COPRIRSI DI RIDICOLO, OGGI, E’ POSSIBILE, ISTANTANEAMENTE. PROVA ANCHE TU!

Bettini craxo

I commenti di questo post e le vignette che presenta sono in comune con un altro bel po’ di blog, ma se non altro, quella di Sergio Staino non la impagino storta! 🙂

I fatti sono riportati qui sotto, compitamente, a cura di Giampiero Caldarella. Ringrazio tutti quelli dai cui scritti estraggo delle frasi, tentando anche di segnalarne la provenienza. E porgo la mia solidarietà all’amico Sergio Nazzaro, già citato in precedenza in questo blog, qui.

Querela-di-bettini

Chi è più suscettibile tra Fini, Berlusconi e Bettini?

Difficile dirlo, specie quando ti chiama la Procura della Repubblica, come è successo a Sergio Nazzaro il 15 aprile, per comunicarti che sei stato denunciato per un pezzo scritto il 19 gennaio sull’ultimo fu-settimanale di satira edito in Italia, Emme, supplemento del lunedì dell’Unità diretto da Sergio Staino.

Il nome del querelante? Il generoso Goffredo Bettini, il braccio destro di Veltroni, che proprio stamani in una lettera al Messaggero dichiara di non volersi candidare alle europee, che ci vuole un ricambio e che “Da circa due mesi non ho alcun contatto con la segreteria del partito”. Non è poi così tanto se consideriamo che per far partire una querela verso noi di Emme ci ha messo quasi tre mesi.
Il tempo è relativo, il buon Goffredo dimostra di sapere cosa significhi aspettare. Ma vediamo quale nefandezza avrebbe scritto Nazzaro (autore tra l’altro del recente Io per fortuna che c’ho la camorra, edito da Fazi) sul suo conto. Nel pezzo in questione, il fantomatico Dj Carnival, speaker camorrista della famigerata “Radio Sistema”, trasmette da un tunnel e racconta degli ultimi botti dopo Capodanno (che poi, alla lontana, sono anche quelli del giornale). A un certo punto telefona Bettini (Goffredo? Vladimiro? Pasquale?) e nasce un rapido scambio di battute:

-“Pronto Dj, sono Bettini, ma è vero che ci stanno i resti del cenone?”

-Si e anche i resti di Roma che ti sei magnato!”

(…)

Un dubbio assale anche Sergio Nazzaro che dichiara: “Ci indicano come amici della sinistra, ma ahimè non lo siamo, così la destra ci detesta, ma poi ci querela la sinistra. Ma Bettini cosa vuole da me? Il mio contratto a progetto? Nell’attesa di una risposta ripenso a Totò Maresciallo e al Tenente Kessler

Se Bettini o qualcun altro pensa che gli autori satirici debbano comportarsi da camerieri ossequiosi, sappiano che possono risparmiare i soldi della mancia. Il resto del conto lo spendano in tranquillanti, se ce ne fosse bisogno.

Qui il pezzo incriminato.

  • LadyBird |

    Oh, casssssssssssiopea (come dice il cattivo in “Mostri contro alieni”)!!!
    Ho scazzato, scusate tutti quanti. Mancava solo che dicessi che Bettini se l’era presa con Amedeo Nazzari (e chi non beveva con lui, peste lo cogliesse).
    Grazie, Mordente, della precisazoine. Cercherò quel libro, vedo che è anche pubblicizzato in un altro post. A parte quello, avevo individuato la persona giusta, era NAZZARO a scrivere per “Mega” dell’Alastor (o Pegaso, come si chiamava in passato).
    Ladybirdyssima

  • mordente |

    x ladybird: “bettini e saviano”? il tipo con l’arco è il querelato Sergio Nazzaro (non Nazzari, lele), giornalista anticamorra molto in gamba, di cui si parla nel post di Luca ! vi consiglio il suo libro “Io per fortuna c’ho la Camorra”… uhm, vuoi vedere che ha chiesto a Bettini di querelarlo per farsi pubblicità? 🙂

  • LadyBird |

    Ah, ah, troppo forte!!!
    😀
    Devo dire che in questi ultimi tempi i frequentatori e i commentatori di questo blog sono diventati più divertenti e mi state (abbastanza) simpatici tutti, anche se non condivido alcune vostre idee.
    La vignetta di Bettini e Saviano non è niente male. Io lo seguivo quando scriveva sulla rivista della Distribuzione Alastor, ricordo interviste molto ben fatte e sintetiche. Una a Giuseppe Palumbo, per esempio.
    Inutile dire che a lui va anche la mia solidarieta (e non certo a Bettini, che se è un minimo intelligente ritirerà la querela, specialmente se poi vorrà candidarsi alle europee seguendo l’istigazione di D’Alema – “bòno”, anche quello)…

  • Lele |

    Be, in effetti frequento questo blog con l’unico scopo di farmi pubblicità : così se prima erano in pochi a sapere che ero un pirla, adesso lo sanno tutti. In realtà, come ho già detto, critico Vauro perchè lo invido e vorrei diventare come lui, un Vauro di destra. La colpa di tutto è comunque del sig. Luca Boschi, che ben due anni fa mi ha pubblicato una vignetta con Prodi Babbo Natale, risvegliando una mia mai sopita mania per la grafica. Adesso passo le giornate al computer, sto trascurando la professione di Ingegnere, mia moglie non mi sopporta più, la mia vita è diventata un inferno.

  • Marzia |

    Sì, per questa non lo sbattiamo.
    Ma meno male che adesso sappiamo qual è il sito di Lele, che si sta facendo una gran pubblicità attraverso questo blog. Chi non lo conosce a questo punto?
    I disegni non sono malaccio, come dice Mordente, le battute lascano il tempo che trovano (e critica Vauro!).
    Ma leggo anche che dà del “grande” a Pino Zac e questo lo recupera ai miei occhi.
    Quant’è piena di cotraddizioni la vita!
    Poi, va da sé che Bettini ha fatto una figura di merda anche peggio di quella che fece D’Alema tempo fa.
    Ma come si fa?
    In ogni caso il programma di Santoro è andato molto bene, con la difesa di Vauro e l’interesse che aveva suscitato; la puntata di Annozero è stata vista su Raidue da 5 milioni e 277mila telespettatori, pari a uno share del 20,84%, il più alto della serata.
    Al punto che Santoro ha perfino battuto Maria De Filippi. Amici Speciale (Canale 5), ha raccolto infatti solo 3 milioni e 919 mila telespettatori (share del 18,60%). (lo dice “Libero News”),
    Bene, quindi Masi si è dato la zappa sui piedi da solo.
    O forse no, dato che il “capo” della Rai e se i suoi programmi vanno bene e battono lo sleale concorrente Mediaset (si veda la questione Retequattro e quelle delle nomine a casa Belusca) dovrebbe essere contento.
    A meno che non stia invece dalla parte di Confalonieri (come credo) e sia stato messo al vertice della Rai per non contrastare il capo del governo con il suo gigantesco conflitto d’interessi che l’Europa si prepara a risolvere in modo drastico (non chiedetmi come lo so), siccome l’Italia è incapace palesemente di farlo.
    E una dittatura in centro Europa non piace alle nazioni cvili che confinano con l’Italia.
    Aloha,
    Marzia

  Post Precedente
Post Successivo