Oggi ha tagliato il traguardo degli ottanta Rinaldo Traini, scrittore, sceneggiatore di fumetti, responsabile editoriale e organizzatore di alcuni fra i massimi eventi della storia del Fumetto italiano.
Già parte nel 1965 del gruppo fondatore del Salone di Bordighera, dal 1968 al 1992 dirige il Salone Internazionale dei Comics, a Lucca.
E’ proprio sotto la sua direzione che la manifestazione cresce fino a diventare, negli anni, un evento di rilevanza internazionale.
Come sottolinea la sua voce di Wikipedia, il Salone dispone di quattordici corrispondenti stranieri con sede e incarichi divulgativi/culturali all’estero e registra la partecipazione di quindici delegazioni internazionali con l’adesione ufficiale dei rappresentanti di trentacinque nazioni.
Nel 1993, Rinaldo fonda a Roma la manifestazione di fumetti Expocartoon, che si svolge in due edizioni annuali presso la Fiera di Roma e l’edizione autunnale – la più importante – include il Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell”Illustrazione, a cura dell’Ente Culturale Immagine – Centro di Studi Iconografici, che assegna i premi Yellow Kid, Caran D’Ache e Fantoche.
Da un suo progetto nasce dla Casa Editrice Comic Art, che realizzerà le riviste Comic Art, diretta per 15 anni da Traini, e L’Eternauta.
(La foto, scattata da Rinaldo Fai nel 1980, riguarda un momento delle presentazioni dei nuovi progetti al Salone dei Comics di Lucca; in particolare segna la partecipazione di Bonvi – Franco Bonvicini – con dei suoi fumetti al mensile per soli uomini Playboy: Pamela Prati, immortalata a destra, in quel momento è una “ragazza immagine” della rivista).
In questo post le copertine di alcune pubblicazioni “storiche” della Comic Art.