Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

“MEET MELINE”, UN CORTO SENZA BUDGET

Fantastic Fox
No, non è di The Fantastic Mr. Fox che parla questo post.
L’abbiamo
già fatto qui, ricordate? Ci torneremo, ma forse solo quando la sua programmazione sarà cosa definita anche nelle sale italiane, superaffollate di lungometraggi animati in questo periodo.

Art of

Non parla nemmeno di The Princess and the Frog (La principessa e il ranocchio), lungometraggio sovraccaricato di aspettative che domani debutta in qualche sala negli Stati Uniti e dal giorno 11 nella totalità (o quasi) dei cinema di Oltreoceano.

Da noi (segnatevelo!) la data molto attesa dagli appassionati Disney e dell’animazione tradizionale è il 18 dicembre.
Ma intanto, vi segnalo l’uscita imminente del bel volume di cui ho riprodotto sopra la copertina, rimpinguato di disegni preparatori, fondali, bozzetti e fotogrammi sulla Principessa Tiana e sugli altri personaggi della pellicola.
Si tratta di
The Art of The Princess and the Frog, uno dei ben 16 (SEDICI) diversi libri già programmati per il mercato di Oltreoceano, indirizzati a un arco ampio di utenti che va dai piccoli lettori dei Little Golden Book (ne abbiamo parlato qui) ai buongustai adulti sensibili all’acquisto di un ricettario.

Dal quale saranno esclusi i manicaretti con le rane, suppongo.

Meetmeline
Vi mostro invece qualcosa di più raro, che forse non sarà nemmeno mai tradotto in italiano: il corto in 3D Meet Meline (fotogramma sopra), fatto senza alcun budget da due giovani appassionati animatori, Sébastien Laban e Virginie Goyons che hanno così investito il loro tempo libero. In modo non professionale, si potrebbe dire, ignorando completamente quale distribuzione Meet Meline potrebbe avere e quindi quali ricavi ne potrebbero derivare.
Per il momento hanno affidato a Vimeo un trailer e un servizio sul making of.

Ve li sottopongo entrambi, anche perché (superata la barriera delle due lingue, francese e inglese), il secondo può anche essere considerato un “minitutorial” per chi di queste cose sa poco o niente e non ha mai sbirciato dietro le quinte di uno studio di animazione contemporaneo, dove i computer hanno mandato in pensione banc-titre, moviola, multiplane camera (per chi, ricchissimo, l’aveva!) o macchina da presa verticale.

MEET MELINE (2009) – TRAILER from Sebastien LABAN on Vimeo.

MEET MELINE : THE MAKING OF (Sebastien Laban and Virginie Goyons) from Sebastien LABAN on Vimeo.

Meetmeline_poster2