GIOVEDI’ 9 INCONTRO A MILANO DELL’ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI: INVASIONE DEGLI ULTRACONTRATTI

SorPampurioPalumbo

Il prossimo giovedì, 9 dicembre, l’Associazione Illustratori organizza una serata presso il negozio civico Chiamamilano, vicino a San Babila, ovviamente a Milano, dalle 18:30 alle 20:30.

Questo incontro, dal divertente titolo Invasione degli Ultracontratti, dovrebbe vedere la partecipazione di illustratori e fumettisti e trattare della situazione attuale dei contratti e, più in generale, dei rapporti con la committenza nel nuovo ordine “digitale” dell’editoria nazionale e internazionale.

Invasione

Si tratta, in qualche modo, del proseguimento dei lavori iniziati al Muf di Lucca a fine ottobre con l’incontro pubblico al quale hanno partecipato vari fumettisti e operatori del settore italiani.

Paolo Rui, pricipale organizzatore di questo incontro milanese, precisa che le tendenze a livello globale emerse e ben descritte nella “Dichiarazione di Oslo” di fine 2009 impongono di agire in maniera coerente, visto che siamo tutti sulla stessa barca.

Bisogna quindi:
1 – parlarsi;
2 – creare consapevolezza delle problematiche in tutta la categoria dei creatori d’immagini;
3 – studiare strumenti per arginare per quanto possibile il degrado nei rapporti tra noi e la committenza (contratti condivisi, lettere aperte agli operatori, incontri sul tema ecc.);
4 – integrare le forze per razionalizzare le energie onde evitare inutili dispersioni.
In rappresentanza dei fumettisti parteciperà personalmente Ivo Milazzo.

L’evento, nelle nostre intenzioni degli organizzatori, dovrebbe venir trasmesso in diretta web.
A questa pagina, e anche su afNews, sarà possibile seguirlo.
Segnatevi quindi giorno e orario e, se voilete, mettetevi in contatto con uno dei siti/blog che ripetono l’iniziativa.

Qualora la diretta facesse cilecca (sempre possibile è!!!), sarà registrato il video del tutto e lo sarà messo quanto prima a disposizione sui vari siti interessati.

Embed the Live Video anywhere!

Embed the Social Stream anywhere!

Embed the Chat anywhere!

Claudio Stassi segnala anche un’iniziativa importante e per la quale si è dato da fare daall’indomani dell’incontro lucchese: si tratta dell’apertura sul Forum di COMICUS di una “Stanza Privata dove discutere apertamente tra noi autori e addetti ai lavori il tema del “Contratto Tipo”.

Questa stanza interattiva si accede soltanto se invitati e se il moderatore accetterà l’accesso. Una volta abilitati, gli iscritti vedranno la stanza e potranno usarla. Tutti gli altri utenti (fatto salvo il gruppo Amministratori) “non sapranno nemmeno che c’è”, precisa Claudio.

Per accedere e saperne di più CLICCCCCQQQQK qui.

L’illustrazione di apertura (una d’attualità stretta ci voleva!) è opera di Giuseppe Palumbo e fa parte dell’Omaggio a Sor Pampurio (di Carlo Bisi) la cui mostra è stata esposta nel week-endo presso la Fiera di Reggio Emilia, per essere pubblicata insieme ad altre di massimi artisti italiani in un saggio-catalogo a cura dell’ANAFI che uscirà nei primi mesi del 2011.

Riepilogando:

Giovedì 9 dicembre 2010
ore 18.30-20.30
presso lo spazio
CHIAMAMILANO
in Largo Corsia dei Servi, 11 a Milano