Uno dei temi ricorrenti di questo blog è la censura, atteggiamento che (non) cordialmente detestiamo, e che nell’ambito dei fumetti ha fatto danni già parecchi decenni fa, come Mauro Bruni avrà senza dubbio precisato nella sua conferenza fiorentina della settimana scorsa.
Con molto piacere Cartoonist Globale segnala, in merito, un omaggio rivolto dall’appassionato e collezionista Killroy 48 a una figura storica e coraggiosa del nostro comicdom, l’editore Pasquale Giurleo, che negli anni Quaranta pubblicò, incappando in parecchi guai censori, personaggi come Miss Diavolo e Pantera Bionda.
Come Killroy 48 spiega nelle note a margine del video, realizzato passando in rassegna tutte e ventotto le copertine di Miss Diavolo e alcune di Pantera Bionda, Giurleo aveva pubblicato in formato comic book all’americana questi fumetti di grande successo: appunto Pantera Bionda (108 numeri), Miss Diavolo (28 numeri), Aquila Bianca (28 numeri) e così via. Alcuni di questi albi, che mostravano sin dalle loro copertine delle prosperose ragazze nient’affatto in linea con i dettami della politica democristiana dell’epoca, si dice che raggiungessero anche un venduto di 100 mila copie.
Pasquale Giurleo fu denunciato e condannato dai censori dell’epoca, che lo costrinsero ad allungare in modo assurdo le vesti delle ragazze in questione. Morì nel 1951 ad appena 47 anni.
The soundtrack of this video is an homage to the vocal group The Diamonds and their great hit Little Darling.
Copyright are of the respective holders.
In fondo, pur avendo a sua volta ripreso dei concetti già espressi in precedenza da altri, come la Zegra qua sopra, Giurleo era perfettamente il linea con eroine che sarebbero sorte molti anni dopo la sua morte, come le Jungle Girls che vedete a seguire.