FRANK FRAZETTA: PUPE E MUSCOLI

Il Frazettun

Trattasi di una mera galleria di illustrazioni, poco note, con il © dell’autore e degli aventi diritto, che vale la pena di menzionare oggi poiché in questi giorni al grande Frank Frazetta dedica una nota critico-analitica Donald Pittenger, affrontando l’aspetto della tecnica del colore frazettiano e delle emozioni che provoca.

Cornered

Ecco una frase illuminante del pezzo di Pittenger, leggibile qui nella sua integralità:

  • I think that a good deal of Frazetta’s appeal is subliminal. Yes, people probably mostly focus on the subjects and how they are drawn. But I contend that it’s the color and brushwork embodied in the finished product that makes the fantastic subjects seem unexpectedly real — even though it probably isn’t noticed by most viewers.

Eternal Champion
The Moon's Rapture
El Frasètt.
Ice Giants

Girlobserved
Frank_frazetta_thegodmakers

Mrs_Pollifax-Spy

.

  • Germana B. |

    Grazie, Stefano, hai fatto benissimo a provvedere.
    Tra l’altro mi sembra interessante la mostra che farete con gli omaggi degli autori italiani…
    Chissà che non faccia un salto in riviera e passi a darci un’occhiata…
    Ciao (issimo, naturalmente)

  • Stefano Priarone |

    Non vorrei fare promozione, ma visto che mi è stato chiesto ;-):
    http://groups.google.it/group/it.arti.fumetti/browse_thread/thread/0863e430939d5e8b?hl=it#
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Germana B. |

    Saggio su Barks?
    Cosa ho perso?
    Di cosa andate cianciando, senza spiegarci niente, a noi poveracci!?
    Germa
    PS: Ora compro un manganello e me lo dò in testa da me per poi andare a spernacchiare chi usa la religione e i principi cristiani a fini di potere come ha fatto quello lì a Pisa.
    Ho visto nel video lui che faceva la marchetta per vendere copie del suo stupido libro con la polizia (pagata da noi) che aveva avuto l’ordine di non far entrare gli studenti che potevano, magari, democraticamente, avere qualcosetta da ridire.
    Perché non le fa ad Arcore o a Macherio, con la pula privata del Riccone Cementificatore, le sue marchette, a spese del suo capo?

  • Arteinscacco |

    I PRIMI PASSI DELLA SETTIMA EDIZIONE DI VESTITI D’ARTE. APRE IL BANDO DI CONCORSO DI “VDA URBAN ActiON”
    Il bando online sul sito http://www.vestitidarte.com
    Vercelli, 10 marzo 2009: si apre la settima edizione del concorso d’arte internazionale ideato dall’Associazione Arteinscacco e, da quest’anno, realizzato con la collaborazione dell’Associazione VDA.
    I termini e il materiale per partecipare alla selezione del concorso, riba e poi disco, sono online sul sito http://www.vestitidarte.com. Il termine di consegna della domanda è fissato al 15 maggio.
    Giunto alla sua settima edizione, il concorso Vestiti D’Arte si rinnova e si sviluppa in un più ampio progetto denominato VDA URBAN ActiON, ideato con la collaborazione della neonata associazione VDA, centro organizzativo e creativo del concorso.
    Tante le novità di quest’anno a cominciare dalle modalità di partecipazione al bando di concorso. VDA URBAN ActiON si rivolge a tutto il popolo dei giovani artisti: il bando, infatti, richiede di inviare con la domanda di partecipazione, immagini e materiali relativi le opere e il lavoro artistico del candidato – dalla pittura alla scultura, dalla moda al design, dal teatro alla performance – e non più, come nelle scorse edizioni, un bozzetto dell’abito che si vuole fare concorrere.
    Il materiale pervenuto entro e non oltre il 15 maggio verrà esaminato da una giuria composta da membri appartenenti al mondo del design, della moda, dell’arte, dello spettacolo e del giornalismo che selezionerà, entro il 20 maggio, un massimo di 15 finalisti.
    Grande novità di questa edizione è la struttura e le tappe del percorso che ogni candidato selezionato avrà modo di intraprendere per giungere infine al termine della propria partecipazione: la finale e la premiazione del vincitore. VDA ha pensato ad un vero e proprio processo di ricerca a partire dalla propria arte: ogni finalista frequenterà unworkshop completamente gratuito, della durata massima di 10 giorni con conclusione il 28 giugno, in cui esperti del settore arte, moda, teatro e spettacolo attiveranno un confronto creativo con i giovani artisti. Al termine del workshop, organizzato da Arteinscacco e VDA in collaborazione con Stalker Teatro in varie sedi nella città di Biella, il candidato avrà modo di iniziare la fase di realizzazione dell’abito e della performance, coadiuvato dai professionisti del workshop.
    La presentazione degli abiti realizzati dagli artisti e la premiazione del vincitore con la consegna del primo premio di 1000 euro, è fissata per il 12 settembre presso Officina Giovani della città di Prato.
    A conclusione dell’intero percorso, i diversi momenti dedicati all’esposizione degli abiti finalisti. Le creazioni verranno esposte in tre mostre aperte al pubblico: dal 13 al 30 settembre presso Officina Giovani, Prato; dal 3 al 18 ottobre presso Museo Borgogna e Museo Leone, Vercelli; dal 24 ottobre al 21 novembre presso Palazzo Boglietti, Biella.
    Bando e aggiornamenti sul sito: http://WWW.VESTITIDARTE.COM
    VDA URBAN ActiON: PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
    – Bando di concorso: scadenza il 15 maggio 2009
    – Selezione della giuria: entro il 20 maggio 2009
    – Workshop per gli artisti selezionati: 10 giorni con termine massimo il 28 giugno 2009 Biella
    – Sfilata degli abiti e premiazione del vincitore: 12 settembre 2009, Officina Giovani (Prato)
    – Mostra degli abiti Officina Giovani, Prato: 13 – 30 settembre
    – Mostra degli abiti Museo Borgogna e Museo Leone, Vercelli: 3 – 18 ottobre
    – Mostra degli abiti Palazzo Boglietti, Biella: 24 ottobre – 21 novembre
    VDA URBAN ActiON è un progetto di Arteinscacco e dell’Associazione VDA, realizzato con il patrocinio del Comune di Prato e del GAI – Giovani Artisti italiani; è un’iniziativa realizzata nell’ambito dell’Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Museo Francesco Borgogna di Vercelli, della Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone di Vercelli, del Palazzo Boglietti Art Congress Center di Biella, con a collaborazione di Stalker Teatro di Torino e la media partnership di Radio City Vercelli e La Stampa di Vercelli.

  • Daniele Tomasi |

    Caro Lelle, non ho dubbi su quel che dici.
    Il punto e’ che e’ diverso, quando te lo maganellano altri, anche se sei d’accordo con loro.

  Post Precedente
Post Successivo