MICHAEL JACKSON R.I.P., parte seconda

Koons-michael

Seconda parte, con le notizie odierne che confutano quelle di ieri: in una conferenza stampa a Los Angeles, il portavoce del Coroner della Contea, Craig Harvey, escludendo che la morte sia sta provocata da un trauma esterno o da una caduta, ha indicato che le cause esatte della morte saranno note solo “fra quattro-sei settimane”, al termine di nuovi esami supplementari.

[l’immagine sopra: Michael Jackson and Bubbles, dello scultore Jeff Koons (porcellana, © 1988)]

Mentre (probabilmente) vi ripassate l’inizio della featurette Captain Eo, prodotta dalla Walt Disney nel 1986 per mostrarla nei parchi (Walt Disney World e più tardi EuroDisney), in 3D con occhialini, riprendo il discorso interrotto nel post precedente. Mark Evanier era stato arruolato per gettare le basi di questa serie animata (non andata in porto) perché Michael aveva simpatia per Richie Rich, della cui serie televisiva lo sceneggiatore californiano era stato story-editeor.
Evanier ricordava che Michael gli faceva queste “confessioni” sui fumetti e i cartoons mentre lo accompagnava nella sua proprietà, mostrandogli giostre, attrazioni alla Gardaland e il suo llama pascolante.
“I love Richie Rich.”, dichiarò a un tratto Michael, con convinzione. E Evanier replicò con la stessa frase che a chiunque sarebbe balzata in mente: “Michael, you are Richie Rich.”

Sulla morte di Michael Jackson, da Los Angeles precisa Lexi Amberson, che ha letto la prima parte di questo omaggio di Cartoonist Globale alla popstar:
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Leggendo il tuo pezzo su Michael Jackson ho visto che chi commenta quasi si stupisce per la presenza della polizia di Los Angeles sulla scena del “misfatto”. Ma non c’è nulla di misterioso in questo. Il Dipartimento di Polizia non ha fatto altro che seguire una procedura che qui è normale.
Al Dipartimento sono infatti arrivate due telefonate distinte: una dall’abitazione di Jackson (fatta presumibilmente da un responsabile del Los Angeles Fire Department mentre il cantante veniva messo sull’ambulanza) e una dall’ospedale. E siccome la causa della morte non è stata accertata al di là di ogni dubbio, la prassi vuole che il Dipartimento svolga un’indagine, che verrà chiusa (a meno di sviluppi imprevisti) non appena il Coroner della Contea avrà stabilito la causa del decesso.
Ma tutto questo è lo svolgimento normale e non riguarda soltanto le celebrità. E’ così per qualsiasi caso in cui la causa del decesso non è accertata
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DotheBartman

Grazie, Lexi, da queste parti le procedure di colà non sono affatto chiare; si tratta quindi di un atto d’ufficio.
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Ciò detto, proseguiamo la carrellata di memorabilia (anche se la definizione in questo caso non è del tutto appropriata) cin un paio di partecipazioni di Michael Jackson alla serie di Matt Groening e compagni The Simpsons.
La gialla famiglia piaceva a Michael, soprattutto il personaggio di Bart, per il quale contribuì a scrivere il brano
Do the Bartman insieme a Bryan Loren: Ma l’ex Re del pop non ricevette alcun credit nella trasmissione, perché sotto contratto altrimenti, con un’altra etichetta discografica. Fu lo stesso Michael a chiamare il produttore dello show per offrire la sua collaborazione.
In un’altra occasione, eccolo a fornire la sua voce per augurare buon compleanno a Lisa.
Il pezzo animato in questione, forse, non sarà “ben fruibile” da tutti per ragioni di programmi o connessioni.
Se così è, chi ha difficoltà passi direttamente oltre…
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… e oltre troverà l’apporto dell’animatore inglese Will Vinton che, con i sui pupazzi in plastilina e materie varie, realizza delle sequenze in animazione 3D (atipica e ante litteram) per Moonwalker, con Michael in persona.

