GAZA AL SUOLO – CON UN’INTERVISTA

Questo post, vecchio di qualche giorno, ha in chiusura una intervista alla giornalista
Angela Lano, che era a bordo della Freedom Flotilla. Il giorno 3 giugno parla al telefono con un collaboratore dell’agenzia InfoPal
Divulgata da Repubblica, l’intervista è di Federica Cravero, il video di Alessandro Contaldo.
Oltre all’assassinio da parte degli israeliani, si aggiunge la loro violenza psicologica e il furto di tutto ai sei pacifisti italiani.
Com’è logico, perché mai i criminali non dovrebbero essere anche ladri?
Tutto si tiene
.

©Pat Oliphant

La vignetta di Pat Oliphant (il © è suo) si riferisce ad altri fatti, più generici, ma calza comunque anche rispetto a quelli contingenti.
Gli editoriali grafici sul tema, in effetti, scarseggiano. Mica è facile “aguzzare la creatività” e intervenire (per informare) su temi così scottanti e difficili. Forse servirebbe uno Scalarini dei giorni nostri, abilissimo a descrivere l’orrore. E anche, nei casi migliori, a scuotere le (già provate, o intorpidite e distratte) coscienze.
Se nei giorni a venire ne troveremo altre, le aggiungeremo, o ne indicheremo i link.

Scalarinifame20guerraau0

Non sarà questo misero blogghetto, probabilmente adesso anche meno visibile di una settimana fa, ad arrogarsi il compito di informare su questi fatti criminali di cui oggi parla la stampa e la televisione. Ma quantomeno, potrà far riflettere un attimo in più chi segue le questioni dei fumetti e dell’animazione che sono il suo (del blog) specifico. In sostanza, diciannove passeggeri della flotta internazionale di sei navi, con a bordo attivisti pro-palestinesi che si dirigeva verso Gaza sono rimasti uccisi durante l’assalto di un commando israeliano.

“La flottiglia di sei imbarcazioni che portava aiuti umanitari alla popolazione palestinese della Striscia di Gaza è stata illegalmente intercettata dalla Marina militare israeliana in acque internazionali, a circa 70 miglia nautiche (130 km) dalla terraferma”. Lo ha dichiarato Hasan Naiboglu, sottosegretario del Dipartimento marittimo del ministero dei Trasporti turco.
Dal noto blog di Avalon Gisa, Videopolitik, riprendo il servizio trasmesso ieri da RaiTre sul tema.
Immediatamente sotto, un servizio della CNN.

Oggi, 1° giugno 2010, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU chiede un’inchiesta imparziale e credibile dell’assalto israeliano alle barche.

Dall’assalto in acque internazionali contro il convoglio di aiuti diretto a Gaza risultano almeno 16 civili morti.
Dopo una sessione di emergenza conclusasi nelle prime ore questa mattina, il Consiglio ha convenuto sul testo che condanna gli atti che hanno portato morti e feriti sulle navi Mavi Marmara della Turchia e la Spendoni della Campagna europea per la fine dell’assedio.
Queste informazioni sono riprese dal sito del Free Gaza Movement, che vi istigo a consultare, se siete interessati a questi argomenti.

Vauro su  gaza
Il Consiglio ha chiesto una pronta, imparziale, credibile e trasparente inchiesta conforme agli standard internazionali. La dichiarazione del Consiglio ha inoltre sottolineato l’importanza di attuare la risoluzione ONU 1860, che stipula la fornitura e la distribuzione senza ostacoli di aiuti umanitari al milione e mezzo di residenti a Gaza. Il flusso di aiuti è stato gravemente ostacolato dall’assedio israeliano su Gaza che dura da tre anni.

Ieri, avvocati iscritti all’albo in Israele hanno presentato due istanze di habeas corpus: la prima chiede il rilascio dei passeggeri e le navi, in modo che possano continuare il viaggio verso Gaza, dato che fermarle in acque internazionali è stato un atto illegale. La seconda chiede informazioni su tutti i passeggeri, perché c’è stato un totale blackout su dove si trovano i passeggeri, chi sono i feriti e chi è stato assassinato.

E' una burla o è davvero quel fogliaccio?

Agli avvocati vengono concesse solo tre ore al giorno per le visite, dalle ore 13:00 alle 16:30. Sono in possesso dei nomi di tre palestinesi ancora detenuti: Sheik Salah, Mohammad Zeidan e Lubna Marsawa.

Poche ore dopo l’attacco israeliano alla flottiglia “Freedom” in acque internazionali, il Blog di Beppe Grillo ha raggiunto telefonicamente a Cipro Greta Berlin, portavoce di Free Gaza Movement.
Nel video che segue il suo audio, nel quale esprime anche un condivisibile pensiero sul Governo italiano (che non va nemmeno preso in considerazione).

