Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UN INCONTRO SUI FUMETTI NEL TEMPO DEI BLOG, A ROMICS!

Fumetto_on_line_4acc8eddeaa82

Tutto è quasi pronto nella Capitale, assicurano gli organizzatori, per il via alla nona edizione di Romics, la Rassegna Internazionale sul Fumetto, l’Animazione e i Games, che si svolge nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma dall’8 all’11 ottobre.
Mostre, ospiti, anteprime, eventi speciali, incontri con autori, operatori ed esperti del settore, arricchiranno il programma della manifestazione, che culminerà con la consegna dei Romics d’Oro a due pilastri del fumetto italiano: Gallieno Ferri, disegnatore di Zagor, e Massimo Mattioli, creatore del coniglio Pinky, di Joe Galaxy, di Gatto Gattivo, di tanti altri personaggi che ci piacciono e di cui non abbiamo ancora mai parlato, colpevolmente, in questo blog. Ma prossimamente al coniglio fotoreporter sarà dedicato un lussuoso volume dei Maestri del Fumetto, roba da non farsi scappare! E allora, in quella felice circostanza, il buon Massimo riceverà (promettiamo) qualche nostra attenzione, urgh!

A Romics, come forse già si capisce dal titolo, ci saremo anche noi.
.
In particolare, segnatevi la giornata di venerdì 9 alle ore 12.15, quando verranno esplorate le nuove frontiere del fumetto sul web nella Tavola Rotonda dal titolo Il fumetto al tempo dei blog, a cui parteciperà Andrea Leggeri, nostro visitor della prima ora, che adesso è anche autore di una delle novità che Coniglio editore presenta in anteprima a Romics, Fumetto on-line (ne vedete sopra la copertina), la prima guida alle risorse più interessanti che offre la rete in materia di fumetto.

Insieme a lui, discettiamo anche noi, in particolare Luca Boschi, Roberto Recchioni (titolare di questo seguitissimo blog “che fa opinione”, oltre che scrittore e fumettista notorio) e Luca Raffaelli, direttore artistico della manifestazione. in qualità di moderatore.

Ma tutti i visitors e i curiosi che si trovano in fiera, o che orbitano nell’area romana, sono caldamente invitati a partecipare, a fre domande, critiche, ad aizzare i presenti e gli assenti (e anche chi non appartiene a nessuna delle due categorie, naturalmente!).
Il libro di Andrea si può definire come la Guida Michelin all’archivio on line dove leggere le comic strip di fine Ottocento accanto alla più grande web community per gli appassionati di fumetti Disney, Dove si passa dal blog ufficiale di Gipi alla miriade di pagine amatoriali dedicate a Dragon Ball, dai siti brasiliani su Tex alle riviste di critica da scaricare gratuitamente.
Insomma, per chi già non lo sapesse, nell’era di Internet anche per il fumetto l’informazione passa per il web.
ANIMAls_
Negli anni si sono moltiplicati i siti, i forum, i blog e le community che mettono in relazione gli appassionati di tutto il mondo, ma anche gli autori e gli addetti ai lavori. Questo libro si propone come guida alla scoperta delle più interessanti risorse sul fumetto in rete: i più importanti personaggi e autori internazionali, siti di critica, informazione e storia del fumetto, archivi e database, cronologie e strumenti utili per i collezionisti, animazione, suggerimenti per percorsi tematici alla scoperta delle principali scuole fumettistiche internazionali.

Uno sguardo complessivo strutturato in forma di dizionario e suddiviso per aree tematiche, centinaia di voci per migliaia di link scelti e commentati. Uno strumento utile e aggiornato per approfondire la propria conoscenza sul mondo della letteratura disegnata, che permetterà di scovare in rete anche quello che Google non dice.

Lo stesso giorno, in orario 15.15 – 16.30: Teoria e pratica per la trasformazione di Zil Zelub di Guido Buzzelli in un film digitale. Incontro con Alessandro Amaducci, con la partecipazione di Grazia De Stefani Buzzelli e Roberto Perpignani.

16.30 – 17.30: Il linguaggio del nuovo fumetto: incontro con Gipi, condotto da Daniele Barbieri.

A seguire: LMVDMLo spettacolo di Gipi:
Accompagnato dalla chitarra di Luca Giovacchini e dalla tastiera di Paolo Pee-wee, Gipi legge, recitandole, le 21 pagine iniziali della LMVDM, il suo ultimo lavoro.

Il programma completo delle iniziative è sul sito della manifestazione, ma per il momento ve ne ricordo alcune altre: appuntamenti che si tengono, come quello sui blog, nella Sala A del Padiglione 12.
Romics Cosplay Giovedì 8 alle ore 14 la parola va direttamente all’editore Francesco Coniglio, ospite della Tavola Rotonda La crisi, la carta, i conti e la passione. Lo stato dell’editoria a fumetti. Insieme a lui parteciperanno Valerio Bindi (Crack!), Massimiliano Clemente (Tunué), Dario Morgante (Purple Press), Marco Schiavone (BD) e Pasquale Ruggiero (Magic Press).

Ricca di eventi sarà soprattutto la giornata di sabato 10. Si comincerà alle ore 12 con la celebrazione di Gallieno Ferri in compagnia di Moreno Burattini e Graziano Romani, autori per la collana “Lezioni di fumetto” di Gallieno Ferri. Una vita con Zagor.

Nel corso dell’incontro, a cui parteciperà anche il nostro amico, editor e critico Giuseppe Pollicelli, Graziano Romani interpreterà in anteprima assoluta alcune canzoni tratte dal CD/LP di prossima pubblicazione Zagor King of Darkwood: qualcosa di veramente fuori dai canoni immaginabili, di cui Moreno ci aveva raccontato in anteprima qualche settimane fa all’incontro nel Fiorentino sui fumetti erotici.

.

Infine, domenica 11 alle ore 17 il microfono passerà agli autori della rivista ANIMAls, nello specifico il numero 5, appena arrivato in edicola e libreria.
Ci saranno la direttrice Laura Scarpa e, tra gli altri, i due autori Makkox e Riccardo Mannelli, che questo mese firma anche la copertina.