  • Henry Forces |

    Inspiegabile!
    By KEVIN MYERS
    Thursday July 02 2009
    It is the Great Heresy of the Enlightenment: that the world is amenable to analysis and logical explanation. It is not.
    The entire phenomenon that is Silvio Berlusconi is a perpetual refutation of the role of reason in the conduct of human affairs.
    I pluck one example from the many offered by that modern personification of Roman culture, which previously gave us the Renaissance, Leonardo, the many Bellinis, Michelangelo and Ferrari.
    The Italian television hostess Manila Gorio alleges that her friend, Patrizia D’Addario, had sex with Berlusconi to put pressure on him to help her get planning permission to open a bed and breakfast.
    I see. Has anyone told Bord Failte (or whatever it’s called these days) about the prime minister’s potential role in the tourist industry? And has anyone broken this grave news to Brian Cowen? Or indeed, to Mrs Cowen?
    Still, before lines of putative B&B — Bed and Biffo, perhaps? — owners form up on Merrion Street, and as chaste screams for mercy echo from the Office of the Taoiseach, Mr and Mrs Biffo should note that the fair Miss D’Addario’s ploys were unsuccessful. She did not get her B&B planning permission. And just to confirm that we are as much in command of modern Italian culture as we are of the Sea of Tranquility, allow me to share the news that Manila Gorio, the popular TV hostess who revealed all this, is in fact a transsexual. Manila is an ex-man: an ex-Manilo.
    I confess, I came late to the Michael Jackson phenomenon. It was only with his death that I began to understand what a bizarre and demented creature he was. And that he should have a huge and devoted following of people, who knew the terrible things that I have only learnt in the past three days tells me — yet again — that I understand nothing of human nature.
    How is it possible that a man — and I use the term as loosely about Michael Jackson as I would about a post-operative Manila Gorio — who named his three children Prince Michael, Paris Michael and Prince Michael II, has anyone at all following him, save for brain-doctors with straitjackets, mace and hypodermics?
    And now we learn that he was probably not the father of his children, nor his ex-wife the mother, and that surrogates were used. No, I have no idea what that means. But I do know that cosmetic surgery had made his face look like a cross between ET and a baseball. This was a clear sign of madness. So too was his dangling one of his children over a balcony. So too . . . oh forget it.
    His post mortem revealed that he was severely emaciated, bald, and disfigured. His alimentary canal was empty, save for the residue of some pills. His almost noseless face was a mass of scars from the 13 operations which had turned a handsome young African-American into something pale you might find at the bottom of a pond. Yet he was worshipped around the world . . .
    Shortly after Michael Jackson died, Mohammed Junaid Hussein, aged 16, went out to play cricket with five friends at Small Heath in Birmingham. A downpour started, and the boys took shelter under a tree. A bolt of lightning struck the tree, and all six boys were injured.
    At around the same time, Aziza Bakari and her daughter Bahiya (14) left their home in Marseilles, bound for the Comoros Islands. They flew first to Yemen, where they changed planes, to an old Airbus A310. Young Bahiya went to sleep beside her mother. The same midsummer storms which caused lightning to strike Mohammed and his friends unleashed strong winds across the Indian Ocean. These caused the pilot to abandon his first landing attempt at Moroni Airport. He circled out to sea, where the Airbus crashed.
    Bahiya woke to find herself struggling in the ocean. She could not swim, and she had no lifejacket. It was totally dark, and she was bitterly cold. Around her, bodies were bobbing. For hours, a freezing Bahiya just managed to stay afloat and alive. At around the same time, in hospital in Birmingham, young Mohammed started to make a recovery. His blood pressure normalised, and he was kept under sedation.
    At dawn on Tuesday, the sole survivor of 153 souls, Bahiya was found amid scores of dead bodies. Plucked from the sea, she was taken to the El Marouf Hospital, where she is expected to make a full recovery.
    At almost exactly the same time, and half a world away, in his hospital bed, Mohammed Junaid Khan suddenly took a turn for the worse. Rushed to the operating theatre, he there succumbed. He had merely gone out to play cricket on a summer’s day in Birmingham, had been struck by a bolt of lightning, and died.
    In another hospital, at the same time, Michael Jackson’s corpse was yielding its last sad secrets. Meanwhile, Berlusconi’s popularity rating in Italy rose to 62.3pc. There is no reason to birth, to death, nor to those events between the two, which we call life. They just are, and that is that.
    – KEVIN MYERS

