BARNEY BEAR (PAPPALARDO) DI CARL BARKS E CECIL SURRY

OGang11_Barney_p01

L’ennesimo disclaimer: ho molti post in frigo (fra cui uno eccezionale su Al Taliaferro) da rendere pubblici; molti riguardano novità librarie e promozioni di fumetti di amici, preview di nuovi film, precisazioni, interviste.

Attendo in gloria il momento di poterli pubblicare tutti quanti.
Andiamo per gradi, ché la carne al fuoco soffoca i tizzoni del barbecue.

ROOKIE

Parliamo di un tema ricorrente, ma con qualche nuova aggiunta.

Non solo Carl Barks, l’Uomo di Paperi, ha disegnato (e scritto) storie di Barney Bear (Pappalardo).
Si veda sopra una sua tavola di apertura. A questa pagina del sito The Greatest Ape la storia per intero.

Seguendo i link consigliati, si giunge anche altre due di cui riproduco le pagine iniziali (© attuale Warner Bros.).

OGang_24_Barney_p01

OGang16_Barney_p01

Woofwoofnew! Fra gli altri bravi disegnatori (Phil DeLara, Gil Turner, Ken Champin, Harvey Eisenberg…), spicca anche il semi-misterioso Cecil Surry, classe 1907, morto appena quarantonovenne, mannaggia, nel 1956.

Con i suoi due nipotini orsetti, probabilmente ideati da uno sceneggiatore già in forza al Sangor Shop, Surry disegnò varie storie per la Western Printing and Lithographing Co., anche un paio di avventure disneyane. Alcune delle sue storie con personaggi della M.G.M., sicuramente avevano un diverso inchiostratore, il cui contributo si dissolve sotto la sua pennellata grassa, quando fa tutto il lavoro da solo, negli ultimi anni della sua attività.

Questa vignetta, per esempio, mostra uno dei suoi lavori in collaborazione con questo inchiostratore; in breve il suo segno sarebbe divenuto molto pesante. Che sia Ken Champin, il misterioso inker?

Barney

Uno dei suoi “segni di riconoscimento” proviene dai personaggi secondari che disegna, sempre esseri umani, non animali antropomorfi. Si veda l’ultima vignetta di questa pagina.

CCTom&JerryComicsNo148Story2005

La storia è leggibile per intero a questa pagina del blog The Big Blog of Kids’ Comics, di Mykal Banta. Proviene da TOM & JERRY COMICS No. 148 del novembre 1956.

Grazie a lui per avermi citato nel suo post!

FinalLogosmallwbacground

Qualcuno sapeva, per inciso, che anche Walt Kelly aveva disegnato l’orso?
Sotto, sue copertine da Our Gang

Kelly

Ancora Kelly

Idem

Copn Jerry

Sempre lui

Financo

Un’anticipazione, in chiusura:

SlowTopolino

  • Luca Boschi |

    Beato te, Andrea!
    Ma sono bagni sotto la doccia?
    Quelli li abbiamo anche noi, qui, a Brirmingham.
    Posso dirti che in Egmontlandia hanno pubblicato un volume con tutto il Barks non Disney, cosa che si sperava di poter fare anche da noi, un paio di anni fa, com’à noto.
    E forse, lavorandoci un po’ di più sarebbe stato possibile.
    Oggi come oggi, lo si può solo auspicare!
    Svariate altre cose su Barks restano da pubblicare anche in questo blog. In un futuro non lontano le vedrai!
    Adesso vado anch’io.
    SPLASH!

  • Andrea Cara |

    Un saluto veloce tra un bagno e l’altro.
    Ma si riuscirà mai a pubblicare in Italia le storie di Barney Bear & Co fatte da Barks?
    Buone vacanze e/o buon lavoro a tutti!!

  • Vernon Volani |

    E’ un po’ che non mi faccio vivo.
    Grazie per le informazioni, Paolo. Ma tu stai acquistando e leggendo questi nuovi volumi di “Our Gang”? Temo che siano un po’ datati come testi e ho la casa piena di carta, devo limitarmi con gli acquisti e questi li stavo schivando.
    Attualmente mi sto comperando Tutto Flouyd (Gli anni d’Oro di Topolino), gli otto volumi di Kriminal della Mondadori, Rat-Man, Disney Anni d’Oro, I Grandi Classici Disney (non compro più “Topolino” anche se constato che Valentina De Poli ha elevato il livello dei redazionali del settimanale, ma nella grande quantità di cose da accumulare questo l’ho tagliato), qualcosa della Panini-Marvel, un po’ di libri su Amazon, quasi tutto quello che esce per Coconino Press, le nuove Valentine di Crepax, il Corto Maltese a colori formato libretto in allegato al Corriere della Sera (anche se me ne sono pentito) e “Il giornalino”.
    Dimenticavo “Tesori Disney”, i Texoni, Dylan Dog Color Fest…
    Ho tagliato anche “Lanciostory” perché quel che è troppo è troppo, mentre di Coniglio Editore prendo la stupenda collana con Cybersix di Carlos Trillo e Carlos Meglia.
    Mi sembra che i miei bravi contributi al settore li stia dando!
    Paolo, io credo che su Sam’s Strip di Mort Walker e Jerry Dumas un post sia già stato scritto quando il primo volume stava per essere dato alle stampe come anticipazione.
    Cercherò in rete.
    Ma chiedo, magari, che alcuni post possano essere ciclicamente rieditati e ristampati se restano di pubblico interesse, perché in molti penso che se li perdano.

  • paolo |

    Dimenticavo: Fantagraphics sta pubblicando l’ntegrale delle strisce di Our Gang di Walt Kelly:
    http://www.fantagraphics.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=571&flypage=shop.flypage&product_id=1791&option=com_virtuemart&Itemid=62

  • paolo |

    Sto gia’ cominciando a dare, con l’acquisto delle domenicali di Krazy and Ignatz del 1916-18 (ed in preparazione il 1918-19) e l’integrale di Sam’s Strip di Mort Walker e Jerry Dumas (su quest’ultima non mi dispiacerebbe di vedere un post). A fine anno acquistero’ sicuramente il quinto volume di Popeye

  Post Precedente
Post Successivo