TIBUR SUPERGULP!, NELLA CAPITALE

Francesco Artibani ci informa che è al via la prima edizione di TIBUR SUPERGULP!, un meeting, organizzato da Ugo D’Orazio e Marco Santolamazza, che si terrà alle SCUDERIE ESTENSI il 31 maggio 2009 alle ore 16.30.

Di che si tratta? Ce lo dicono gli organizzatori.

Locandinadefinitiva1

.

La manifestazione vuole creare occasioni di aggiornamento, di confronto e di scambio sull’animazione come linguaggio di espressione artistica, di sperimentazione e di comunicazione per gli addetti ai lavori e per il numero sempre crescente di giovani che, per passione, per studio o per mestiere, sono interessati al ruolo dell’animazione nello sviluppo dei linguaggi audiovisivi e artistici contemporanei.

Ugo D’Orazio, animatore e grafico di Sat2000, introdurrà ogni ospite che affronterà i vari itinerari dell’animazione.

Parteciperanno autori, artisti ed esperti del fumetto, del cinema e dell’animazione.

Della partita è anche Vito lo Russo,
art director, filmmaker e tecnico di special effects, curatore tra le altre cose dei DVD pubblicati con La gazzetta dello sport di Gulp! e Supergulp!, il programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi in onda su RAI 2 dal 1972 al 1981. Chi sarà al meeting ascolterà dalla sua viva voce come sono diventati veri cult personaggi come Nick Carter, i Fantastici 4, Jack Mandolino di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, il Signor Rossi di Bruno Bozzetto e molti altri ancora…

.

.
Il già citato Francesco Artibani parlerà delle sceneggiature per i fumetti. Tema di cui è espertissimo, in quanto (anche) autore di Monster Allergy e sceneggiatore di Winx Club, Lupo Alberto e Topolino.

Marco Santolamazza parlerà delle serie nipponiche degli anni Ottanta, da Osamu Tezuka a Hayao Miyazaki, esibendosi insieme ai Raggi Fotonici, band autrice e interprete di numerose sigle TV per la RAI.

Fabrizio Mazzotta intratterrà il pubblico a proposito delle voci dei disegni animati. Doppiatore di moltissimi personaggi, tra cui Mignolo & Prof, Krusty il Clown e i Puffi affronterà
il tema del doppiaggio.

Inoltre Francesco De Lorenzo si occuperà di animazione 3D e Fabio Falzone di nuove tecnologie digitali per il cinema.

Contatti: gam.teletibur@tiscali.it

Come sempre, per ravvivare il piombo e calamitare le attenzioni, in questo post inserisco qualcosa che non c’entra troppo: un paio di video musicali fatti da un ipotetico doppiatore di grandi capacità. Riguardano celebri temi musicali dell’animazione fra cui A Whole New World, tratto dal film Disney Aladdin. L’incredibile (e un po’ inquietante) Nick Pitera interpreta con nonchalance sia il ruolo maschile che quello femminile: Aladino e Jasmine.
Il video del duetto va un po’ lentamente, almeno sui Macintosh, Dio sa perché, ma prima o poi “gira”…

  • Lele |

    Caro Conte Egisto, questa dei voli miltari mi sembra un argomento più consistente per criticare il Premier rispetto a al gossip sul naturismo. Complimenti per la puntualità. Peccato che una analoga vicenda che interessava Rutelli, Mastella e famigli al seguito che usarono gli arei militari per andare a vedere il gran premio di Formula Uno sia finita in nulla. Se tanto mi da tanto……

  • Il Contin Veniero |

    Aggiungo quanto segue, uscito oggi e battuto da tutte le agenzie-stampa che conosco.
    Questa volta al centro dei nuovi accertamenti dei pm è finita anche la fotografia di Antonello Zappadu che ritrae il cantante napoletano Mariano Apicella immortalato mentre carica i bagagli su un’auto del corteo del premier dopo essere sceso da un volo dell’aeronautica nell’aeroporto della Costa Smeralda.
    “Il triplicamento dei voli di stato e l’uso da parte di chi non ne ha titolo pone seri problemi sulla moralità e l’etica di chi ci governa – incalza Roberta Pinotti, responsabile Difesa del Pd – Ai tempi del governo Prodi fu fatto un decreto che stabiliva regole rigide per utilizzo dei voli di stato. Appena insediato il governo Berlusconi, il decreto è stato cancellato”.
    Il capolista del Pd nel Centro, David Sassoli parla di “uso improprio dei soldi dei cittadini” mentre Marina Sereni, vice presidente dei deputati Pd, chiede che Berlusconi riferisca in Parlamento.
    Capito, ci avete?
    Salutiamo gli onesti!
    C. V.
    PS: Chi paga la truppa di scorta di Papi?
    Chi decide di revocare le scorte ai giudici scomodi per impedir loro di fare il proprio dovere al meglio?
    Sono altre due domande al premier. Devo tradurle anche in inglese come ha fatto “Repubblica”?
    Basta, ora vado a lavorare.

