TEX CON “LA REPUBBLICA” E “L’ESPRESSO”: LA COLLANA DI ALLEGATI PROSEGUE?

Tex_cappello

E’ quanto si sente dire. Davvero, tanto di cappello.

Quella che ormai è divenuta la più formidabile collana di volumi allegati a quotidiani e/o settimanali, i cosiddetti “coillaterali”, proseguirebbe ancora in edicola, con un’aggiunta di altre venti settimane rispetto a quanto preventivato.

Sono notizie che penetrano dagli spifferi delle finestre, non ufficiali, ma che piacerebbe a tutti i fans che fossero confermate. Prendetele con beneficio d’inventario…

In ogni caso, complimenti di cuore a tutto lo staff, a Sergio Bonelli e alla sua casa editrice in primis, e a Luca Raffaelli e ai coadiuvatori tutti dell’iniziativa da parte dei periodici del gruppo Repubblica-Espresso.

Tex Collezione Repubblica.JPG

Insomma, la collezione storica a colori di Tex Willer proseguirebbe, con nuove avventure sue e dei suoi pards: Tiger Jack, Kit Willer e Kit Carson. La collana di questi ulteriori venti numeri manterrà (com’è logico) il formato delle precedenti uscite: volumi interamente a colori, di grande formato, con il “botto” finale per ringraziare i fedelissimi che hanno premiato anche in questa occasione singolare e importantissima l’eroe del West “arcitaliano” (come lo definì Stefano Priarone).

I libri sono impreziositi da un apparato editoriale concertato da Luca Raffaelli e dalla redazione milanese di Tex, dove si raccontano aneddoti, curiosità e approfondimenti sul mondo del personaggio.

Ogni numero è inoltre corredato dalle note personali di Sergio Bonelli e tutte le copertine sono state disegnate per l’occasione da Claudio Villa, rispettando di volta in volta lo spirito del periodo trattato nel volume.

Con il prosieguo della collana, le storie raggiungeranno incredibilmente quelle raccontate nel n.600 inedito che uscirebbe… in contemporanea!

I condizionali sono d’obbligo; se tutto ciò fosse confermato, sarebbe una gran bella cosa per gli appassionati, e anche per i mobilieri, che con la vendita di librerie componibili stanno facendo affari in tutta Italia (non solo per i volumi di Tex, a dire il vero)!

E’ una conferma in più, a posteriori, sul premio assegnato a Tex dalla giuria di Napoli COMICON: in Italia, citando il titolo di un vecchio volume, “come Tex non c’è nessuno”!

La pila di volumi di Tex è stata “sottratta” dal Blog di Michele Ginevra (che ringrazio suo malgrado) e sono naturalmente consultabili dagli utenti del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.

  • Stefano Priarone |

    Va benissimo prima del compleanno, Luca!
    Ma leggi meglio: il ciaoissimo lo avevo messo nel mio post precedente, solo che era prima di “grazie per l’ospitalità 🙂
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Luca |

    Ciao! ULP! Credevo di averti risposto!
    Certo! Ormai tua nonna è conosciuta dai visitors di questo blog. E finalmente la vedranno in carne e ossa!
    Io lo metterei prima del compleanno vero e proprio. O preferisci in quella precisa incombenza?
    E Alan Moore che ne pensa?
    🙂
    Ciao e poi issimo (questa volta te n’eri dimenticato)!

  • Stefano Priarone |

    Luca, ti ho mandato ieri sera un articolo (con varie foto) sul compleanno di mia nonna che la lega (è proprio il caso di scriverlo 😉 a un albo a fumetti appena uscito ambientato nel suo anno di nascita, spero tu lo possa mettere (così parlo cmq di fumetti e non andiamo troppo OT :-).
    Ciaoissimo e grazie per l’ospitalità
    Stefano

  • Luca |

    E dobbiamo ancora citare tua nonna, Stefano!
    Se nel modo in cui è posta la notizia rileverai imprecisioni o approssimazioni, facci sapere!
    Ciaoissimo!
    L.

  • Stefano Priarone |

    Notizia che mi giunge nuova (magari chiedo domani al mitico archivista), però secondo i miei calcoli il n. 600 esce a ottobre, con il 200 del Tex di Repubblica arriverebbero al 503 (parte del numero, la fine della storia di Mefisto di Nizzi e Villa e il Texone di Galep), al 600 arriverebbero semmai il prossimo anno.
    Grande Ranger! A me piacerebbe cmq che nel 2011 “dessero il cambio” a Tex Dylan Dog (25 anni della serie) o Zagor (50 anni). Forse più probabile Dylan, anche se a me piacerebbe forse di più lo Spirito con La Scure (sono oltre 12 anni che non c’è in edicola una ristampa della sua serie, mentre solo 4 anni fa è partita la Grande Ristampa dell’Indagatore dell’Incubo).
    Grazie per avermi citato, Luca! 🙂
    Ciaoissimo
    Stefano

  Post Precedente
Post Successivo