ESTATE 2010 A MONUMENT VALLEY, CON KRAZY KAT

Titolo

Quasi ogni anno, una novantina degli stessi fa, George Herriman (1880 ~ 1944), la moglie e le figlie facevano un viaggio in estate nella Monument Valley, nella quale il creatore di Krazy Kat ha ambientato un buon numero delle storie. Lo si vede dai panorami che riproduco in questo post, “soffiandoli” al pezzo sul tema scritto assai circostanziatamente dal critico USA R.C. Harvey con il provocatorio titolo Krazy Theme Park.

800px-Monumentvalley

Montagnozze

06_herriman_krazy_specialtydrawing

Pare che Herriman abbia visitato per la prima volta queste aride sabbie, dove gli indiani Navajos hanno vissuto per secoli lasciandovi tracce evidenti della loro civiltà, nel 1913. Fanno quasi cento anni. Quando i punti salienti di un medium (come il Fumetto) si cominciano a misurare in termini di secoli, qualche riflessione doverosa sarebbe il caso di farla…

FOTO
MonVal0003

Bene, uno dei suggerimenti per itinerari estivi che Cartoonist Globale dispensa ai suoi lettori fedeli è proprio da quelle parti, nella valle dei monumenti, dove è stato girato il video amatoriale sotto.

MonVal

Herriman notte3

Herriman

Quando Herriman restava nel suo studiolo a disegnar fumetti, tra un viaggio e l’altro fra i monumenti naturali nel deserto, poteva darsi che qualcuno lo fotografasse così.

Rosebud08

Sopra e sotto, due remoti, desmentegati fumetti di Herriman.
Accompagnati da una domanda: quando uscirà il prossimo volume della cronologica di Krazy Kat pubblicato da Free Books?

Herriman Tuesday's

KK-Jazz

Tuttijpg

Monument Ignatzàlley

Halloween

Con un doppio CLIC questa stupenda tavola regalata da Herriman, con dedica, a una persona, e colorata per la bisogna appositamente, si può esaminare nei suoi impagabili dettagli.