LANNY E WAYNE: MISSIONE NATALE! ovvero JOHN LASSETER INEDITO IN TV

Lanny & Wayne - Missione Natale (4)
Lanny & Wayne – Missione Natale è il titolo di un film animato speciale in 3D, prodotto da John Lasseter, che andrà in onda su Disney XD domani, 22 dicembre, alle ore 19.05.

Protagonista di questo film di ventidue minuti è Wayne, un elfo convinto che il Natale sia solo un impegno di lavoro. Il suo nome in codice è Tamburino, come il coniglietto Thumper, caro amico di Bambi nel commovente lungometraggio di Walt Disney. Dotato di un buon istinto ed è capace di trovare soluzioni alle difficoltà con rapidità, per queste sue caratteristiche Wayne è stato scelto per lavorare nella divisione di preparazione delle case la notte della vigilia di Natale.

Lanny & Wayne - Missione Natale (2)

Impiegato nell’unità “controllo e atterraggio”, dopo essersi occupato per ben 227 anni di preparare le case all’arrivo di Babbo Natale, si domanda se i suoi sforzi siano valsi a qualcosa, soprattutto quando non riceve la tanto attesa promozione a direttore.
Non solo, la sua pazienza viene messa a dura prova quando viene affiancato dall’altro elfetto Lanny, una “recluta” idealista e molto entusiasta del Natale.
Il suo nome in codice è Ghirlanda.

I due esserini dovranno superare numerose sfide per portare a termine la loro missione e per riuscire a guidare fuori da una furiosa tempesta di neve Dasher, Dancer e il resto delle renne che trainano la slitta di Babbo Natale.

Nel film incontriamo anche Magee, la coordinatrice del Centro di Comando del Polo Nord per la preparazione alla vigilia di Natale da quasi 200 anni. Amica di Wayne, è determinata e precisa.
Sigfrido è invece il nome della renna responsabile del trasporto degli elfi sui luoghi delle loro missioni durante la preparazione delle case in vista della vigilia di Natale. Riservato, Sigfrido è orgoglioso della sua impareggiabile velocità e capacità di arrivare furtivamente.

L’avventura emozionante e divertente destinata al piccolo schermo nell’atmosfera prenatalizia di quest’anno permetterà a Wayne di capire, in un modo del tutto sorprendente, l’importanza e la bellezza del suo lavoro. Un po’ più sotto, quasi agli sgoccioli del post, otto, il trailer in lingua originale.

Lanny & Wayne - Missione Natale (1)

John Lasseter, Chief Creative Officer Walt Disney and Pixar Animation Studios e Principal Creative Advisor Walt Disney Imagineering, ha diretto celebri film tra cui Toy Story, Toy Story 2, A Bug’s Life, Cars; oltre a essere stato produttore esecutivo di successi quali Monster & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili e dei più recenti UP e La Principessa e il ranocchio.
Chi segue questo blog ne ha letto e discusso a tutto fuoco.

Nel 2004, Lasseter ha ricevuto un riconoscimento (Outstanding Contribution to Cinematic Imagery) dalla Art Directors Guild e una laurea ad honorem dall’American Film Institute.

Nel 2008 ha ricevuto anche un Winsor McCay Award dalla ASIFA-Hollywood per i risultati raggiunti nella sua carriera e i contributi dati all’animazione, oltre a un Leone d’Oro alla carriera all’ultimo festival di Venezia lo scorso settembre.

Sotto la supervisione di Lasseter, i film e i corti Pixar hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.
Con Toy Story, Lasseter si è aggiudicato uno Special Achivement Oscar nel 1995 ed è stato nominato per un Academy Award come miglior sceneggiatura, categoria dove, per la prima volta, è stato proposto un film d’animazione.
Con Alla ricerca di Nemo ha vinto un Oscar per il miglior film d’animazione.
Gli Incredibili hanno registrato un record con sedici Annie Award Nomination e diversi “Best Of” award dal Wall Street Journal, dall’American Film Institute e dal National Board of Review.

Lasseter ha inoltre scritto, prodotto e diretto numerosi corti tra i quali Luxo Junior, Il sogno di Red, Tin Toy (vincitore di un Academy Award), Knick Knack.
Tin Toy è stato il primo film animato prodotto a computer a vincere un Oscar dopo aver ricevuto un Academy Award come miglior corto animato.

Prima di dare vita alla Pixar, Lasseter era membro della Computer Division alla Lucasfilm Ltd.

Lasseter ha studiato al California Institute of Arts, dove, durante gli anni scolastici, ha prodotto due film animati, entrambi vincitori di uno Student Academy Award: Lady and the Lamp (1979, il suo titolo ha una non casuale assonanza con quello originale di Lilly e il vagabondo) e Nitemare (1980).

Ed ecco la scheda tecnica del film:

Titolo originale: Prep and Landing
Canale: Disney XD
Messa in onda: 22 dicembre 2009, ore 19.05
Durata: 22 minuti
Regia: Kevin Deters e Stevie Wermers-Skelton
Produttore esecutivo: John Lasseter e Chris Williams
Producer: Dorothy McKim
Musica: Michael Giacchino (sotto il brano musicale originale interpretato da A Rocket to the Moon)
Produzione: Walt Disney Feature Animation