qualcun altro, che si unirà strada facendo nelle prossime settimane, sciolte le riserve del caso.

Come sempre disegnerà per il pubblico dei fans, firmerà volumi e poster (e calendari, realizzati per il mercato estero e altrimenti introvabili in Italia). E anche i suoi volumi usciti all’estero, come la collana assai significativa Hall of Fame della Egmont che lo riguardano.

Sotto, i “facsimili” dei tre volumi della Don Rosa Collection, che uscirà da quelle parti a cominciare dal prossimo giugno, per concludersi all’inizio dell’anno seguente.

Tre volumi

Sotto, il cofanetto progettato per raccogliere i primi tre volumi di questo ciclo che, se l’operazione avrà successo, proseguirà con la pubblicazione dell’opera omnia di Don.
Un oggetto del genere sarebbe auspicabile anche in Italia, per raccogliere le storie di Don, da tempo assenti dal mercato in un’edizione omogenea per collezionisti e appassionati.

COFANETTO

A Torino Comics, Don farà più o meno quello che gli si vede fare in questo video, girato in una sua precedente visita europea, in Germania, nell’ottobre dello scorso anno, invitato dai suoi fans tedeschi in varie fumetterie e librerie della nazione più o meno in coincidenza con la sua partecipazione alla Frankfurt Book Fair.

Il video è girato nel comic shop Comic und Spielzeug di Stoccarda il giorno 16 (di ottobre 2010).

Q u i le tappe del suo tour germanico di ottobre.

Don Rosa in Stuttgart (2010) from Jano Rohleder on Vimeo.

Donrosa_scroogestatue

In collaborazione con il “paperista del Kentucky”, Comic und Spielzeug ha avuto l’autorizzazione a produrre una stuatuetta a tiratura molto limitata, numerata e dipinta a mano, di un Paperone gioane in attività nel Klondike, fra i cercatori di pepite d’oro, ispirato a un capitolo della saga Life and Times of Scrooge McDuck. Ad ogni statuetta è allegato un certificato di autenticità autografato da Don Rosa.

Sotto, un’altra “vista” della statuetta messa in relazione con uno degli schizzi progettuali realizzati da Don per la sua scultura er fabbricazione.

Statuetta

© Disney per le immagini di questo post