GLI ANNIE AWARDS A… UP, FUTURAMA, I PINGUINI DEL MAGADAGASCAR, PREP…

Penguins_of_madagascar

Dopo aver parlato degli Oscar, diamo un’occhiata ai premi della 37ma edizione della consegna degli Annie Awards, avvenuta un paio di giorni fa alla Royce Hall dell’UCLA Campus.

Best Animated Feature
Up — Pixar Animation Studios

Best Home Entertainment Production
Futurama: Into the Wild Green Yonder — The Curiosity Company in association with 20th Century Fox Home Entertainment

Best Animated Short Subject
Robot Chicken: Star Wars 2.5 — ShadowMachine

Best Animated Television Commercial
Spanish Lottery “Deportees” — Acme Filmworks, Inc.

Best Animated Television Production
Prep and Landing — ABC Family/Walt Disney Animation Studios

Best Animated Television Production for Children
The Penguins of Madagascar — Nickelodeon and DreamWorks Animation

Animated Effects
James Mansfield “The Princess and the Frog” — Walt Disney Animation Studios Character

Animation in a Television Production
Phillip To “Monsters vs. Aliens: Mutant Pumpkins from Outer Space” — DreamWorks Animation

Character Animation in a Feature Production
Eric Goldberg “The Princess and the Frog” — Walt Disney Animation Studios

Character Design in a Television Production
Bill Schwab “Prep and Landing” — Walt Disney Animation Studios

Character Design in a Feature Production
Shane Prigmore “Coraline” — Laika

Directing in a Television Production
Bret Haaland “The Penguins of Madagascar – Launchtime” — Nickelodeon and DreamWorks

Directing in a Feature Production
Pete Docter “Up” — Pixar Animation Studios

Music in a Television Production
Guy Moon “The Fairly OddParents: “Wishology-The Big Beginning” — Nickelodeon

Music in a Feature Production
Bruno Coulais “Coraline” — Laika Production Design in a Television Production
Andy Harkness “Prep and Landing” — Walt Disney Animation Studios


Production Design in a Feature Production
Tadahiro Uesugi “Coraline — Laika

Storyboarding in a Television Production
Robert Koo “Merry Madagascar” — DreamWorks Animation

Storyboarding in a Feature Production
Tom Owens “Monsters vs. Aliens” — DreamWorks Animation

Voice Acting in a Television Production
Tom Kenny – Voice of SpongeBob – “SpongeBob SquarePants — Truth or Square” — Nickelodeon

Voice Acting in a Feature Production
Jen Cody – Voice of Charlotte – “The Princess and the Frog” — Walt Disney Animation Studios

Writing in a Television Production
Daniel Chun – “The Simpsons: Treehouse of Horror XX” — Gracie Films

Writing in a Feature Production
Wes Anderson and Noah Baumbach – “Fantastic Mr. Fox” — 20th Century Fox

  • Gianni |

    Oggi mi aspetto che qualcuno parli di qualcosa di più impegnativo dei pinguini, mentre tutti si sderenano a minimizzare quello che finalmente ieri abbiamo saputo a chiare lettere.
    Mi preoccupo per i famigliari di Ciancimino. Ora passerà all’attacco chi l’ha minaccia, i fondatori del “partitone” (una volta si diceva così del PCI). Ma per fortuna le verità stanno venendo a galla e per questo, oltre a un morto di disgusto, sto a vedere che reazione avranno gli italiani, quella brava gente che ha voluo chiudere gli occhi per tanti anni, quando era facile conoscere come stavano le cose.
    Cambiando tema, oggi ho letto su Repubblica la prima puntata di un interessante serial di Alberto Statera sul Vaticano e sulle sue lotte interne, denunciate anche dallo stesso Papa (non è sovversivo sottolineare il marcio che c’è, dato che viene fatto sapere anche dal suo vertice).
    http://www.repubblica.it/esteri/2010/02/09/news/bertone_bagnasco-2231181/
    I salesiani, da cui studiarono il premier Berlusconi e la sua anima raziocinante Fedele Confalonieri, sono inseguiti da una boutade ecclesistica tra le più feroci: “Ci sono due cose che Dio non conosce: cosa pensano i gesuiti e dove prendono i soldi i salesiani”.
    Di salesiani Bertone ha riempito la Curia.
    Ai gradini più alti della piramide vaticana ha posto tra gli altri, come ha documentato Il Foglio di Giuliano Ferrara, organo ufficiale degli “atei devoti”, Raffaele Farina, ex sottosegretario del Pontificio consiglio della Cultura ed ex prefetto della Biblioteca Apostolica, e Angelo Amato, specialista in Cristologia ed Ecumenismo, tra gli estensori della “Dominus Iesus”, la dichiarazione sull’unicità e l’universalità salvifica di Cristo e della Chiesa.

  • Sanantonio |

    tante cose interessanti. “Mostri verso alieni” è stato sottovalutato.
    Ricordate anche che tra poco, non sotto i riflettori, arriverà, almeno in Francia, “L’illusionista”.
    Ne ha parlato un giornale scozzese: http://www.heraldscotland.com/
    E’ fatto dal regista, molto indipendente come stile, di “Appuntamento a Belleville”, ricordate?
    Scotland is set to be transformed through the eyes of an Oscar-nominated French animator, as our biggest-ever film production gets its world premiere next month at one of the world’s most prestigious film festivals.
    Four years in the making and delayed several times, The Illusionist is already being hailed as a potential classic of Scottish cinema.
    The animated film is directed by Sylvain Chomet, whose last feature, Belleville Rendez-Vous, received an Oscar nomination. It will receive the red-carpet treatment at the Berlin International Film Festival, the biggest in the world in terms of audience.
    The Illusionist tells the story of an old-fashioned entertainer in Scotland who struggles to find his place in the world as the public deserts his act in favour of rock ’n’ roll. Marginalised, his life changes when he meets a young fan.
    The film, animated in old-style 2D, was made primarily in Edinburgh at Chomet’s Django Films studios above a pub on George Street, with further work done by ink.digital in Dundee and in Paris.
    The film’s production team spent £8 million directly in Scotland. Scottish Screen, the national film agency, has confirmed that this makes The Illusionist the biggest-ever spend on a film here. The Illusionist’s overall budget was “significantly north of £10 million”, according to the film’s producer, Bob Last.
    The film industry expected The Illusionist to be unveiled at several festivals last year. It was rumoured to appear at Cannes, then Venice, and it almost made it to Toronto. Last week, however, it was confirmed that the film would finally show in Berlin, which runs from February 11-20.

  • Jenny la tennista |

    Futurama è una delle serie che preferisco e si merita il premio, anche se quel documentario sul making of è proprio… scemo! Mai prendersi sul serio, eh?
    In complesso, mi sembra che sia stata un’annato ottima per l’animazione, almeno quella “non italica”.

  Post Precedente
Post Successivo