Grazie alla segnalazione della vignetta che segue, da parte di Emi-chan, e anche del titolo di giornale che ne segue immediatamente!
Tutte le spiegazioni in merito sono leggibili nei commenti al post, sotto.
L’opera immediatamente sotto è di Emiliano Pagani e Daniele Caluri, creatori di Don Zauker. E gliel’abbiamo soffiata da questa loro pagina (ma il © resta loro, non sia mai!).

Valzer-con-bashir

Meteoritegiornale

  • Aulla Aulla |

    Pare che ad Aulla non vogliano più la statua di Bettino Craxi. Dei piccioni hanno denuncia che erano state loro richieste delle tangenti.

  • Luca Boschi |

    Be’, Emi-chan, cosa farei senza voi lettori (dei quali sei una eminente rappresentante)?
    In particolare, mi piacciono alcuni titoli ironici di quelli che fanno parte della “gara” fra i lettori. E l’ho riprodotto nel post, sotto quello autentico (che sembra uno scherzo già di suo).
    Grazie ancora, alla prossima!
    L.

  • Emi-chan |

    Ah, per estrema precauzione preciso che l’aggettivo “simpatico” è riferito all’inventiva degli autori e al fatto che prendere in giro -per non usare altri termini- il “Giornale” e le sue prime pagine è una delle poche soddisfazioni della vita quotidiana. Ovviamente il titolo originale su cui si fonda il meme è orribile e non voglio assolutamente negare o minimizzare la tragicità e la portata di quanto è accaduto.

  • Emi-chan |

    Grazie per la menzione. Ho appena scoperto questo simpatico “meme” sull’argomento:
    http://friendfeed.com/search?q=%23memegiornale (in questo momento ci sono 4 pagine di risultati, doppioni compresi)
    Quest’articolo di Giornalettismo propone una selezione di 13 tra le “fotosciòppate” più simpatiche:
    http://www.giornalettismo.com/archives/65419/giornale-fatto-bene-internet/
    (io avrei inserito anche quelle di Magneto e Le Chuck…^^)

  • Trimalcione |

    Tutti lo sappiamo, tuttavia, per gli smemorati, riproduco i due lanci di agenzia Ansa nei queli Berlusconi giustifica l’evasione fiscale. Il primo è del 2004, il secondo è del 2008:
    .
    FISCO: BERLUSCONI, SE TASSE OLTRE 1/3 TI INGEGNI PER ELUSIONE
    PREMIER VISITA COMANDO GDF E SCHERZA, MA NON SIA RICAMBIATA…
    (ANSA) – ROMA, 11 NOV – ”Vi ringrazio per quel che fate.
    Agite con grande equilibrio e rispetto dei cittadini, nei confronti di chi si vuole sottrarre ad un obbligo che qualche volta si avverte come eccessivo…”. Con queste parole Silvio
    Berlusconi ha esordito intervenendo alla cerimonia in occasione dei 230 anni della Guardia di Finanza.
    ”C’e’ una norma di diritto naturale – ha aggiunto, rivolgendosi ai vertici delle Fiamme Gialle – che dice che se lo Stato ti chiede un terzo di quello che con tanta fatica hai guadagnato sembra una richiesta giusta e glielo dai in cambio din servizi. Se ti chiede di piu’ o molto di piu’, c’e’ una sopraffazione dello Stato nei tuoi confronti e allora ti ingegni per trovare dei sistemi elusivi o addirittura evasivi che senti
    in sintonia con il tuo intimo sentimento di moralita’ e che non ti fanno sentire colpevole”.
    Berlusconi ha quindi espresso la sua soddisfazione per il fatto di poter partecipare alla cerimonia alla Guardia di Finanza, alla quale partecipava anche il ministro dell’Economia Domenico Siniscalco. ”Sono contento di essere qui per questa visita speciale… Certo – ha detto con una battuta – il sottoscritto non potrebbe dire altrettanto se fosse la Guardia di Finanza a fargli visita a casa sua”. (ANSA)
    TG
    11-NOV-04 15:00 NNNN
    .
    FISCO: BERLUSCONI, SE TASSE A 50-60% EVASIONE GIUSTIFICATA
    (ANSA) – ROMA – 2 APR – Il prelievo fiscale corretto si aggira intorno a un terzo del reddito, se invece le tasse sono tra il 50 e 60 per cento
    è troppo e così ” è giustificato mettere in atto l’elusione o l’evasione”.
    E’ quanto ha affermato il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, nel corso del suo intervento all’Ance. (ANSA).
    SCA-KYI/MEA
    01-APR-08 12:40 NNNN

  Post Precedente
Post Successivo