Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Mr. NATURAL E FRITZ IL GATTO SULLE SCARPE VANS…

Natural

Decisamente i tempi sono cambiati da quando il movimento underground, all’inizio degli anni Settanta, schifava la pubblicità, il sistema in generale e i suoi meccanismi consumistici in particolare.

Adesso, fa un po’ impressione scoprire che il guru arruffne e furbastro Mr. Natural, di Robert Crumb, campeggia con le sue massime “parazen” della mutua su scarpe all’ultima moda… Parola del Los Angeles Times.
Per noi italici, intelligenti fruitori di fumetti, il barbutissimo ometto è in edicola di nuovo con un volume della collana I Maestri del Fumetto a lui dedicato, acquistabile in allegato a Panorama o (meglio) a Il Sole 24 Ore.

Fritz_cat

Questo accordo, fatto con la società Vans, dal 1° ottobre frutterà altre tre tipologie di scarpe: una con il “pornogatto” Fritz (a 52 dollari), un paio di stivaletti con Modern America ($ 95) e una con il famoso motto Keep on Truckin’ ($ 90) con tanto di omìni marcianti sui loro piedoni…

E pensare che a suo tempo proprio la rivendicazione dei diritti su questa immagine fu alla base della controversia fra la famiglia Crumb e la produzione del primo lungometraggio animato di Fritz (Steve Krantz, e Ralph Bakshi come regista).

O tempora, o mores!

(come diceva Mino Reitano: “Era il tempo delle more”).

.
KeeponTruckin
Truckin_poster
.
© Robert Crumb e aventi diritto.