IL MONDO DI FRANK, ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA!

Frankvolume

Gli appassionati di furry e quelli di Fumetto made in Italy (o di entrambe le cose, e quelli di molte altre) sono finalmente serviti!
All’imminente Mostra Mercato di Reggio Emilia, della quale si parla variamente in questo blog, uscirà un volume a suo modo fondamentale e unico, nella Storia del Fumetto italiano. Ripropone un’antologia di avventure vecchie e nuove (tre delle quali inedite in Italia) di Frank, alias Francesco Privitera, tutte a colori, restaurare direttamente dall’autore (adesso rinomato pittore).

Silvio Costa, solerte organizzatore e factotum dell’ANAFI, ha fatto le corse contro il tempo per riuscire a comporre, impaginare e gestire la stampa del ponderosissimo volume, mentre in contemporanea lavorava avche all’altro libro in uscita (fra tanti altri) per Reggio Emilia: Kociss eroe indiano nato dalla penna di Gian Luigi Bonelli e creato graficamente appunto da Emilio Uberti, che ha arricchito il volume con una copertina disegnata per l’occasione.
Ne parleremo.
Ma torniamo a I miei fumetti (questo il titolo del volume di Frank).

Chi sarà a Reggio Emilia, nei paraggi dello stand dell’ANAFI troverà il grande Frank disponibile ad autografare il volume con dedica, e i più fortunati potranno anche aspirare a qualche (piccolo) schizzo a matita: un naso di Bingo, un occhio di Tobia, una narice di Massimiliano, un ciuffo di Frugolino, un alluce di Lupettino e così via.

E’ la prima volta che Frank pubblica un suo libro (di questa portata, poi!) e che dei suoi fumetti escono in un degno contenitore dai tempi della lontana collaborazione con Gabriele Gioggi e Massimo Liorni: figure importanti del Fumetto italiano (romano in particolare), menzionate nell’introduzione al volume.

Bingo1970.3

Il libro risponderà anche a qualche interrogativo rimasto inevaso.
Qualcuno avrebbe mai immaginato che il personaggio che si tura le orecchie nella copertina sopra (Bingo) fosse un… canguro?
Vedendolo così, non è automatico immaginarlo tale.
Eppure, il suo disegnatore, appena qualche anno prima raffigurava dei canguri come quello che si può vedere sotto, in una vignetta che ricorda molto da vicino il panel disneyano Merry Menegerie, di Dick Huemer e Bob Grant? (esempio sotto)

Canguri
Merry Menegerie Gorilla

IntroFRANK06
Sopra, una pagina campione dell’introduzione all’opera; sotto, la sua copertina (forse non ancora nella sua versione definitiva).
Tutte le altre informazioni utili a procacciarsi questa gemma, come dicono al cinema: “prossimamente qui!”

Copertina
Per chi non lo sapesse, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si svolge presso il Centro Fiere di Reggio Emilia, in Via Filangieri 15, a 300 metri dall’uscita autostradale di Reggio, nella giornata unica di sabato 22 maggio 2010, dalle ore 9,30 alle ore 19.

Kociss Naturalmente vi attendono decine di espositori, circa 150, con tonnellate di fumetti da collezione, per circa 5.000 mq. di esposizione, ovviamente a ingresso libero per tutti. Cosa vi attende, oltre alla tentazione di acquistare fumetti a man bassa, svuotandovi le tasche?

In ordine: la mostra Fumetti in Giallo, che esplora i numerosi punti di contatto che, nei decenni, letteratura, cinema e fumetto hanno avuto nel raccontare le avventure di noti detective, di ogni tipo e genere; la presenza (dalle ore 10,30 alle ore 13,00) dei tre autori che quest’anno hanno disegnato le tre cartoline pubblicitarie della mostra mercato, e cioè Giovanni Freghieri, Alessandro Gottardo e Dario Perucca; la cerimonia di premiazione dei Referendum Anafi 2010, a partire dalle ore 15,30, alla presenza di tantissimi protagonisti del fumetto italiano… Oltre ai già citati Freghieri, Gottardo e Perucca, sono attesi Gianni Bono, Alfredo Castelli, Enzo Chiomenti, Fabio Civitelli, il già citato Frank, Alessandro Nespolino, Carlo Chendi, Claudio Nizzi, Giuseppe Palumbo, Carlo Peroni, Alessandro Poli, Giorgio Rebuffi, Roberto Recchioni, Luca Salvagno, Davide Toffolo, il già menzionato Emilio Uberti, Andrea Venturi e altri ancora.

ATTENZIONE!
Chi non va a Reggio Emilia a prendersi il libro di Frank, può scrivere a info@amicidelfumetto.it per richiederlo.
Servizio ad personam. Facile, no?

Varie coversssssss
Varie coversssssss 2