Per celebrare il sessantesimo anniversario della loro creazione, pià d’uno ha dedicato qualcosa ai Peanuts.
L’incipit è volutamente assai generico, certo.
Ma è per dire: qualcuno ha dedicato ai “bambini-nocciolina” un pensiero, altri una poesia (Leopardi, ma anche Bondi, i sommi poeti degli ultimi secoli), altri ancora si sono comperati una T-shirt, una borsona da viaggio, un pupazzone di gomma sintetica da appoggiare sul caminetto.
Ma una sola persona ha dedicato loro un saggio: Simona Bassano di Tuffilo, ovvero Sbadituf. Il suo è il primo libro del genere sui ragazzini ben testuti (dalle capocce grandi, intendo) di Charles Monroe Schulz.
I radiofonici ragazzi del Garage Ermetico, invece, ai Peanuts hanno dedicato un’intera puntata, intervistando sia Simona che… poor me.
L’intervista mia, di Simona e il resto della puntata si possono ascoltare e/o scaricare da qui:
http://garagermetico.blogspot.com/2010/10/i-peanuts-hanno-60-anni.html
Nella chiacchierata si parla anche del merchandise dei Peanuts, particolarmente florido come evidenziano le inserzioni in Internet che propongono oggetti di varia natura…
In Italia, la Milano Libri / Rizzoli presentò dal 1965 in poi una buona parte di questa produzione nella rivista Linus, confezionando anche un numero in lingua inglese.
Linus, però, non presentò la produzione di panel di Schulz che, sul Saturday Evening Post, precedeva la serie di strisce con Charlie Brown e compagnucci.
Qui sotto ne mostro alcune, uscite anch’esse sessant’anni fa (ma anche sessantuno e sessantadue).
Sorpresa!
Ci sono anche degli adulti… Altri ancora non ho avuto il tempo di registrarli corretta,mente.
Laura Pasotti e Andrea Antonazzo inframezzano gli interventi parlati nel Garage Ermetico entro il quale parcheggiano le varie radio del loro circuito con dei brani recentissimi di Belle & Sebastian.
Perché non presentare, allora, anche in questo post, qualche brano musicale dell’amata band?
Da notare che le ragazze bibliofile del primo video, Wrapped Up In Books, di nascosto leggono fumetti.