Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

COMICS TALKS, CON MATTEO STEFANELLI E PAOLO INTERDONATO (E UN INCONTRO CON IVO MILAZZO E MILO MANARA)

MILO Le iniziative lucchesi si moltiplicano, indubbiamente.
Si può leggere come un effetto positivo della “bipartizione di attività” fra le due strutture operanti sul territorio: più mostre e incontri, miglior qualità generale, più ospiti.

Oggi, venerdì, a cura del MUF, alle ore 17:00, nella sala del Museo del Fumetto in Piazza San Romano si svolge l’incontro sul diritto d’autore e i problemi dei fumettisti con la presenza di Ivo Milazzo, con Milo Manara (a destra nella foto) e il presente blogger (se la fortuna ci assiste).

In una differente location, con tutt’altra organizzazione si svolgono già da ieri le interessanti tavole rotonde del ciclo COMICS TALKS IV – IDEE INTORNO AL FUMETTO CONTEMPORANEO.

Nel programma 2009 di questi incontri, condotti da Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato, spicca la presentazione – in anteprima mondiale – dei Disney DigiComics per iPhone, un confronto tra i protagonisti del mercato dei supplementi a fumetti dei quotidiani, e una discussione d’autore sul “senso della pagina”.

IPHONE In questa quarta edizione dell’iniziativa, i Comics Talks si articolano in tre dibattiti – uno al giorno – dedicati all’analisi delle più recenti tendenze tecnologiche e di mercato italiane e internazionali, e alla riflessione su uno degli aspetti più affascinanti del linguaggio del fumetto.
.
La giornata di OGGI ospitA una discussione tra i protagonisti del lungo successo delle collane ‘collaterali’ a fumetti, sviluppate da quotidiani e periodici con i principali editori di fumetto. Infine il sabato sarà dedicato ad un confronto tra autori, sia affermati che emergenti, intorno al ruolo decisivo della “pagina” nel linguaggio del fumetto. Come sempre gli incontri saranno animati da alcuni fra i più prestigiosi creativi e professionisti del fumetto italiano e internazionale, tra cui Eddie Campbell, Mario Gomboli, Luca Enoch, Matt Kindt, Makkox, Roberto Recchioni, insieme a giornalisti e operatori dell’editoria.
.
Comics Talks IV: sessione 2
Effetto collaterale: il fumetto e il marketing dei quotidiani.
Il boom degli allegati editoriali. Un confronto tra editoria di fumetto e dei periodici.

.
Venerdì 30 Ottobre 17.30 > Palazzo Ducale
.
L’edicola continua a essere protagonista nel mercato del fumetto in Italia. Ma l’offerta si trasforma: da ormai cinque anni una fetta consistente del mercato è presidiata dai supplementi allegati a quotidiani e periodici. Ne discutono i protagonisti, sia sul versante editoriale sia su quello del marketing.
.
Simone Airoldi (Panini Comics)
Fabio Licari (Gazzetta dello Sport)
Luca Raffaelli (La Repubblica)
Pasquale Ruggiero (Magic Press)
.
Comics Talks IV: sessione 3
La destra e la sinistra: politiche della pagina.
Leggere il fumetto, voltare pagina: strategie narrative della “pagina da sfogliare”.

.
Sabato 31 Ottobre ore 17.30 > Palazzo Ducale
.
Il fumetto è un linguaggio fatto anche di convenzioni. Tra le più robuste, il verso di lettura della pagina e nella pagina. Destra e sinistra, alto e basso, lineare e diagonale: coordinate con cui il fumetto afferma i propri rapporti di causa-effetto, prima e dopo, continuità e frattura. Necessità profonde, ma anche dogmi contestabili: dal manga, dal fumetto d’autore, e persino da certo fumetto popolare. Ne discutono alcuni autori di primo piano in Italia, Francia e Stati Uniti. Per aiutarci a capire “per quale verso prendere” il Fumetto.
.
Eddie Campbell (autore From Hell, Bacchus)
Luca Enoch (autore Lilith)
Matt Kindt (autore Super Spy)
Mario Gomboli (autore Diabolik e Direttore generale Astorina)
Makkox (autore webmagazine Coreingrapho)
Davide Reviati (autore Morti di Sonno)