PINOCCHIO DI FREZZATO, E PIGNATA DI MAGNUS E TISSELLI, A PALAZZO GUINIGI

Poster mostra pinocchio

Avremo modo di tornarci in futuro, poiché questa e le altre mostre la cui sequela s’inaugura sabato prossimo, a Palazzo Guinigi in Lucca, staranno in piedi sino alla fine dell’anno.
Intanto, in attesa che nelle prossime settimane le sale del prestigioso palazzo ospitino anche (tra le altre) una mostra Disney e una dedicata ad Antonio Rubino, qualche immagine tratta da due poster delle tre che inaugurano il “carnevale espositivo” organizzato da Angelo Nencetti: lo strepitoso Pinocchio reinterpretato da Massimiliano Frezzato con illustrazioni gigantesche e spettacolari, provenienti in parte da collezioni private, come quella di Marco Castelletta) e la straordinaria rassegna delle avventure di Giuseppe Pignata.

Poster pignata

Buon pinocchio
Com’è noto, Sergio Tisselli elabora con il suo stile illustrativo le avventure a fumetti di questo viandante dell’Italia settecentesca dopo il suo fulminante incontro con Magnus nasce, grande Maestro del Fumetto italiano (per alcuni, senza discussione, il più grande).

L’avvincente viaggio di Giuseppe Pignata, godibile nello spelendore dei suoi originali da sabato 26 a Palazzo Guinigi, è storia di ben centoventi tavole a colori pubblicata in origine a puntate sul mensile Nova Express di Luigi Bernardi all’inizio degli anni Novanta. In seguito Le avventure di Giuseppe Pignata sono state raccolte in tre volumi da Granata Press.

PINOCCHIO-Geppettojpg

Dalla rivisitazione pinocchiesca di Frezzato nascerà un prezioso Portfolio acquistabile alla mostra, a cura, come tutte le iniziative del Guinigi, dalla direzione del Museo Italiano del Fumetto di Lucca e dal suo staff, e pubblicato dalla Grifo/Edizioni Di.
Lo stesso editore (Mauro Paganelli) ha anche pubblicato in volume (dal costo piuttosto contenuto, circa 19 euro) l’intero insieme di illustrazioni di Frezzato, e in un unico volumone il Pignata di Magnus e Tisselli.
Queste opere saranno acquistabili anche durante le visite delle mostre.

Infine, sabato prossimo s’inaugura anche una mostra dedicata al locale cosplay, Paolo Bonciani Cosplay’s Photo Gallery, con gigantografie, appunto, di Paolo Bonciani.

  • Esse Singer |

    Io invece dò un contributo sull’altra mostra (la seconda delle tre), Riprendendolo dalla rete, da qui:
    Ringrazio chi l’ha scritto. E’ su ‘Giuseppe Pignata.
    Le avventure di un viandante nell’Italia Settecentesca’. L’idea di realizzare questa storia è di Magnus, che dopo aver letto il libro ‘Le avventure di Giuseppe Pignata fuggito dalle carceri dell’Inquisizione di Roma’ decise che quello sarebbe diventato un fumetto. L’ha sceneggiato e proposto a Sergio Tisselli. Il risultato ce l’abbiamo in mostra a Palazzo Guinigi, dove una selezione di 76 tavole originali spiega come i due autori abbiamo lavorato in collaborazione.
    L’attenzione maniacale di Magnus e la cura per il dettaglio e l’immagine di Tisselli ha reso il lavoro particolarmente interessante da analizzare. Basta dare uno sguardo alle tavole. Furono composte da Magnus, che si prese carico della ‘regia’ dell’opera. Le vignette sono ritagliate e incollate sulla tavola. Un’operazione che rese necessari più e più interventi con ritocchi, modifiche, stravolgimenti di prospettiva e sequenzialità.
    La storia, uscita prima su Nova Express e poi pubblicata a volumi, in occasione della mostra curata dal Muf è stata raccolta in un unico albo cartonato a colori di grande formato. Un’edizione da rileggere e conservare che sarà messo in vendita a partire da sabato e che contiene, fra l’altro, anche bozze e schizzi di Magnus, che dialogava così con Tisselli. Infine una curiosità sulla storia di Pignata: i personaggi che animano il racconto, per volontà di Roberto Raviola, hanno il volto di persone celebri. Roberto Benigni, Pippo Baudo, Marcello Mastroianni, Giulio Andreotti, Gianni De Michelis e Tinto Brass – solo per citarne alcuni – dovrebbero riflettere in queste pagine il carattere dei personaggi che interpretano.

  • Leonardo |

    Pinocchio è davvero un grandissimo, e altrettanto lo è Frezzato. Mi sono comprato il libro (tascabilotto, come un SuperMito). Bello, ma non rende giustizia all’arte di Massimiliano…
    Le immagini sono piccole, Ma chi vuole acquistare un Pimocchio diverso, ul bel libro che invece di immagini altrui ha quelle di Frezzato… be’… GO ON!
    Merita, merita davvero.
    Leo

  • Piergiorgio |

    Capolavoro, Frezzato!
    Pinocchio mette sempre un po’ di brividi e questo si prospetta come una grande prova!
    Poi… leggo che in futuro ci sarà anche una mostra di Antnio Rubino?
    Ma è meraviglioso. Io sono un grande fan di Rubino e vorrei sapere se, con il pretesto di una mostra, ci sarà un catalogo anche su di lui.
    Ne sarei molto felice e mi prenoterei per l’acquisto da subito.
    Saluti,
    Piergiorgio Spilimbergo – Arezzo

  Post Precedente
Post Successivo