IL COMICUS PRIZE ALLA “GRANDE DINASTIA DEI PAPERI”, A MANTOVA!

Magica Scrooge.blogjpg

La consegna è avvenuta ieri sera nello scenario di Mantova Comics, dove non ero presente, a causa di un malriuscito tentativo di ubiquità (pur trovandomi nella stessa regione). Anche se in rete al momento non ne trovo ancora traccia, la cosa dovrebbe essere effettivamente avvenuta: la poderosa (e faticosa) collana La Grande Dinastia dei Paperi, della quale chi segue questo blog conosce praticamente tutto, è stata insignita del premio della critica nell’ambito del ComicUs Prize, indetto fra i visitatori registrati del noto sito di informazione fumettistica ComicUs per votare le migliori proposte dell’anno.

Mantova

Come ci ha annunciato un paio di giorni fa il solerte redattore Gennaro Costanzo, pregandoci di tenere acqua in bocca fino alla consegna, “i voti sono tutti dei nostri lettori ma, un singolo premio è dato dalla redazione. Il nostro premio della critica verrà dato alla ristampa di Barks allegata al Corriere, attribuito proprio per la cura editoriale ed il duro impegno.”

Babbo Natale Barksjpg

Essendo questa la motivazione che ha fatto scattare il premio, e non i contenuti oggettivamente sublimi del massimo narratore del Novecento), la cosa ci fa decisamente piacere.

Grazie da parte mia alla redazione dell’arguto ComicUs! 🙂

Il premio è condiviso, quindi, con tutti gli amici che si sono occupati dei redazionali dell’opera, con un occhio di riguardo alla faticosa sistemazione cronologica delle ristampe americane e italiane delle storie di Carl Barks, redatta e commentata da Alberto Becattini.

A ritirare la targa, ieri pomeriggio, è intervenuto lo studioso (e autore di vari articoli introduttivi ai volumi) Giulio Cesare Cuccolini, che ha rappresentato tutti e che ringrazio caramente (insieme a Gennaro e ad Annamaria Bajo, che ci ha spedito l’immagine che documenta il fatto).

Non appena avremo immagini e ulteriori informazioni in merito, ne daremo conto qua.
.
Olio Barks Santa Clausjpg
.
Come apparato visivo di questo trionfante post, per il momento ho inserito tre immagini di Barks rimaste fuori dai pur ricchi portfolios che chiudevano i volumi della Grande Dinastia. Non escludiamo un supplemento di schizzi e illustrazioni del grande Maestro in qualche iniziativa futura, dato che il materiale ancora da pubblicare abbonda e, addirittura, non è ancora stato del tutto scoperto.
.
Il © dello schizzo inedito con Uncle Scrooge e Magica DeSpell è Disney.

  • Stefano Priarone |

    Ovviamente mi fa molto piacere!
    (per il secondo anno conscutivo il premio comicus mi coinvolge, seppure solo parzialmente 😉
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Pasquale Zambuto |

    Complimenti, ci vorrebbero altre iniziative di questo spessore, magari anche su autori italiani o u altri americani.
    Sarebbe bene che anche le immagini rimaste fuori dalla collana trovassero una loro collocazione stampate.
    Quelle di questo post sono molto belle, non le avevo mai viste. Anche quella con Babbo Natale, che non à disneyana, stranamente ha dei richiami a Disney: le due papere che vestono la bambola, ma soprattutto una versione edulcorata dell’orsetto Bongo che recapita il sacco con l lettere al vecchio barbuto…

  • Willi |

    Congratulazioni!
    (ma il premio è ULTRA meritato…)

  Post Precedente
Post Successivo