Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

ARRIVA “UP” IN DVD!

UP_BD The Walt Disney Company annuncia con orgoglio l’uscita il 27 gennaio 2010, nei formati Blu-ray DiscTM e DVD, di UP, il film d’animazione di cui Cartoonist Globale ha parlato ripetutamente quando era in programmazione nelle sale, prima americane e poi italiane, e che ha aperto il Festival di Cannes.

UP, con due nomination al Golden Globe® come miglior film animato e come miglior colonna sonora, racconta l’avventura di Carl Fredricksen, che dopo aver trascorso una vita felice con la sua cara Ellie inseguendo il sogno di un viaggio alla scoperta del Sud America sulle orme del famoso avventuriero Charles Munz, trasforma con un gesto geniale la propria abitazione nel mezzo per intraprendere il proprio viaggio, facendola volare grazie a migliaia di palloncini colorati.

Oggi parliamo di questo evento, mentre nei prossimi giorni uscirà su queste stesse pagina un’intervista esclusiva concessaci dal talentuoso Enrico Casarosa, animatore, regista e storyboard artist della Pixar, presente oggi in conferenza stampa a Milano.

Image

Ma torniamo al soggetto.
Durante il volo, bussa alla sua porta Russell, uno scout di 8 anni rimasto sulla veranda di casa per ottenere il distintivo di “accompagnatore di anziani”, l’ultimo che gli manca per avere il medagliere completo e conquistare così le attenzioni del padre.
Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove arriverà dopo una lunga tempesta. Là incontreranno Kevin, un incrocio tra uno struzzo e un pavone di dimensioni enormi, e Dug, un cane dotato di un collare telepatico che gli consente di parlare.

Diretto da Pete Docter, già regista di Monster &Co., candidato al Premio Oscar® nel 2002, UP si è classificato al quinto posto nella classifica Box Office Animation Usa di tutti i tempi, incassando oltre 292 milioni di dollari e siglando il successo del decimo lungometraggio realizzato dalla co-produzione Disney-Pixar.

Dom_pastel tramonto
Notevoli gli incassi anche al box office italiano.
Docter, che aveva firmato anche il soggetto di Wall-E guadagnandosi una nomination agli Oscar® per la sceneggiatura, ha ottenuto quest’anno a Venezia e con UP una menzione speciale dal Future Film Festival Digital Award.

Divertente, graffiante, immaginoso, buffo e molto educativo, Pete Docter ha la capacità di avvicinare il mondo degli adulti a quello dei bambini e viceversa, proponendo storie semplici ma dai contenuti ponderosi come quelli che scandiscono la trama di UP: l’invecchiare da soli, i sogni non realizzati, la memoria viva di chi ci ha lasciati, il rapporto tra giovani e anziani.

Di tutto rispetto anche il cast italiano che ha lavorato a questo ennesimo successo Disney Pixar.

Dal doppiaggio che vede la voce di Giancarlo Nannini per il protagonista Carl, Arnoldo Foà per Munz e Neri Marcoré per il cane Dug, c’è anche il tocco di un altro talento made in Italy, trapiantato da tempo in Pixar, a San Francisco: appunto Enrico Casarosa, professione storyboarder.

La casa

Casarosa, dopo l’importante contributo per Ratatouille – il lungometraggio con cinque nominations – ha portato il suo contributo europeo anche in UP, confermando il suo talento, oltre che la sua creatività.

Grande anche il nome che ha firmato la colonna sonora di UP, Michael Giacchino.
Compositore statunitense di origini italiane – ha ottenuto nel 2009 la cittadinanza italiana, grazie ai nonni originari dell’Abruzzo e della Sicilia – Micheal Giacchino si è distinto per la composizione di partiture caratterizzate sia da una particolare evidenza attribuita alle singole componenti orchestrali, sia da un’accurata ricerca timbrica.

Giacchino ha vinto nel 2005 l’Emmy Award® per le musiche della serie televisiva Lost ed è stato candidato al Grammy Award® per Gli Incredibili, nel 2008 ha conquistato il Grammy Award® per Ratatouille e ora per l’ultimo suo lavoro, la colonna sonora di UP, è candidato al Golden Globe®.

UP, che è secondo solo a Alla ricerca di Nemo nella classifica Box Office Pixar, segue i successi di altri due capolavori della casa cinematografica: Wall-e (2008) e Ratatouille (2007), entrambi premiati con l’Oscar®.

UP inaugura anche la Disney Digital Copy, primo passo della major verso la digitalizzazione dei contenuti, un disco extra che permette di scaricare il film, in lingua italiana ed inglese, sul proprio computer attraverso un codice di attivazione unico presente unicamente nelle confezioni contenenti il formato Blu-ray DiscTM.

Tra i contenuti speciali di entrambe le versioni, il cortometraggio inedito La missione speciale di Dug, alcuni documentari, i molteplici finali di Munz e la vita coniugale, giochi e molto altro.

181316_1_ucs_carl11_1[1].per8_R1n

CONTENUTI SPECIALI VERSIONE DVD

• Cortometraggio “Parzialmente Nuvoloso”
• Cortometraggio tutto nuovo “La missione speciale di Dug”
• L’avventura è qua fuori
• Documentari
• Scene alternative: i molteplici finali di Munz
• Commento audio del regista

CONTENUTI SPECIALI VERSIONE BLU-RAY DISCTM

DISCO 1
• Cortometraggio “Parzialmente Nuvoloso”
• Cortometraggio tutto nuovo “La missione speciale di Dug”
• L’avventura è qua fuori
• Scena alternativa: i molteplici finali di Munz

DISCO 2
• Documentari
• Scena alternativa: la vita coniugale
• Montaggio promo Up
• Gioco a punti: il guardiano globale
• Trailer internazionale

CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE DVD

Data di uscita: 27 gennaio 2010
Genere: Animazione
Durata del film: 93 minuti circa
Aspect ratio: 1.78:1
Formato: 16:9
Lingue in Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti.

CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE BLU-RAY DISCTM

Data di uscita: 27 gennaio 2010
Genere: Animazione
Durata del film: 96 minuti circa
Aspect ratio: 1.78:1
Formato: 16:9
Lingue film DTS ES 5.1: Italiano, Tedesco
Lingue film DTS HD ES 5.1: Inglese
Lingue contenuti speciali in Dolby Digital 5.1 e 2.0: Italiano, Inglese, Turco.

Sottotitoli film: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Tedesco, Turco
Sottotitoli contenuti Speciali: Italiano, Tedesco, Turco