THE 99: SUPEREROI ISLAMICI PER LA PACE

Batman in Egittojpeg

C’erano una volta i supereroi classici, quelli che affondano le suole nella creatività nordamericana della Golden Age, e le cui storie a fumetti sono (state) tradotte prima o dopo in tutto il mondo.
Egitto Compreso.

Poi c’è stato chi, nella terra del caduto dittatore Mubarak, ha pensato di creare un proprio gruppo di supereroi, a misura di Paese: personaggi che ottengono i loro superpoteri dai 99 attributi di Allah, e che operano in sintonia con la religione e la cultura islamica.

A questo tema si accennava brevemente e superficialmente nel post di ieri.
Oggi, grazie a Giovanni Trinchero possiamo entrare direttamente nel cuore della questione con un contatto diretto, tramite il video che segue, con il creatore di questo supereroico gruppo: Naif Al-Mutawa, che ha dato vita a The 99.

ATTENZIONE: il video è sottotitolato anche in italiano (basta cercare nel menu, sotto l’inquadratura), il che aiuta.

Con i tempi che corrono, Superman, Batman, Robin e compagni possono davvero ritirarsi in soffitta.

Cover a confronto

The 99

Legge
99article2

© dei rispettivi aventi diritto.

  • Vergenze |

    Mondo Bizzarro Show
    a cura di Cristiano Armati e Dario Morgante
    coordinamento di Gian Marco Tosti
    .
    5-26 febbraio 2010
    vernissage alla presenza degli artisti
    sabato 5 febbraio, dalle ore 18,00
    .
    La galleria Miomao è lieta di presentare, per la prima volta a Perugia, una selezione di capolavori degli artisti di Mondo Bizzarro, celebre galleria d’avanguardia aperta quindici anni fa a Bologna e trasferitasi a Roma, dove si è affermata come “piattaforma per le arti ipercontemporanee del XXI secolo”. La Urban art, il Pop surrealism, la Tatoo art, il Lowbrow, il graffitismo, il fumetto underground, la nuova arte visiva giapponese, la poster art, la scultura iperrealista: le avanguardie del nuovo millennio sono state, nel corso degli anni, cartografate, radiografate e magnificate da Mondo Bizzarro, che ha coniugato la ricerca spregiudicata di forme d’arte emergenti con la promozione di artisti internazionali affermati nel mondo, ma sconosciuti in Italia. Fino a imporsi come vetrina principe del Pop Surrealism, sbarcato con successo in Umbria in occasione della recente mostra di Palazzo Collicola a Spoleto.
    Alla galleria Miomao di Perugia Mondo Bizzarro presenta una serie di opere, suddivise in tre filoni principali: la Urban art, con i ritratti street dei romani Sten+Lex, gli stencil di Hogre, le serigrafie del famosissimo autore dell’immagine-culto della campagna di Obama Shepard Fairey-“Obey” e alcuni capolavori polimaterici di Stanley Donwood, ideatore di poster e copertine dei Radio Head; il Pop surrealism, con lavori sospesi tra sogno e magia di Jennybird Alcantara (San Francisco), Ciou (Tolone), Lola Gil (Los Angeles), Junko Mizuno (Giappone), Bafefit (Italia) e della superstar Mark Ryden; la fotografia con scatti di Rebecca Tillett e Paul Zone.
    Un’ampia scelta di cataloghi degli artisti in mostra – libri da collezione ed edizioni introvabili provenienti dal fornitissimo bookshop di Mondo Bizzarro – saranno disponibili in galleria per curiosi e appassionati di espressioni e culture del contemporaneo.
    .
    La mostra
    quando: 5-26 febbraio
    dove: Galleria Miomao, via Podiani 19, Perugia (vicino a Palazzo della Penna)
    orari: da martedì a sabato, dalle 15 alle 19
    (altri orari su appuntamento)
    vernissage: sabato 5 febbraio, dalle ore 18,00
    ingresso: libero
    sito: http://www.miomao.net
    info@miomao.net

  • Luca Boschi |

    Caro Franco, riesco a leggere (e scrivere) solo ora. Grazie per le comunicazioni da fb al blog. in questo caso vi sarei grato se tu o qualcun altro girasse a Paolo Rockislife che… certo che mi ricordo di lui!
    Ho una sua foto senza barba, di tanti anni fa (1994, direi, o 1995) dove sfoggia la caricatura che gli ho “stampato” al volo quella notte piovosa. Ho ancora (potrei tirarlo fuori e vedere a qule anno si riferisce) il calendarietto plastificato con le date di nascita e/o di morte, ogni giorno, di un rock musician (o singer).
    Come dici tu, “ben ritrovato”!
    Ho la sensazione, a memoria, che tu sia di Ravenna. E’ così?
    Ciao!
    L.

  • Franco |

    Ciao, ti segnalo cosa ha scritto nel tuo Fan Club un certo Rockislife Old Man ( http://www.facebook.com/oldmanrockfashion )
    luca sono Paolo quello del calendarietto rock che al raduno naufragato di bologna trovo’ rifugio al ristorante da Pino, vedi il mio profilo su feisbuk dove ho anche qualche copertina di totem e capirai, ben ritrovato

  Post Precedente
Post Successivo