IL GENIALE BOB CLAMPETT (con un “cameone” di DANNY KAYE)

Fats

Fra i geni dell’animazione e del disegno, Robert (Bob) Clampett è tra i primissimi della classifica intergalattica di sempre. Chi (a differenza del sottoscritto) in questo momento non è stra-impegnato altrove e desidera “spararsi” un quarto d’ora circa di intrattenimento ferocemente divertente, modernissimo e classico ad un tempo, stando inchiodato davanti al computer a scorrere il contenuto di questo post ci guadagna. In buonumore.

Bob_clampett_yearbook

Le immagini che oggi postiamo (plurale di maestà) non appartengono, però, ai cartoons della Warner Bros., dei quali Clampett fu un gigante della regia e dell’animazione.

Sono invece schizzi di quando Bob aveva appena 17 anni e disegnava vignette umoristiche nel suo “librotto” (yearbook) delle scuole secondarie.
Anno 1930.

Ea46251554_o

Zs446251541_o

Bg51528_o

Di Clampett è questo capolavoro jazz: Tin Pan Alley Cats. (1943)

Di Clampett è anche A Tale of Two Kitties (1942), dove i due gatti Babbit e Catstello (caricature di Abbott e Costello, vale a dire Gianni e Pinotto) interagisco con il debuttante Tweety (Titì, o Titti), che ancora non ha nome ed è rosa (nudo, implume).

Ts

Bob_clampett_yearbook_cartoon

DANNY BOY

Segue quello che per anni (una ventina almeno) è (stato) il mio cortomettraggio di Clampett preferito: Book Revue (1946): film tipico, facente parte di una precisa categoria di libri, immagini di scatole, etichette di barattoli e oggetti parlanti e comunicanti fra loro, ma illuminato da una genialità del tutto eccezionale. Il ninomato animatore e regista Italo Marazzi (Calimero, La Linea, La Pimpa, Braccobaldo, Gatto Silvestro e così via) notava, mentre lo guardavamo insieme, come certe sequenze siano prive di intercalazioni, siano “tutte animate”, con fatica e profusione di talento non indifferente.

Daffy Duck, munito di parrucca bionda e spalline imbottite, interpreta il ruolo dell’attore e fantasista Danny Kaye, indimenticabile con Louis Armstrong nella performance sotto: tanto bravo quanto fetente (si dice) con chi lo circondava nello showbiz americano.

Danny Boy - Kaye

1946 01 05 WB Book Revue Daffy Duck Looney Tunes (BR) Robert Clampett

Vezi mai multe video din animatie

Il brano di Danny Kaye ispiratore della performance di Daffy è probabilmente quello che segue. Da Up in Arms. Fantastico.

Dp446251506_o

Hep! Questa non c’entra nulla, mi è scappata un’immagine da un post futuro.
Che faccio, la lascio?

58fbd3394517204fe347f

58fbd339g832b83f3114e&690

Si chiama Xiao Bai, è un’illustratrice che ama riprodurre le bellezze orientali, magari dopo essersi guardata allo specchio.

Xiao Bai

Qui c’è una sua intervista, nell’attesa.

  • Laura |

    Ero fra il pubblico a Napoli Comicon, oramai forse tre edizioni fa.
    Bellissimi film di Clampett, soprattuitto mi colpi’ “Coal Black” e i sette nani “negri” di cui parla anche Paolo, sopra, un ritmo indiavolato e un disegno più che superbo che raramente oggi si trovano.
    Mi ha colpito favorevolmente Pat Ventura, qualche post fa, ma Clampett è un vero Maestro, insuperabile.
    E’ vero (domando) che ha anche fatto qualcosa con Topolino, da giovanissimo? Certo, se sotto i venti anni già disegnava così e poico dopo sarebbe andato alla Warner, dev’essere accaduto in quel breve lasso di tempo fra la scuola superiore e la regia alla Warner.
    Complimenti ad Andrea Ippoliti per aver procurato qiuei rari film, non inclusi nemmeno nelle collezioni alle quali allude Paolo (non le ho, ma non posso non fidarmi del fatto che sia stata compiuta una censura pesante).

  • paolo |

    Riguardo a Bob Clampett vorrei segnalare quello che per me e’ un caso di censura da parte della Warner Bros: nei 6 volumi da 4 dvd cadauno della “Looney Tunes Golden Collection” (i volumi 5 e 6 sono solo regione 1, NDR), probabilmente la migliore collezione di Merrie melodies e Looney Tunes in commercio mancano sia “Coal Black and de Sebben Dwawves” che “Tin Pan Alley Cats”! E almeno due dischi sono dichiaratente dedicati a Bob Clampett! Considerando che entrambi i cartoni sono, per cosi’ dire, “interpretati” da (scusate il termine) “negri”, ho il sospetto che la loro mancanza sia dovuta a una censura… Del resto “Coal Black” (per me uno dei capolavori dell’animazione) fa parte di una lista nera di cartoni che non possono essere trasmessi alla televisione americana. Ergo…

  • Andrea Ippoliti |

    La scena Di Danny Kaye è superba!Mai vista prima!

  • Andrea Ippoliti |

    Ricordo il successo della proiezione di Clampett la prima volta che venni a Napoli. Bellissimi ricordi!

  Post Precedente
Post Successivo