I BLOG ANCORA IN PERICOLO! Con un video under di ANDREAS HYKADE

Asylum_Press_Large

Riporto questa comunicazione, al fianco di una copertina di recente comic book incuriosente e degno di nota, ricevuta da Enzo di Frenna, attivissimo (come sappiamo) sul fronte della libertà di espressione nel web, anima di Diritto alla rete.
Siamo davvero messi (nuovamente) così male come scrive? L’obiettivo di far tacere le voci scomode è davvero più importante della catastrofe economica che rischia il Paese, al punto di sprecare tempo in Parlamento a far passare un nuovo decreto anticostuzionale?

Così sembra.

Ho sentito a telefono l’avvocato Guido Scorza, il segugio dei provvedimenti legislativi anti internet.
Il DDL Alfano che imbavaglia la cronaca giudiziaria e riduce il potere delle intercettazioni, non ha subito grandi modifiche. Quindi la norma che obbliga i blogger a pubblicare una rettifica relativa al contenuto di un post, entro le 48 ore successive alla pubblicazione on line, è rimasta intatta.

Poster_anima

Ci sono due emendamenti che puntano a svotare questo aspetto della norma – di
cui uno è stato elaborato da un parlamentare del PD – ma a quanto mi risulta non sono stati recepiti.

Ciò significa che, se nelle prossime settimane venisse approvato il DDL Alfano, scatterebbe la museruola anche per i blog.

Che cosa possiamo fare? Che tipo di protesta possiamo inventarci?
Una roba semplice, di facile organizzazione, magari attraverso un tam tam della Rete. Inviatemi le vostre proposte nei commenti del mio blog. Nel frattempo mi faccio venire anch’io un’idea.

Enzo Di Frenna
amministratore del network
www.enzodifrennablog.it

Sotto, un bel video animato, che sembra adatto al caso Scajola, a quello di Ciarrapico e (pare) a quello di Lunardi, tutti esponenti del Partito dell’Amore. E’ opera di Andreas Hykade (Ring of Fire, Runt).

Poster_baf_hykade

Dentro, fra gli altri, c’è anche Paolino Paperino. Ci sono Droopy, Betty Boop, Spider-Man, Koko the Clown, Charlie Brown e svariati altri, fra cui Karl Marx e Adolf Hitler.

  • Elisa Fusi |

    Ciao a tutti, seguo anch’io queste faccende.
    Sentite questa: il tizio peruviano che aveva tentato di imbavagliare il blog di Di Frenna, chissà per quale motivo, con l’intervento di un avvocato, è sparito dall’Italia!
    Evidentemente aveva avuto un “risentimento” e voleva far tacere una voce scomoda.
    Ha cancellato i suoi siti, e la notizia che Di Frenna ha rivelato (università Pneuma, alla quele ‘sto tizio si rifaceva, è illegale in Italia) ha attivato i carabinieri di Cles, i quali hanno inviato una informativa alla Procura di Trento.
    Be’, ecco come può contribuire un blog all’informazione senza censure e bavagli.
    Questo era una specie di Don Nascimiento, e in questo caso un po’ di persone sono state messe al riparo, grazie a blog, dai suoi tentativi di estorcere denaro ai più deboli, con una viltà e un pelo sullo stomaco che non si sopportano.
    Intanto, a Enzo Di Frenna sono arrivate diverse proposte per una proposta contro l’approvazione del DDl Alfano, che metterebbe la musuerola ai blogger nelle prossime settimane. Aggiungete anche la vostra se volete: http://www.enzodifrennablog.it/dblog/articolo.asp?articolo=770
    Poi riparliamo di Fumetti, OK?

  • Hefrem Bis |

    Il video è eccezionale, ipnotico. Quanto al contenuto del commento, ricevo e vi giro, magari a qualcuno interessa.
    Nell’ambito di Pianeta Giovani, progetto finanziato dalla Regione Lombardia e che vede come capofila il Comune di Cremona, nasce 7 Note, percorso culturale per giovani artisti, promosso dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, finalizzato alla realizzazione di una rassegna artistico-musicale e collegato ad una pubblicazione periodica promozionale e di approfondimento.
    Il progetto prevede sette percorsi creativi, che collegano un genere musicale ad un linguaggio espressivo (Jazz/Fotografia, Electro/Video, Punk/Scrittura, Industrial/Installazioni, Classica/Pittura, Rock/Fumetto, Funk/Teatro), ideati da giovani artisti con il contributo di giovani curatori.
    .
    ORCHESTRA
    Il nono numero della pubblicazione digitale di 7 Note anticipa gli eventi conclusivi del progetto: Arcipelago 7, esposizione collettiva che verrà inaugurata giovedì 6 maggio e chiusa domenica 23 maggio, presso lo spazio di Santa Maria della Pietà, in Piazza Giovanni XXIII a Cremona, e i concerti ad essa correlati, disseminati tra la Sala Rodi, il Chiostro del Foppone e Piazza Roma nell’ambito della seconda edizione di Pim Pum Pam Festival, che invaderà il centro città tra il 12 e il 16 maggio.
    Giunti alla conclusione di un importante percorso di crescita culturale ed artistica, dopo essere stati ospitati presso Mondomusica 2009, AccademiaContemporanea, galleria di arte contemporanea di Milano, ed aver realizzato alcune performance musicali presso San Carpoforo, oggi parte dell’Accademia di Brera, 7 Note intende restituire alla propria città un percorso espositivo e musicale che rappresenti il lavoro che gli artisti ed i curatori coinvolti nel progetto hanno realizzato in tutto il percorso.
    Il numero 9 è online a questo indirizzo:
    http://7note.cfapaz.it/7-note-09/index.html
    Cliccaci sopra ed esplora i contenuti on line!
    Disponibile, come di consueto, anche il .pdf delle stesse pagine, da scaricare e collezionare.
    .
    Presso questo link, potete trovare (un po’ mi rivolgo al plurale, un po’ al singolare: “puoi”, “potete”) tutti i numeri sin qui realizzati, dall’1 all’8:
    http://7note.cfapaz.it/
    Per informazioni:
    Servizio Politiche Giovanili – Comune di Cremona
    c/o Teatro Monteverdi – Via Dante, 149 – Cremona
    0372 407785 | attraversarte@comune.cremona.itIndirizzo e-mail

  Post Precedente
Post Successivo