Per gli appassionati di fumetti americani d’epoca, questo è un piccolo regalo: le biografie, non prive di qualche velleità letteraria, di alcuni Maestri attivi una sessantina di anni fa, a cominciare dal grande Alex Raymond (sua la donnina sopra), papà di Flash Gordon.
Le illustrazioni (e la tavola di uno di questi fumettisti, Doc Winner) provengono da un catalogo che l’agenzia distributrice dei loro lavori, il King Features Syndicate, aveva pubblicato nel 1949 (anno di uscita in Italia del primo Topolino libretto, per fornire un parametro) a scopo pubblicitario.
Per questo, le biografie sono “della casa”, leggermente edulcorate per quanto ne so, ma comunque piene di dettagli interessanti.
Con sopra un doppio CLIC si leggono meglio.
Su Doc Winner c’è sempre stato, fra gli appassionati, un piccolo giallo: quando (e se) ha mai sostituito Elzie Crisler Segar alla striscia di Braccio di Ferro; se sia stato lui o Joe Musial, ovvero entrambi in periodi diversi.
Confrontate con le vignette nelle quali adotta il suo proprio stile, posso affermare, finalmente, che Winner sia stato presente nella striscia, per esempio nel famoso episodio di Popeya contro le Arpie, che fu pubblicato anche sul primo numero di Linus nell’aprile di 45 anni fa.
Voi lettori, esperti di identificazioni, che cosa ne pensate?
Nella biografia ufficiale, di questa importante collaborazione non si parla, e ci si limita a citare la sua serie Elmer, non certo una hit internazionale. Nessuno stupore, l’opera che Winner aveva prestato nella striscia di Segar doveva restare anonima, era un lavoro da negro, o per dirla con gli americani, da ghost.