Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

SOLE GIALLO SUL PAESE DEL FUMETTO (con vari “ANIMALs”)

Cacciatore_02 copia

Il comunicato stampa che c’invia Lucrezia Depalma è perfetto, e quindi vale la pena di riportarlo per intero così com’è!

Napoli Comicon è il paese del fumetto
In anteprima le lezioni di fumetto di Brindisi e Toffolo, e la nuova rivista ANIMAls

Giallo luminoso e brillante è il sole che si attende su Napoli per festeggiare l’arrivo della primavera e il ritorno di un imperdibile appuntamento per gli amanti del fumetto. E yellow – il giallo, appunto, della quadricromia CMYK – è il colore dell’undicesima edizione di Napoli Comicon. Festival internazionale del Fumetto e dell’Animazione, che si terrà, come d’abitudine, dal 24 al 26 aprile nella splendida cornice del Castel Sant’Elmo a Napoli.

Clip_image003
Il calendario è al solito ricco di incontri, mostre e ospiti prestigiosi. Dalla Maratona Watchman col film e i fumetti di Moore e Gibbons, all’omaggio al grande Tanino Liberatore, cui è dedicata la mostra principale, per arrivare a Leo Ortolani e il suo Rat-Man, uno dei tanti ospiti eccezionali di questa edizione.

DaveGibbons
Coniglio Editore sarà puntualmente presente alla manifestazione con tutte le sue novità e con due appuntamenti nella Sala Incontri.

LE NOVITÀ
La collana “Lezioni di Fumetto” sarà la vera protagonista di Coniglio Editore in questa edizione di Comicon.
Domenica 26, alle 15.30, Laura Scarpa ne presenterà ben due titoli in anteprima: l’uno dedicato da Davide Occhicone a Bruno Brindisi, uno dei più amati e affermati disegnatori del fumetto italiano, firma di Tex e Dylan Dog, presente all’incontro insieme all’Autore; l’altro libro è dedicato da smoky man a Davide Toffolo, autore di fumetti pubblicato in tutto il mondo e leader della celebre band Tre Allegri Ragazzi Morti.

In questa medesima collana è apparsa anche una lezione su Dave Gibbons, in cui Gibbons racconta la sua carriera e descrive il suo processo creativo, con particolare attenzione al capolavoro Watchmen, che Comicon celebrerà con una maratona quest’anno venerdì 25 aprile.
Chicanos_6

Bang

Fra gli ospiti internazionali di questa edizione 2009 ci sarà anche Eduardo Risso, autore con Carlos Trillo di Chicanos, la serie – sono appena usciti il quinto e sesto volume – che narra le dis-avventure di Alessandrina Yolanda Jalisco, immigrata messicana negli Estados Unidos e al tempo stesso investigatrice privata.

.
LE RIVISTE
Allo stand Coniglio Editore saranno come sempre presenti Blue e X Comics, ma anche i primi due numeri di BangArt, un bimestrale per gli amanti della nuova arte contemporanea che rappresenta un’assoluta novità nel panorama dei visual magazine italiani.

Sull’ultimo numero di Scuola di Fumetto sarà invece possibile gustare un lungo sketchbook dedicato a Tanino Liberatore, ospite d’onore del festival e protagonista della mostra principale.

Ma la vera novità di questa edizione sarà la nuova rivista “ANIMAls”, in edicola da maggio 2009.
“Fumetti, storie, la vita e nient’altro” è quanto promette di raccontare questo nuovo progetto, che vedrà il concorso, di volta in volta, di celebri disegnatori, ma anche scrittori e giornalisti.
La rivista sarà presentata in anteprima nel corso di un aperitivo con gli autori sabato 25 aprile alle ore 12.30: presenti Gipi, Bastien Vivès, Riccardo Mannelli, Makkox, Laura Scarpa e altri ospiti.

.
Fin qui, Lucrezia.
Alla nuova attesissima rivista che debutta al sole vesuviano avevamo dedicato già questo post pasquale.