Questo post racconta di una conferenza nella quale sono tirati in ballo anche i vecchi personaggi del Fumetto, datosi che tale medim è esplorato in una prospettiva storica.
Ma c’è un equivoco rispetto all’immagine di apertura: per vecchi personaggi non s’intende necessariamente “personaggi vecchi”.
La località è Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.
I giorno e l’ora: venerdì 22 gennaio, dalle 21.15,
L’edificio: la Biblioteca Comunale “Le Fornaci” – Terranuova Bracciolini.
Una proiezione commentata di tavole originali, schizzi preparatori, illustrazioni, copertine e molto altro si accompagnerà a una breve performance creativa da condursi insieme al pubblico della serata, dove sono chiamate a raccolta persone di tutte le età: sia che abbiano partecipato a precedenti interventi del ciclo organizzato dalla rivista (e associazione culturale) Katlang (poster in miniatura qui a destra), sia che per la prima volta scelgano di assaggiarne uno.
Si parlerà di testate storiche italiane e non, dei personaggi più importanti, degli autori più creativi e influenti. Eccone, per esempio, un bel gruppetto qua sotto: Morris (Maurice De Bevere) Will Eisner, Marcel Gotlib, Harvey Kurtzman.
La partenza non potrà essere che dagli incredibili artisti che animarono oltre un secolo fa i supplementi domenicali dei quotidiani americani, come Lyonel Feininger (17/7/1871 – 13/1/1956), che fu anche pittore cubista e espressionista.
Il comunicato diffuso in giro dall’Ufficio Stampa della manifestazione ripoprta quanto segue:
Per tutti gli appassionati di fumetti e cartoons e per i curiosi in genere… incontro con Luca Boschi, sceneggiatore, disegnatore, giornalista, direttore editoriale, cartoonist globale, è autore, insegnante di fumetto e cinema di animazione (per oltre venti anni alla Scuola Internazionale di Comics) e si occupa dal 1979 anche di saggistica sempre con argomento i fumetti, i disegni animati, l’illustrazione e altri media.
L’incontro con Luca Boschi si colloca alla conclusione di KINA!, un ciclo di incontri, mostre e iniziative di vario genere legate al mondo dei fumetti e organizzato dalla Rete Documentaria Aretina in collaborazione con l’associazione Katlang.
Ingresso libero
Info: Biblioteca Comunale Le Fornaci
Piazza Le Fornaci, 37
Terranuova Bracciolini
055 9738838
biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Alle tavole dei giornali si alterneranno le illustrazioni significative (era già stato scritto sopra, ma è un modo per giustificare l’introduzione di quella che segue, splendida. Con un possente doppio CLIC si amplia e allarga, lo si sa).
Al fumettino giovanile autoconclusivo sotto fa seguito un video artatamente incompiuto. Per divertirsi ritmicamente.
Sorry Film Not Ready from Janet Perlman on Vimeo.
Poiché prima di oggi non si è mai trattato in questo blog di Janet Perlman e delle sue animazioni, è il caso di aggiungere anche un altra sua opera su Vimeo, “licenziata” appena un mese fa: My Favorite Things That I Love.
My Favorite Things That I Love from Janet Perlman on Vimeo.
Ed ecco qua una carrellata pazzesca di vecchi eroi dei quotidiani: quelli gestiti dal King Features Syndicate.