BUON COMPLEANNO, RINALDO!

Rinaldo, Pamela...

Oggi ha tagliato il traguardo degli ottanta Rinaldo Traini, scrittore, sceneggiatore di fumetti, responsabile editoriale e organizzatore di alcuni fra i massimi eventi della storia del Fumetto italiano.
Lf

Già parte nel 1965 del gruppo fondatore del Salone di Bordighera, dal 1968 al 1992 dirige il Salone Internazionale dei Comics, a Lucca.

It_CSM__69.jpg E’ proprio sotto la sua direzione che la manifestazione cresce fino a diventare, negli anni, un evento di rilevanza internazionale.

Come sottolinea la sua voce di Wikipedia, il Salone dispone di quattordici corrispondenti stranieri con sede e incarichi divulgativi/culturali all’estero e registra la partecipazione di quindici delegazioni internazionali con l’adesione ufficiale dei rappresentanti di trentacinque nazioni.

Nel 1993, Rinaldo fonda a Roma la manifestazione di fumetti Expocartoon, che si svolge in due edizioni annuali presso la Fiera di Roma e l’edizione autunnale – la più importante – include il Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell”Illustrazione, a cura dell’Ente Culturale Immagine – Centro di Studi Iconografici, che assegna i premi Yellow Kid, Caran D’Ache e Fantoche.

All american1

Da un suo progetto nasce dla Casa Editrice Comic Art, che realizzerà le riviste Comic Art, diretta per 15 anni da Traini, e L’Eternauta.

(La foto, scattata da Rinaldo Fai nel 1980, riguarda un momento delle presentazioni dei nuovi progetti al Salone dei Comics di Lucca; in particolare segna la partecipazione di BonviFranco Bonvicini – con dei suoi fumetti al mensile per soli uomini Playboy: Pamela Prati, immortalata a destra, in quel momento è una “ragazza immagine” della rivista).

Astroboy001

ALL_AMERICAN_NUOVA013

BESTCOMICS005

It_CCD___2

In questo post le copertine di alcune pubblicazioni “storiche” della Comic Art.

  • Antonioa |

    Salve a tutti!
    Per Francesco FrancyDuck: avevo sentito parlare anche io di queste cose ma mi sembra che fu tutto valutato come una grossa bufala, voci messe in giro da persona malevole e finti amici.
    Non mi sembra il caso di rispolverare queste questioni qui. Più volte i sig. Traini ha detto che non si era tratto di fallimento come era stato scritto da qualche parte. Nessun viaggio all’estero.
    Ciao a tutti.
    Antonio

  • francesco - francyduck |

    Auguri e massimo rispetto per l’età e per tutto quello che ha realizzato nella vita, solo un chiarimento (per chi sa come sono andate realmente le cose). Quando chiuse la COMIC ART si parlò di bancarotta, forse addirittura di una indagine penale e di una fuga all’estero. Qualcuno ha informazioni più precise sul punto?

  • Gastone Paperone |

    Le storie di Panchito e Carioca (copertina riprodotta nell’articolo) se qualcuno in Italia volesse leggersele, sino a ora può trovarle soltanto negli albi gtrandi (un po’ costosetti, invero) dell Comica Art, fuori catalogo da almeno venti anni, forse 15, ma disponibili al mercato dell’antiquariato.
    Anche questo è un merito di Rinaldo Traini e della casa editrice che diresse: l’unicità della pubblicazione.
    Anche prima della cronologica di Gottfredson del Corriere le sue pubblicazioni erano forse le sole in Italia ad aver pubblicato tutto Mickey Mouse (credo), anche se diviso su serie diverse, un po’ a colori e un po’ in bianco e nero.
    Onore al merito e buonissimi 80 (credo che tutto il Papersera dovrebbe essere grato a Traini).

  • mario benenati |

    Le riviste di Rinaldo sono state importanti per una generazioni di lettori, auguri di buon compleanno 😉

  • Francesco P. |

    Auguri anche da parte mia.
    Le “Lucche” di tanti anni fa erano una cosa seria, nel deserto… di tutto il resto.
    Prima che arrivassero i Games a cambiare (in peggio) la faccia di questo tipo di iniziative.
    Grazie per quei momenti e per le prime Expocartoon.

  Post Precedente
Post Successivo