  • Il Contin Veniero |

    Che viga un diverso codice penale è poco ma sicuro!
    Con l’incostituzionale Lodo Alfano, che sicuramente cadrà quanto prima (ma sempre troppo tardi) si crea uno scudo per qualsiasi tipo di reati, vedi la corruzione, l’evasione fiscale, e anche il peculato di cui si parla da ieri.
    In tutta questa schifezza, mentre Palermo tracima di rifiuti e gli amministratori hanno preso le distanze dal titolare di Villa Certosa che tanto ti piace, e nessun Emilio Fede o Bruno Vespa mette il luce le magagne della giunta di destra (strano, quando si trattava di Napoli, la tv – spazzatura – non parava d’altro!!! Ma come mai, Lele? Obiettività dei destrorsi come te, eh? Giornalisti venduti? Mi sa di sì…) dice qualcosa di sensato il povero Luigi Berlusconi: “Non voglio essere strumentalizzato”.
    Il più giovane dei tre figli del premieretto e di Veronica Lario ha rivolto giustamente un appello ai media con il quale chiede di non essere coinvolto e strumentalizzato nella vicenda che riguarda i suoi genitori. Dice: “Non voglio prendere le parti né dell’uno né dell’altra e non voglio che le mie parole vengano estrapolate dal contesto in cui sono state dette e dal significato con cui sono state pronunciate Spero che per rispetto mio come figlio e come persona i giornali e la politica evitino di coinvolgermi ulteriormente”. Un riferimento, probabilmente, a un passaggio dello stupido articolo di “Libero” (che contiene l’intervista a Santadeché) in cui si parla dell'”atteggiamento dei figli del premier” sottolineando come “di fronte al dolore della mamma tradita” abbiano scelto “di stare col primo senza neppure una parola di solidarietà per la seconda”.
    Chwe roba, gente!
    Parliamo di cartoni animati, dài, in attesa che tutto questo venga spazzato via: il premier (e manca poco, siamo vicini, date una mano), questa mala destra, la politichetta da burletta che si fa in Italia e anche la spazzatura della mia Palermo.
    Povera Italia, povera Sicilia (e povera Sardegna! “Denuclearizzata” perché il solito Papi nel suo cortile l’amato nucleare non ce lo vuole).
    Il Lodo Alfano prevede anche questa immunità!?
    Sono comico, eh?
    Il Contin Veniero

  • Lele |

    Anch’io a volte giro nudo per casa e mi scoccerebbe se qualcuno mi fotografasse per pubblicare le mie foto sui giornali : forse si violerebbe la privacy, forse sarebbe un reato entrare in casa d’altri con teleobiettivi e altri marchingegni.
    Per Berlusconi evidentemente vige un diverso codice penale : tutto è ammesso pur di sputtanarlo.

  • Balatrone |

    Chi fa divertire
    pure il grande
    ed anche il vecch?
    Topolin? No, macché:
    E’ To-po-lanèk!!!
    Lo dice proprio oggi (31 maggio 2009), sul Corriere della Sera in prima pagina Fiorenza Sarzanini.
    Una giornata nella quale Gianni e Pinotto, Walter Chiari e Carlo Campanini scomparivano con il loro humour davanti alla nuova coppia comica Lucia Annunziata (nella parte di Campanini-Gianni) e Roberto Maroni (nella parte di Ciccio De Rege-Pinotto, o se preferiamo Jerry Lewis).
    Troppo ridere!
    Ma torniamo a questo tipo molto topo, molto topolanek (nome che sembra falso). L’Annunziata a chiesto a Maroni e questi ha glissato… chiaramente in grave imbarazzo davanti all’imbarazzante premier, per cui (come è stato detto oggi al TG) ora potrebbe anche essere configurato il reato di peculato.
    Il Corriere riporta che Berlusconi ha potuto visionare settanta foto scattate durante le feste organizzate a Villa Certosa. Ed è stato dopo averle esaminate che ha deciso di provare a bloccarne la pubblicazione rivolgendosi al Garante della Privacy con un ricorso d’urgenza.
    Erano soltanto un campione delle 700 immagini del reporter Antonello Zappadu (che invece dice che saranno state 300 0 400 al massimo), ma tanto è bastato per intuire i possibili effetti di un’eventuale loro divulgazione.
    Anche perché, come ammette lo stesso avvocato del premier Niccolò Ghedini, «almeno una ritrae l’ex primo ministro della repubblica ceca Mirek Topolanek nudo in giardino durante la vacanza trascorsa in Sardegna a casa del presidente nel maggio 2008. C’erano anche i suoi bambini, ma non si può mai sapere che cosa esce sui giornali».
    L’ex premier ceco non è l’unico ad essere stato ripreso senza veli. Nelle foto circolate finora ci sono pure ragazze in topless o in atteggiamenti discinti ed è difficile prevedere che cosa potrebbe accadere se finissero su qualche quotidiano o rotocalco. Di qui la scelta di muoversi sul doppio binario — Authority e procura di Roma — con un obiettivo preciso: impedire che qualcuno possa utilizzare gli scatti. Il provvedimento di sequestro trasforma infatti il materiale in «corpo di reato» e dunque chi lo usa può essere denunciato per ricettazione. Una misura che si applica in Italia, ma non all’estero dove sarebbero già state avviate trattative per la vendita del servizio.
    Immagini divenute preziose perché riguardano anche la festa di Capodanno e le vacanze natalizie offerte dal premier a numerose ragazze e in particolare a Noemi Letizia.
    Salute a tutti, amici!
    Balatrone

  Post Precedente
Post Successivo