Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

GEORGES SEURAT ANIMATO

Circo

Il titolo è una maledetta provocazione, come forse si può intuire.
Ma non potevo resistere dal proporre un meraviglioso video animato (sotto) che sembra opera di un puntinista-divisionista tecnologicamente avanzato.

240px-Ernest_Laurent_Seurat_1883 Il video, immaginato per Bright Orange Air da Inlets (a.k.a Sebastian Krueger, geniale), è diretto da Benjamin e Stefan Ramirez Perez; senza colpo ferire, riprende questa caluginosa, brumosa tecnica dei puntini mediante la quale si intende raggiungere un’isolita mescolanza ottica dei colori.

Per inciso, il francese Georges Seurat (sotto in un ritratto fattogli da Ernest Laurent nel 1883, ed esposto al Louvre, a Parigi) non chiamò puntinismo ma «cromo-luminarismo» o «divisionismo» la sua concezione tecnico-artistica che tuttavia verrà definita da lì a poco, nel 1886, dal critico Félix Fénéon, con il nome di «Neoimpressionismo», per sottolineare la differenza tra l’Impressionismo originario, puff puff, «romantico», pant pant, e il nuovo Impressionismo «scientifico».

L’album che riguarda questo video sublime, Inter Arbiter diviene miracolosamente diponibile a partire dal prossimo 20 aprile 2010 grazie alla Twosyllable Records.
www.twosyllablerecords.com