COME IN COMMA 22

Pazzesco (ma noi queste cose le sappiamo, non c’è bisogno che Marco Travaglio le esponga di nuovo)!

Per cui invece non ne sapesse ancora molto, tutto è molto interessante e degno di riflessione. E dalla riflessione ai fatti il passo dovrebbe essere automatico, no?

  • Comma o Coma? |

    Comma 22 è anche una casa editrice di alta qualità, lo sapete anche voi, che l’avete recensita…
    Io vi voglio segnalare questo volume uscito di recente, di
    Felipe H. Cava e Federico del Barrio: LA MACCHINA PERVERSA
    Arriva con alcuni anni di ritardo, ma in contemporanea alla Francia. E’ uno dei romanzi a fumetti spagnoli più importanti del post franchismo.
    Sceneggiato da Felipe H. Cava e disegnato magistralmente da Federico del Barrio, questo fumetto ebbe notevole risonanza alla sua uscita in Spagna e fu introdotto da un importante testo di Manuel Vasquez Montalbán (riproposto anche nella presente edizione italiana).
    È un testo che affronta il tema, caro allo sceneggiatore Cava, della difficile sopravvivenza della memoria e del delicato passaggio, coperto da un velo di omertà, dalla dittatura allo Stato democratico. Fu un passaggio in cui si negò il diritto alle giovani generazioni di sapere, in cambio di una transizione senza problemi.
    Cava e Del Barrio, due autori storici del fumetto spagnolo, si misurano con un tema importante, senza perdere la visione cinematografica e d’atmosfera che caratterizza le produzioni migliori della nona arte.
    A molti lettori lo stile del disegno di Del Barrio ricorderà per certi versi la scuola di Breccia padre e figlio, di cui è un degno prosecutore: artista sperimentale e virtuoso al tempo stesso.
    Saluti,
    Comanche

  • Daniele Tomasi |

    Purtroppo c’e’ chi fa finta di non saperlo, c’e’ chi non vuole saperlo, c’e’ chi nega, c’e’ chi accetta perche’ l’importante e’ che non lo facciano gli altri.
    DT

  Post Precedente
Post Successivo