  • Luca Boschi |

    Caro Matteo,
    il commento non è totalmente OT, in quanto un legame con Disney c’è, grazie al vecchio “Captain Eo” (in 3D faceva tutto un altro effetto, francamente, per questo ho messo nel post solo la prima parte).
    Come al solito sei sin troppo gentile, si cerca solo di fare l nostro mestiere meglio che si può.
    Giro come sempre i ringraziamenti anche a Stefano Ambrosio.
    A quel numero di Grandi Classici dedicheremo qualche piccolo commento in questo blog a inizio luglio (ormai mancano davvero pochi giorni), mese del quarantennale dell’allunaggio (supposto), oltre che di Woodstock.
    Si parlerà di quelle storie “lunari”, di altre, di una mostra e di un catalogo in almeno tre puntate (tutto è quasi già stato scritto, ma come sempre ci sono sempre “urgenze da divulgare” nel blog prima di mettere on line quello che si vorrebbe e qualcosa ne fa le spese, sob!).
    Non so se la tua benevolente opinione rispecchi anche quella della totalità dei lettori. Lo spero; ma so per certo che ad alcuni storie dello Studio Program, del Jaime Diaz Studio, o anche semplicemente tratte dai comic books Dell e Gold Key (con artisti come Alvarado, Strobl, Bradbury, Murry etc.) non sono gradite.
    A suo tempo, ci siamo dati molto da fare per rivalutare questi autori, prevalentemente nordamericani, su “Zio Paperone”; sono passati oltre dieci anni da quando avevamo inventato “Gli altri Paperoni”, era il periodo in cui ero direttore culturale di Lucca Comics, una vita fa. Ma una generazione di lettori, forse anche tu, li hanno cominciati ad apprezzare per la prima volta dopo quell’esperienza, magari dopo averne lette decine di storie su vecchie pubblicazioni senza considerarli troppo.
    Prima delle “puntate” sulla Luna, posso anticipare (non l’ho scritto nell’articoletto del volume, mentre lo ripeterò nel post) che la versione di “Topolino e il re della Luna” uscita su Grandi Classici Disney n. 272 è integrale per la prima volta dopo l'”Albo della Rosa” del 1958, perché in “Grazia Disney” (1972) era monca di due vignette e della testatina della prima pagina e con il titolo rifatto.
    La colorazione era fatta completamente da capo (anche con diversa alternanza di pagine a colori e in bianco e nero) e la seconda e la quarta vignetta della decima pagina in “Grazia Disney” erano state stampate malissimo per un problema alla pellicola dell’impianto del nero (caso più unico che raro nella storia), durante il montaggio tipografico.
    Chi possiede quell’edizione può controllare: in quelle due vignette restano gli effetti dei tre impianti del colore, ma mancano pezzi di disegno e di lettering nei balloons, perché si è staccato un pezzo della pellicola del nero.
    Va da sé che questo è il “Perego disneyano” della maturità, la sua reputazione sale anche fra i detrattori del cartoonist di Arcore, osservando la qualità grafica di storie come questa (o come “L’aria leggera” e “Il fantasma raffreddato”).
    Varie altre ve ne sono ancora da riscoprire. Usciranno nei prossimi mesi insieme alle altre, con abbondanza di episodi in generale non ristampati negli ultimi tre o quattro decenni, molti alla loro prima ristampa dopo “Albi della Rosa” o “Topolino”.
    Di quelle che Lidia Cannatella aveva battezzato “Pippoparodie” ne abbiamo varie ancora del tutto inedite; qualcosa è davvero sorprendente dal punto di vista del disegno. Ma “Disney Anni d’Oro” nasce per ristampare storie già viste in quel periodo… Benché qualche eccezione vi sarà a fine anno.
    Tra qualche numero di “Anni d’Oro”, una storia breve di Ser Lock del Jaime Diaz Studio, introdotta da un pezzo di Alberto Becattini, farà da apripista a una sorpresa… che ha fatto divertire e stupito “qualcuno” della redazione raccogliendone gli apprezzamenti. Una cosa mai vista (al mondo, prima di allora) che quantomeno incuriosirà chi ama i fumetti Disney americani e in più in generale quelli del genere “furry”.
    Per chiudere la lunga chiacchierata: grazie per i suggerimenti, con tanto di votazioni, per le storie con personaggi “non canonici”; credo che il risultato del referendum sia: “alcuni compariranno, ma cum grano (o un paio di grani) salis”.
    Già il prossimo mese dovrebbe comparirne uno che quasi sicuramente nessuno si aspetta (fuori dalla sezione delle “Storie Superstar”).
    E grazie per il thread segnalato, che per quanto mi riguarda sarà utile oggetto di riflessione.
    Ciao a tutti i Paperseriani e a presto!
    Luca

  • Matteo Venturi |

    Ciao Luca (e scusa l’OT).
    Non posso non complimentarmi per il numero de “I Grandi Classici” attualmente in edicola.
    E’ semplicemente PERFETTO. Ecco come, per me, deve essere il numero ideale.
    Grazie, grazie e grazie (uno dei tre grazie va naturalmente ad Ambrosio, decidi tu quale ). Sono, in particolar modo, felice per l’inclusione di “Topolino e il re della luna” e “Paperin Sansone”. Buone (e rare) anche le storie americane selezionate, comprese quelle del Jaime Diaz Studio.
    Dall’operato dello Studio del compianto Jaime Diaz avrei piacere di vedere, in qualche sede (“Anni d’Oro”?), qualche “Pippoparodia” (quelle già pubblicate sul raro volume “Il grande Pippo” andrebbero benissimo): adoro quel genere di storie, dalla comicità surreale e, insieme, intelligente.
    Grazie ancora una volta, Luca.
    Alla prossima!
    Matteo.
    P.S.
    Dal Papersera mi dicono di segnalarti questo thread: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1245769008
    Ciao.

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