CAVAZZANO COLOR FEST, ovvero BUON COMPLEANNO, GIORGIO!

Cavazzano_low

L’esuberante Big Bazoom saluta la compagnia!

Quadro finale

Notizie fresche di giornata. Oggi alle 14.00 è stata consegnata una mega stampa incorniciata al Maestro Giorgio Cavazzano (che non ne sapeva nulla, trattasi di un regalo di compleanno).

in serata arriveranno anche delle fotografie della “cerimonia” di consegna; le pubblicheremo, oh, yes!

Perché tutto ciò? Be’, sapendo che la chiusura della mostra di Mirano Tutto Cavazzano avrebbe coinciso con il compleanno di Giorgio stesso, un gruppo di fedeli amici e appassionati ha ben pensato di fargli una sorpresa portandogli una torta; l’idea è nata durante la cena di chiusura di Schio Comics e si è presto trasformata in un omaggio grafico collettivo da confezionare a tempo di record.

L’idea base è quella di dare risalto ai “suoi” personaggi, anche quelli meno noti.

All’opera collettiva hanno partecipato tutti gli autori dell’area vicentina che hanno esposto nelle tre edizioni di Schio Comics.

Fra questi ci sono moltissimi giovani di talento (fra i quali Monica Venzo e Libero Ermetti), che riconoscono in Giorgio Cavazzano un esempio da seguire.

Cavazzano_low

Per altri fumettisti e illustratori già affermati (Michele Bizzi, Giuliano Piccininno, Melissa Zanella) l’autore veneziano è stato una “guida spirituale” che ha condizionato con le proprie opere la loro evoluzione artistica e professionale.

Per altri fortunati del gruppo, Giorgio è stato addirittura un Maestro di nome e di fatto, avendo formato sotto la sua ala protettiva tanti talenti disneyani e non solo come Alessandro Gottardo, Silvia Ziche, Lorenzo De Pretto.

Insomma, per un motivo o per un altro di riconoscenza e di stima tutti hanno aderito con entusiasmo all’impresa grafico-telematica ideata da Mauro Penzo (sopra nella foto con il quadro bello e incorniciato) e Piccininno stesso, magistralmente assemblata da Michele Bizzi e filologicamente colorata da Davide Corsi.

Cavazzano_low

elenco dei disegnatori coinvolti nel progetto Cavazzano:

Alessandro Gottardo

6a00d8341c684553ef0134884f9766970c-500wi Claudia Piccolo

Monica Venzo

matite Erica Giuriato – chine Sara Isello

Silvia Ziche

Michele Bizzi

Lorenzo de Pretto

Giuliano Piccininno

Mario Ferracina

Marco Bellotto

Roberta Mogentale

Melissa Zanella

Sofia Terzo

Marco Pasin

Mark Donato….alias M. Zanella

Giacomo Lupato

Libero Ermetti

Davide Ceccon

Valentina Rosset

Enrico Trentin

Piero Pierotti

Mauro Penzo

Michele Bizzi

Davide Corsi