ROMANO SCARPA, I SUOI INEDITI, UN NUOVO SITO!

Scarpa doppia pagina
Il prossimo aprile segnerà il primo lustro dalla scomparsa di quel grande Maestro del Fumetto che è stato Romano Scarpa.
In questo blog nel parliamo spesso, le sue storie sono in continua ristampa, si scoprono inediti dei quali tutti, al mondo, ignoravano l’esistenza. Il cartoonist veneziano continua a sorprenderci e a regalarci perle della sua grande creatività e dedizione alla Nona Arte.

© Disney per le immagini.

Copertina Chi fosse capitato per caso su Cartoonist Gobale e non conosce (ancora) la cifra artistica e creativa in generale di Romano Scarpa, può farsene un’idea con la grande illustrazione sopra, realizzata per la collana Capolavori Disney edita dalla Comic Art negli anni Novanta del secolo scorso. Scarpa vi ha disegnato una carrellata dei suoi principali personaggi (Brigitta, Filo Sganga, Atomino Bip-Bip, Cavillo Busillis, Trudy e così via), insieme alle star Disney di sempre, le cui personalità il Maestro veneziano ha contribuito a sviluppare con la sua opera.

Da oggi, l’appassionato (e esperto del settore) Francesco Spreafico ha messo on line una versione aggiornata del suo sito sull’Autore, Romano Scarpa un artista inusitato, che sarà aggiornato in continuazione…
Questo è l’indirizzo per visitarlo:

http://www.romanoscarpa.net

Ci trovate le stesse informazioni che prima erano già presenti in una versione precedente di questo suo longevo sito, ma ora sono meglio organizzate e reperibili.
In più, c’è anche qualche novità, come:

– Un’ampia gallery (in costruzione) con tavole scarpiane recuperate un po’ ovunque, soprattutto grazie a collezionisti e fans ai quali Romano aveva fatto dono di sue tavole preparatorie a matita o aveva disegnato schizzi appositi alle mostre o nel corso di visite private al suo studio.

– Il magnifico scoop del magnifico New_AMZ, frequente commentatore anche di questo blog: una storia inedita di una tavola, datata 1957, e risalente al periodo in cui Scarpa aveva intrapreso una breve collaborazione con il mercato inglese: The Meaniest, Wealthies Duck in Town. Sotto la prima vignetta in bassa risoluzione della tavola!

The-meaniest-wealthiest-duck-in-town
Spreafico precisa, in un thread del Papersera: “Troverete qualche bug qua e là, ma ho deciso di andare on line comunque perché se avessi aspettato ancora sarei diventato (ancora più) vecchio. Tenete conto che il dominio l’ho registrato un anno e mezzo fa…”

Se appunto vi trovate dei bug, mandategli un MP!

Inedito Scarpa

Sopra, una tavola di una storia di Scarpa degli anni Ottanta rimasta ancora inedita, e che forse non si riuscirà mai a ricostruire.
Cover
Ancora sopra, a destra, la copertina del libro Romano Scarpa – Sognando la Calidornia, detto (forse) in gergo The Big New Blue Book, scritto da Alberto Becattini, Leonardo Gori, Andrea Sani e dallo scrivente.

A proposito degli inediti di Scarpa, non sono mai riuscito a scrivere un post esauriente sull’ultimo (ex) inedito del Maestro, attualmente in edicola, ancora per un paio di settimane, in Disney Anni d’Oro, la cui copertina (di Giorgio Cavazzano) è riprodotta a lato.
Chi conosce la storia, sa del lavoro di riscrittura e di parziale disegno da me fatto per riempire un vuoto.
Ma questo è un altro discorso, che possiamo fare in altra sede.

  • Francesco |

    E con il mio solito ritardo cronico (ed ecco che rispondo implicamente alla domanda su Krazy Kat! Ci sto arrivando, ma Herriman solo sa il motivo, questo volume è molto più complesso di tutti i precedenti, ci sto impiegando mesi e mesi!) eccomi qui anch’io.
    @Andrea, la storia di Yoghi è stata online per molti anni sull’altro sito dedicato a Scarpa (in pausa), io l’ho solo ripescata dall’oblio. 🙂
    @Mino, la crono del sito in realtà non ho ancora avuto tempo di aggiornarla (sono andato online con la nuova versione senza aver finito tutto, altrimenti non mi sarei mai più deciso), ma quelle storie che hai elencato sono quelle… perdute! Di cui si ha notizia o un paio di tavole, ma niente più (sì, l’immagine in questa pagina viene da quella storia).
    @Stefano, bellissimo Statuesque… e fra l’altro Neil e Amanda si sposano! 😀
    Francesco

  • Stefano Priarone |

    Grande Laz! (btw, ho visto Statuesque, ma non ancora – ce l’ho però – The End of Time, questo lo capisce lui forse gli altri no 😉
    Già che ci sono, informo che ho dedicato la mia rubrica sul numero 16 della rivista Cartoni (in edicola a fine mese) proprio al numero di Disney Anni d’Oro con l’inedito di Scarpa (il mio sogno sarebbe che si recuperassero tutti gli inediti ma intanto sarebbe bello se si pubblicassero le storie edite all’estero e non Italia, tipo le due per la Egmont negli ultimi anni o quelle di Cip & Ciop Rescue Rangers).
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Andrea Cara |

    Buona lettura,
    http://www.romanoscarpa.net/non-disney/yoghi-e-la-sequoia-di-lancio
    Andrea

  • Mino Fantechi |

    Per Andrea Cara, per New_Amz e per Sprea (soprattutto).
    Premettendo che non ho trovato il link per leggere la storia di Yoghi di cui parla Andrea (qualcuno sa darmelo? Scusate l’imbranatura), credo che le famose storie ancora inedite siano quelle segnalate nel sito e che sono le seguenti:
    Donald Duck: “The Dating Game”, 12, Nofziger, ADC. Disegnata nel 1988.
    Uncle Scrooge, 10, RSc, ADC. Con Brigitta.
    Donald Duck, 10, Nofziger?, LMc. Paperino e i Bassotti in una notte da lupi.
    Grandma’s Watch Toad. Rana da guardia.
    Mickey Mouse and the Infuse of ‘Chika-Chika’.
    Sono tutte queste? E’ possibile pensare a un loro recupero? E la storia della rana di cui compare una pagina in questo post è “Grandma’s Watch Toad”?
    Grazie,
    Mino Fantechi

  • Andrea Cara |

    Scusa Luca,
    mi sono dimenticato di farti i complimenti per il lavorone sull’inedito di Scarpa su Disney Anni d’Oro.
    Alla prossima fatica e… si, un bel post o un articolo su una rivista o un portfolio sugli inediti di Scarpa sarebbe bello.
    Saluti di nuovo.
    Andrea

  Post Precedente
Post Successivo