Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

LISCA DI PESCE (DELLA NICOLA PESCE) ALLA MOSTRA DI REGGIO EMILIA!

Incontro.blog

Nel corso della imperdibile Mostra Mercato di Reggio Emilia, immediatamente in coda al convegno su Carlo Bisi, nel Centro Fiere di Via Filangieri si terrà anche il “bis” della presentazione dello “Jacovittone” le cui caratteristiche sono già state illustrate al MUF di Lucca alla finissima di ottobre.

Opposti

A quell’incontro si riferiscono le foto di questo post, scattate e inviate, insieme ad altre delle quali daremo conto quanto prima, dall’ineffabile collezionista e appassionato di comics e illustrazione Cesare Milella.

Con noi c’è anche il sublime prefator-introduttore Gianni Brunoro, che ha anche (bontà sua) recensito il volume nel sito de Lo Spazio Bianco.

Grazie di cuore a tutti!!

Nel corpo del post ci sono anche le due prime parti del video girato da Leonardo Gori durante la presentazione lucchese.
Il resto… prossimamente (forse)!

Jacovitti_sessant_anni_di_surrealismo_a_fumetti-219x300 Il comunicato ufficiale dell’editore specifica che sabato 4 dicembre alle ore 18,00 la Nicola Pesce Editore presenta insieme agli autori Jacovitti. Sessant’anni di surrealismo a fumetti, un saggio di oltre 350 pagine, con un inserto a colori e diverse illustrazioni, molte delle quali introvabili da decenni. Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Sani e Franco Bellacci analizzano i più disparati aspetti della vita di “lisca di pesce” dagli esordi durante il periodo fascista alle ultime produzioni, passando per tutti quei personaggi che hanno reso immortale il maestro di Termoli: Jak Mandolino, Pop Korn, i 3P, Baby Tarallo e l’iconico Cocco Bill, il personaggio che ha anticipato lo “spaghetti western” (questo dice la vulgata) di Sergio Leone. Un volume imprescindibile per tutti i collezionisti e gli amanti della Nona Arte e fondamentale per chi ha deciso di affacciarsi per la prima volta sul mondo di Jacovitti.

Non mancate, deh!

Più in generale, sabato 4 e domenica 5 dicembre dalle 9,00 alle 19,00 si rinnova l’appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia (come da tradizione invernale, all’interno della manifestazione Cambi & Scambi).
Un bijoux.

Organizzata dall’Anafi e dall’Arci, è da anni e anni considerata la più significativa esposizione italiana per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto “fumetto antiquario” o da collezione.

Come accennano i comunicati ufficiali, “si tratta di uno straordinario e irripetibile momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica.”

Jacovitti - 1943 piece

Con Gianni

In occasione e nell’ambito della mostra mercato del fumetto a Carlo Bisi, creatore del “Sor Pampurio arcicontento del suo nuovo appartamento”, colonna del Corriere dei Piccoli, sono dedicate due mostre tematiche all’interno del Padiglione fieristico: una (“Tributo al Sor Pampurio”) raccoglie ben 30 autori di fumetti italiani (da Alessandrini a Ticci, da Gallieno Ferri a Filippucci, da Palumbo a Silver) e le loro relative interpretazioni di Sor Pampurio, mentre la seconda (“Pampurio e non solo”) propone ai visitatori un percorso antologico attraverso il lavoro svolto da Bisi per il Corriere dei Piccoli dal 1919 al 1961.

Mano libera 67

Sempre a Bisi è dedicato il Convegno “Un maestro dell’ironia borghese”, che si svolgerà sabato 4 dicembre a partire dalle ore 15 alla Sala Convegni della Fiera.

Fra gli ospiti del mondo italiano dei comics, sono attesi Alessandro Poli, Luca Salvagno, Claudio Nizzi, Massimo Bonfatti, Giovanni Freghieri, Giuseppe Palumbo, Marco Soldi, Giorgio Montorio, Lucio Filippucci e il decano dei disegnatori di Tex, Giovanni Ticci.

E altri ancora.
In occasione della Mostra, che conclude le celebrazioni del 40mo anniversario della fondazione dell’associazione, l’Anafi consegnerà ai propri soci il primo volume del 2011, un libro di storie pubblicate all’estero e inedite in Italia del grande autore Franco Caprioli, intitolato “Dawn delle isole”, oltre che il numero 76 della rivista FUMETTO, strumento indispensabile per gli appassionati e i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette.

Biglietto d’ingresso per l’intera manifestazione: 7,00 euro (ridotto 5,00 euro). Ingresso omaggio per i soci Anafi.

Jac

45ma mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia
Centro Esposizioni – Fiere di Reggio Emilia
Via Filangieri, 15.

Ulteriori informazioni nel sito dell’ANAFI.
Zoopolitik

LINK(S) ANNESSI E CONNESSI

STUDIAMO CARLO BISI

IL DOTTOR PIRAMIDONE, di Pier Luigi Gaspa

IL LIBRO SU JAC ESISTE (E LOTTA UN TANTINO INSIEME A NOI)!

JACOVITTI – SESSANT’ANNI DI SURREALISMO A FUMETTI

40 ECCEZIONALI MOSTRE MERCATO (a Reggio Emilia)!

SABATO 5: A REGGIO EMILIA? A PERUGIA? A ROMA?

IL MONDO DI FRANK, ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA!