Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

TIBUR SUPERGULP!, NELLA CAPITALE

Francesco Artibani ci informa che è al via la prima edizione di TIBUR SUPERGULP!, un meeting, organizzato da Ugo D’Orazio e Marco Santolamazza, che si terrà alle SCUDERIE ESTENSI il 31 maggio 2009 alle ore 16.30.

Di che si tratta? Ce lo dicono gli organizzatori.

Locandinadefinitiva1

.

La manifestazione vuole creare occasioni di aggiornamento, di confronto e di scambio sull’animazione come linguaggio di espressione artistica, di sperimentazione e di comunicazione per gli addetti ai lavori e per il numero sempre crescente di giovani che, per passione, per studio o per mestiere, sono interessati al ruolo dell’animazione nello sviluppo dei linguaggi audiovisivi e artistici contemporanei.

Ugo D’Orazio, animatore e grafico di Sat2000, introdurrà ogni ospite che affronterà i vari itinerari dell’animazione.

Parteciperanno autori, artisti ed esperti del fumetto, del cinema e dell’animazione.

Della partita è anche Vito lo Russo,
art director, filmmaker e tecnico di special effects, curatore tra le altre cose dei DVD pubblicati con La gazzetta dello sport di Gulp! e Supergulp!, il programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi in onda su RAI 2 dal 1972 al 1981. Chi sarà al meeting ascolterà dalla sua viva voce come sono diventati veri cult personaggi come Nick Carter, i Fantastici 4, Jack Mandolino di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, il Signor Rossi di Bruno Bozzetto e molti altri ancora…

.

.
Il già citato Francesco Artibani parlerà delle sceneggiature per i fumetti. Tema di cui è espertissimo, in quanto (anche) autore di Monster Allergy e sceneggiatore di Winx Club, Lupo Alberto e Topolino.

Marco Santolamazza parlerà delle serie nipponiche degli anni Ottanta, da Osamu Tezuka a Hayao Miyazaki, esibendosi insieme ai Raggi Fotonici, band autrice e interprete di numerose sigle TV per la RAI.

Fabrizio Mazzotta intratterrà il pubblico a proposito delle voci dei disegni animati. Doppiatore di moltissimi personaggi, tra cui Mignolo & Prof, Krusty il Clown e i Puffi affronterà
il tema del doppiaggio.

Inoltre Francesco De Lorenzo si occuperà di animazione 3D e Fabio Falzone di nuove tecnologie digitali per il cinema.

Contatti: gam.teletibur@tiscali.it

Come sempre, per ravvivare il piombo e calamitare le attenzioni, in questo post inserisco qualcosa che non c’entra troppo: un paio di video musicali fatti da un ipotetico doppiatore di grandi capacità. Riguardano celebri temi musicali dell’animazione fra cui A Whole New World, tratto dal film Disney Aladdin. L’incredibile (e un po’ inquietante) Nick Pitera interpreta con nonchalance sia il ruolo maschile che quello femminile: Aladino e Jasmine.
Il video del duetto va un po’ lentamente, almeno sui Macintosh, Dio sa perché, ma prima o poi “gira”…