RUDY LARRIVA, R.I.P.

Rudy Larriva

Se n’è andato anche Rudy Larriva, animatore e regista di film animati per quasi sessant’anni, alla Warner Bros. Cartoon, alla Disney (Song of the South con Fratel Coniglietto, per esempio) e alla UPA di Stephen Bosustov, dove ha lavorato molto ai cortometraggi con Mister Magoo.

Nella foto sopra, scattata nel 1943, durante le Seconda Guerra Mondiale, Rudolph “Rudy” Larriva è il terzo nella fila, che precede il veterano (dei Nine Old Men) Frank Thomas.

V12212nehbd Larriva se n’è andato alla bell’età di 94 anni il 19 febbraio a Irvine, in California, ma i giornali lo riportano solo adesso.
Con ulteriore “ritardo” avverranno i suoi funerali, previsti per i 1° marzo alle 10:30 all’Eternal Hills Cemetery di Oceanside (sempre in California).

La sua carriera nell’animazione era iniziata nel 1939 con il cartoon della Warner Dog Gone Modern, diretto da Chuck Jones.
Sotto potete vederlo, anche se con una definizione nell’immagine non eccelsa.
Per spiegare quanto il contenuto del film, oggi scontatiello, potesse essere originale e di attualità stretta all’epoca, basta pernsare che quello è il periodo in cui Charlie Chaplin girava Tempi Moderni e Paperino debuttava come conclamata star nel cortometraggio Modern Inventions (con lo storyboard di Carl Barks).

Di seguito, un estratto della sua biografia, tratto da Variety.

Larriva worked on classic WB series including Looney ToonesElmer’s Pet Rabbit and Porky’s Cafe as well as Disney’s “Song of the South” and King Ent.’s Popeye the Sailor.

Born in El Paso, Texas, Larriva worked as an animator and later a director for Warner Bros., United Prods. of America, Format Films, Filmation and Disney. He animated toons including “Robin Hoodlum,” “Gerald McBoing Boing,” “Mr. Magoo” and “Fangface.”

As a director, he helmed TV toons including “The Bugs Bunny/Road Runner Show,” “Run Run Sweet Roadrunner,” “Thundarr the Barbarian,” “Alvin and the Chipmunks” and “Mister T.

Magoo

He also was the animation director for the opening credits of The Twilight Zone in 1959-60.


Fuddy Duddy Buddy
Caricato da klangley. – Stagioni complete e singoli episodi online

His last outing was 1990’s TV series Merrie Melodies: Starring Bugs Bunny and Friends.

FDBtitle

  • Luca |

    Tra gli animatori c’è anche Cecil Surry, un artista decisamente poco noto, ma che più o meno in quegli anni si occuperà anche di fumetti, moltissimi dei quali tradotti (anonimamente) in Italia.
    Cecil lavora per la Western Publishing, sicuramente sono suoi parecchi “Barney Bear”, con i due nipotini in particolar modo, quelli che in Italia venivano chiamati Pino e Pinolo.
    Prima o poi parleremo anche di lui, magari con l’ausilio di Alberto Becattini…

  • Andrea Ippoliti |

    Ciao Luca,
    “Fuddy Duddy Buddy” è un capolavoro assoluto! Ma i primi corti con Magoo sono quasi tuttti meravigliosi. Non vorrei sbagliarmi ma credo che Larriva animò molto di Magoo in quel corto, mentre Babbitt si occupò soprattutto del tricheco.
    Appena avrò tempo anch’io volevo mandarti due articoletti, sorta di “anteprima” alle proiezioni del Comicon. Su una sono sicurissimo: “blacklisted cartoons” con varie chicche. Sull’altra non so se proiettare “black and white shorts” o fare altro.
    Vorrei sfruttare il “nero”, leitmotiv dellì’annuale edizione del Comicon.

  • Luca |

    Ciao, Andrea!
    Hai perfettamente ragione. Quando da piccolo vedevo quei film, anche in super 8, dato che questo era quanto ci era concesso prima dell’era delle videocassette, rimanevo schifato e capivo che non era materiale di Chuck Jones, ma un “vile” surrogato.
    Ciò non toglie niente alla serrata, encomiabile militanza di Larriva espressa con sei decenni di film di ogni tipo.
    Se hai visto il corto di Mister Magoo (fra i primi, quando il suo design non si era ancora stabilizzato) hai visto che straordinaria qualità di movimenti riuscivano ad avere quei personaggi, disegnati con volumi tanto anticonvenzionali rispetto ai modelli grafici ancora dominanti in quel periodo.
    Certo, bisognerebbe anche capire quale sia stato alla pellicola il contributo del grande Art Babbitt…
    Credo che quei cortometraggi con Road Runner, un po’ insultanti, e anche quelli con la coppia Daffy-Gonzales, siano stati un (pessimo) frutto di stagione, dettati da contingenze che bisognerebbe spiegarci. Tempi strettissimi? Budget ridicolo? Svogliatezza? Consapevolezza che si stava scrivendo la parola “fine” all’epopea del cartoon cinematografico di Hollywood, e quindi “chi se ne frega”?
    Forse tutto questo, e anche qualcos’altro che sarebbe lungo da esporre, ma di cui ho un’idea (e che senza dilungarmi nel circostanziarlo potrei definire semplicemente “disagio”).
    A parte questo, thanks, e tra poco ci parliamo (anche a voce) per quello che sai.
    Io sono KO per il troppo lavoro e non solo per quello, come più d’uno si è reso conto, in questo (lunghissimo) periodo.
    Meno male che il clima è dolce, qui a Miami.
    Buonanotte (perché da voi, ora, è notte, no?).
    L.

  • Andrea Ippoliti |

    Come regista il suo nome è legato ai disastrosi corti col Road Runner, dalla pessima animazione. Peccato, perchè fu indubbiamente un egregio animatore.

  • Saxo Trader |

    Rudy Larriva ha fatto anche Disney, quindi!
    allora, siccome questo è l’ultimo post sul tema (più o meno), segnalo questa interessante conversazione in un forum di discussione.
    Cosa c’è di vero?
    A voi la risposta (o l’ipotesi) sull’interrogativo:
    http://comicus.forumfree.org/index.php?&s=42974db4feb0fecfb4f3e571264269ca&showtopic=43393&st=405

  Post Precedente
Post Successivo