LE VIDEO-ANIMAZIONI DEL FESTIVAL “FILMMAKERS AL CHIOSTRO”

L'anima mavì

Sarà proclamata martedì 24 agosto a Pordenone l’opera vincitrice della sezione video-animazioni di FilmMakers al Chiostro, Festival per autori cinematografici emergenti organizzato dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero nell’ambito dell’Estate in città del Comune di Pordenone con il sostegno della Banca Friuladria – Credit Agricole.

Durante la serata finale del Festival che sta animando l’estate pordenonese con un fitto programma di videoanimazioni, cortometraggi e video-inchieste, verrà dunque svelata e premiata l’opera visiva che si aggiudicherà il Premio di Qualità Banca Friuladria Credit Agricole, che grande successo ha riscosso nelle precedenti edizioni del Festival vinte dai fratelli Tambellini e da Virgina Mori: all’autore della migliore videoanimazione scelto da una prestigiosa giuria composta da esperti di grafica e video design saranno assegnati 2.000 euro utili per la realizzazione di una breve video-animazione su un tema indicato dall’organizzazione del Festival.

Arithmetique

Ed ecco dunque gli autori delle video-animazioni in concorso che tanto apprezzamento stanno ottenendo dal pubblico di FilmMakers al Chiostro e che si contenderanno il premio finale: Guglielmo Manenti, artista e illustratore, ideatore e autore delle “Video-Azioni EX”, performance che coniugano l’impatto delle installazioni di land art project alla potenza del moderno linguaggio video, partecipa a FilmMakers con Nimbus, corto animato che rifiuta l’idea di film come accadimento di storie e si ispira alla concezione di accostamenti casuali di parole-immagini tipica dell’estetica dello scrittore pre-surrealista Raymond Roussel.

C’è, poi, il Gruppo Lemeh 42, coppia di artisti italiani che realizza animazioni e illustrazioni digitali, con il loro Inner Klange, personalissimo omaggio alla figura del pittore Kandinskij; Reibe Studios, gruppo di studenti di Informatica e dell’Accademia di Belle Arti di Catania, autori di Froggy Is Back, racconto animato sereno e sorridente sulla solidarietà, sul credere in se stessi e sull’accettare l’aiuto degli altri per raggiungere i propri obiettivi.

Ecco anche l’illustratrice ucraina Julia Gromskaya con L’anima mavì, vero e proprio dipinto in movimento che attraverso un balenio di colori accesi e penetranti trasporta il pubblico in un sogno fantastico e delicato; Dalila Rovazzini e Giovanni Munari, autori di Arithmetique, film d’animazione 2d basato su un frammento dell’opera di Ravel L’enfant et le sortilèges.

I giurati della sezione video-animazioni sono:

FRANCESCA MUNER
Laureata in Lettere moderne con indirizzo di Storia dell’Arte, ha conseguito un diploma post lauream in Didattica museale e dei beni culturali. Ha contribuito all’organizzazione e alla promozione di svariate mostre a Padova per il Servizio Cultura del Comune e in collaborazione con galleristi privati, fra le quali la mostra multimediale La grande svolta. Anni ’60. Attualmente cura le iniziative culturali e la valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico della Banca Popolare FriulAdria, coordinando la realizzazione di cataloghi ed esposizioni in collaborazione con enti pubblici e privati.

SARA PAVAN
Nata nel 1981 a Sacile (PN), fondatrice dell’etichetta indipendente Ernestvirgola. Curatrice della sezione videoanimazioni di FilmMakers al Chiostro.

Inner klange

ILARIA SANTI
Nata nel 1982, si diploma in video design presso lo IED di Milano nel 2003. Nel 2005 partecipa al workshop di drammaturgia diretto da Luca Ronconi presso il Piccolo Teatro di Milano e prende parte a FareCinema, laboratorio diretto da Marco Bellocchio. Dal 2005 al 2007 lavora a Roma come aiutoregista e casting director. Nel 2007 torna a Milano per prendere parte allo start up di Bonsai, canale prodotto da Endemol e YAM112003 per Alice TV, prima come autrice e in seguito come videomaker. Nel 2008 diventa videomaker free lance.

SILVIA CORNA
Nata nel1980, si diploma in Video Design presso IED Milano nel 2003. Successivamente lavora in televisione prima come producer di un magazine automobilistico giornaliero per Odeon TV e poi come responsabile editino per le produzioni televisive italiane di Disney Channel. Parallelamente continua la sua ricerca indipendente nel campo dei visuals, realizza performance live come vj per locali e festival; sviluppa installazioni ed approfondisce
il tema dell’interaction, della programmazione web, della comunicazione grafica e dell’animazione digitale.
Nel 2006 diventa videomaker freelance realizzando prodotti video per televisione (documentari e format originali), pubblicità e company profiles.

SANTICORNA si costituisce come società solo nel 2009 ma nasce dopo 8 anni di collaborazione e amicizia tra le videomakers Ilaria Santi e Silvia Corna. Produce contenuti originali per televisione (format – documentari – servizi), comunicazione per eventi ed aziende.

Questo per quanto attiene al festival.
Il video che presentiamo sotto non c’entra in modo diretto, ma è comunque il lavoro di un appassionato (anche se professionista) di origine italiana, Nick DiLiberto, che attualmente lavora in Giappone.

Nick ha realizzato, e messo su YouTube, questo eccellente cortometraggio su Medusa MOLTO animato, in 2D.

Mette conto visionarlo.

Cinemazero/Ufficio Stampa
Sabrina Delle Fave
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434.520404 – fax 0434.522603 – cell. 3319767294
e-mail: cinemazero.ufficiostampa@gmail.com;
http://www.cinemazero.it