WALT DISNEY, EL GRUPO, PLANET 51 E IL BLOG D’AGOSTO!

Waltelgrupolarge9

Agosto, blog mio ti conosco!
In effetti, anche se la maggioranza dei miei colleghi chiude per ferie e rimanda la lettura dei post al tristanzuolo mese delle prime foglie secche e delle vendemmie, Cartoonist Globale resta presente sul posto con sprezzo del pericolo e della calura, indipendentemente dalla location in cui il suo estensore i vari valenti colloboratori allignino.

Se vi va, spargete la voce: anche in ogni giorno agostano che Giove metterà in terra, un post (o più) d’uno, vi porterà da questa finestrella del Sole 24 Ore notizie su fumetti, illustrazione, film, attualità annessa.

Visto l’incremento di accessi che il blog (con i suoi “ripetitori più o meno autorizzati”) si è conquistato, anche le notizie e comunicazioni inserite nella sezione dei commenti avranno una discreta visibilità. Potete spedirle liberamente, come constato che con solerzia fate da tempo.

Anche oggi, 1° agosto, ci sono news degne di nota, a partire da due film che saranno proiettati nel futuro (esattamente come lo siamo noi; giochi di parole).

.
In sincronia con i comunicati ufficiali e i trailer lanciati quest’oggi degli States, annunciamo come prima cosa l’uscita di un documentario che si preannuncia interessantissimo: Walt & el Grupo – The Untold Adventures, realizzato da Ted Thomas per conto della Fondazione della Famiglia Disney.
Si tratta di un documentario nel quale si racconta il viaggio in America Latina compiuto nel 1941 da Walt Disney e da un gruppo di fortunati animatori e registi; quello da cui nasceranno negli anni seguenti i lungometraggi Saludos Amigos!, I tre caballeros, parte di altri come Lo scrigno delle sette perle, il personaggio del folle Aracuan (da noi Beckett) e molto altro.

Il documentario debutta nella fatidica data dell’11 settembre a New York (The Quad Cinemas) e a Los Angeles (The Regent a Westwood e AMC Downtown Disney ad Anaheim, area Disneyland). Entrerà invece nel circuito delle principali sale americane il 25 successivo a partire da Seattle.
In Italia? Uscirà in qualche sala (abbinato, magari a un lungometraggio narrativo) o soltanto in dvd?
Non mi risulta che siano ancora state prese decisioni definitive in merito.

Ne riparleremo, anche a richiesta.
.

.

Il secondo film che anticipiamo oggi è Planet 51, un lungometraggio animato comico in 3d ch ha per protagonista un certo Captain Charles “Chuck” Baker, che sbarca appunto sul Pianeta 51 credendo di essere il primo essere umano a mettervi piede.
Manco per niente. Ci vivono degli ometti verdi con un livello di vita sociale paragonabile a quello dei cittadini occidentali del secondo dopoguerra. Una nazione tranquilla e piuttosto ingenua il cui unico terrore, indotto dai media e dall’ignoranza, è quello di un’invasione aliena.
Con l’aiuto del suo amico robot Rover e di un altro amico, un certo Lem, Chuck affronta vari problemi, rischiando anche di di divenire una specie di “reperto” dell’Alien Invaders Space Museum del pianeta.

Diretto da Jorge Blanco, Javier Abad e Marcos Martinez, con le voci originali di Dwayne Johnson, Seann William Scott, Jessica Biel, Justin Long, Gary Oldman e John Cleese, il film debutta…
Ecco l’elenco delle date previste, che potrebbero anche cambiare da qui a novembre:

19 NOV 2009 – CZECH REPUBLIC
20 NOV 2009 – USA
26 NOV 2009 – RUSSIA, UKRAINE
27 NOV 2009 – BRAZIL, SPAIN
03 DEC 2009 – GERMANY, PORTUGAL
04 DEC 2009 – ITALIA, UK
10 DEC 2009 – AUSTRALIA, NEW ZEALAND
25 DEC 2009 – TURKEY
01 JAN 2010 – FINLAND
08 JAN 2010 – SOUTH AFRICA
10 FEB 2010 – FRANCE