Il prossimo aprile segnerà il primo lustro dalla scomparsa di quel grande Maestro del Fumetto che è stato Romano Scarpa.
In questo blog nel parliamo spesso, le sue storie sono in continua ristampa, si scoprono inediti dei quali tutti, al mondo, ignoravano l’esistenza. Il cartoonist veneziano continua a sorprenderci e a regalarci perle della sua grande creatività e dedizione alla Nona Arte.
© Disney per le immagini.
Chi fosse capitato per caso su Cartoonist Gobale e non conosce (ancora) la cifra artistica e creativa in generale di Romano Scarpa, può farsene un’idea con la grande illustrazione sopra, realizzata per la collana Capolavori Disney edita dalla Comic Art negli anni Novanta del secolo scorso. Scarpa vi ha disegnato una carrellata dei suoi principali personaggi (Brigitta, Filo Sganga, Atomino Bip-Bip, Cavillo Busillis, Trudy e così via), insieme alle star Disney di sempre, le cui personalità il Maestro veneziano ha contribuito a sviluppare con la sua opera.
Da oggi, l’appassionato (e esperto del settore) Francesco Spreafico ha messo on line una versione aggiornata del suo sito sull’Autore, Romano Scarpa un artista inusitato, che sarà aggiornato in continuazione…
Questo è l’indirizzo per visitarlo:
Ci trovate le stesse informazioni che prima erano già presenti in una versione precedente di questo suo longevo sito, ma ora sono meglio organizzate e reperibili.
In più, c’è anche qualche novità, come:
– Un’ampia gallery (in costruzione) con tavole scarpiane recuperate un po’ ovunque, soprattutto grazie a collezionisti e fans ai quali Romano aveva fatto dono di sue tavole preparatorie a matita o aveva disegnato schizzi appositi alle mostre o nel corso di visite private al suo studio.
– Il magnifico scoop del magnifico New_AMZ, frequente commentatore anche di questo blog: una storia inedita di una tavola, datata 1957, e risalente al periodo in cui Scarpa aveva intrapreso una breve collaborazione con il mercato inglese: The Meaniest, Wealthies Duck in Town. Sotto la prima vignetta in bassa risoluzione della tavola!
Spreafico precisa, in un thread del Papersera: “Troverete qualche bug qua e là, ma ho deciso di andare on line comunque perché se avessi aspettato ancora sarei diventato (ancora più) vecchio. Tenete conto che il dominio l’ho registrato un anno e mezzo fa…”
Se appunto vi trovate dei bug, mandategli un MP!
Sopra, una tavola di una storia di Scarpa degli anni Ottanta rimasta ancora inedita, e che forse non si riuscirà mai a ricostruire.
Ancora sopra, a destra, la copertina del libro Romano Scarpa – Sognando la Calidornia, detto (forse) in gergo The Big New Blue Book, scritto da Alberto Becattini, Leonardo Gori, Andrea Sani e dallo scrivente.
A proposito degli inediti di Scarpa, non sono mai riuscito a scrivere un post esauriente sull’ultimo (ex) inedito del Maestro, attualmente in edicola, ancora per un paio di settimane, in Disney Anni d’Oro, la cui copertina (di Giorgio Cavazzano) è riprodotta a lato.
Chi conosce la storia, sa del lavoro di riscrittura e di parziale disegno da me fatto per riempire un vuoto.
Ma questo è un altro discorso, che possiamo fare in altra sede.