CHARLES DARWIN AL PICCOLO TEATRO DI MILANO

Silvia e Clio

200 anni tondi tondi fa nasceva Charles Darwin, celebrato oggi da tutto il mondo (e l’abbiamo già scritto).
In suo onore, per rinfrescarne la memoria su di lui e ricordarne la figura, sono continuate per tutto il mese al Piccolo Teatro di Milano (Teatro Studio) le repliche di Darwin… tra le nuvole, di cui vedete qua sopra una foto di scena, con le attrici Clio Cipolletta e Silvia Pernarella.
Ma adesso siamo giunti al primo traguardo, con lo spettacolo di domani sera, venerdì, alle 20:30.
In questo cospicuo post passiamo in “rassegna fotografica” l’intero cast di attori nel loro pieno splendore. Eccolo subito sotto!

Silvia pernarella 2
Silvia Pernarella, che nello spettacolo interpreta la giornalista Silvia, ma nel contempo anche la sua collega “storica” Miss Nellie.
.
Andrea germani
Andrea Germani, il marinaio semplice Taylor (personaggio inventato, ma attendibile), nonché Mr. Umbrage (gorilla che mutua il suo nome dall’omonimo personaggio creato da Bill Walsh e Floyd Gottfredson nell’episodio noto in Italia come Topolino e il gorilla Cirillo, tra un mese in edicola!).
.
Andrea luini
Andrea Luini, vale a dire il giovane e gioioso, curioso Charles Darwin in persona!
.
Clio cipolletta 2
Clio Cipolletta, la disegnatrice Clio (se stessa) ma anche Miss Mollie, personaggio di fantasia che quindi, ovviamente, Darwin non ha mai incontrato.
.
Gabriele falsetta
Gabriele Falsetta, ovverosia il burbero capitano del brigantino Beagle Fizroy (e Mrs. Umbrage!).
.
Luini, Germani, Falsetta

.
Sopra, vediamo in azione Gabriele Falsetta, Andrea Germani e Andrea Luini.
La novità è un video realizzato dal Piccolo Teatro, con estratti di scene, animazioni e interviste a Giulio Giorello, a Stefano De Luca e al sottoscritto: una decina di minuti in tutto registrati la settimana scorsa in conferenza stampa e in altre locations.
.


Brazil

Q1 sorella minore blog

Sorella Piccola

Altre informazioni (quelle cruciali!) si trovano nel sito del Piccolo Teatro.
Qui, invece, approfondimenti sulla nascita dello spettacolo, a cura degli autori (e dell’efficientissimo Ufficio Stampa del Piccolo, curato da Eleonora Vasta).
La prima recensione su Darwin… tra le nuvole è stata scritta e pubblicata appena un paio d’ore dopo la chiusura del telone dallo sceneggiatore Giorgio Salati nel suo blog. Grazie!

In chiusura di post, qualche schizzo servito come studio per alcune scene.

Pesce maculatus 1

Leop.

Studia i coleotteri

.

  • Silvia caporaso |

    ops!! ero rimasta sul generico.
    ciao. insegno in una scuola media di Verona, ma potrei eventualmente coinvolgere colleghe di altre scuole, e diffondere la cosa. Tra l’altro non sono l’unica credo (spero) ad affrontare la biologia e in particolare lo studio dei viventi in chiave evolutiva..
    credo che qualora la cosa fosse realizzabile molti sarebbero gli interessati!
    attendo news.
    grazie e buon lavoro
    Silvia

  • Luca Boschi |

    Cara Silvia (possiamo darci del “tu”, se credi, io comincio…),
    lo spettacolo stesso è stato concepito per avere una funzione didattica e la maggioranza delle repliche è stata fatta in orario mattutino per consentire agi insegnanti di portare i ragazzi al teatro.
    La comunicativa degli attori è molto buona, e lo spettacolo in sé è fatto per poter interagire… Quindi, i ragazzi partecipano, rispondono certe sollecitazioni etc.
    Poi, naturalmente, il bravo insegnante sa far tesoro delle tante conoscenze che lo spettacolo mette in pista. All’ingresso sono stat consegnati dei libretti anche di taglio didattico, che possono essere impiegati per proseguire il lavoro di approfondimento nelle classi…
    Per questa stagione, le repliche a Milano sono finite.
    Ma posso girare all’amministrazione del Piccolo Teatro le eventuali domande e richieste di portare lo spettacolo in centri diversi (posso chiederti in quale città vivi e lavori?) e saprai tutto ciò che serve…
    A presto, allora!
    Luca

  • Silvia |

    salve, sono una giovane insegnante di scienze di scuole medie..ho sentito dire da una collega che c’è un progetto, legato a questo spettacolo, che ne prevede la realizzazione presso le scuole..è vero, lei ne sa qualcosa?
    grazie in ogni caso e buon lavoro
    Silvia

  • Battista il Maggiordomo |

    Darwin!? Maniac Cop!?
    Ma cosa succede?
    Chi sono costroro?
    Io voglio segnalarvi un’altra cosa. Un signore che afferma: “Tutte queste fandonie e la serie di stupidaggini che sono state perpetrate addirittura in un organismo che è il Copasir! Che si deve occupare dei servizi di vigilanza sulla sicurezza, non sui consulenti e sui magistrati che svolgono la loro attività sui servizi di sicurezza! Noi abbiamo trovato delle collusioni di appartenenti ai servizi di sicurezza, con delle imprese che lavorano per i servizi di sicurezza, che lavorano nel campo delle intercettazioni, che costruiscono caserme con appalti dati a trattativa privata per milioni di euro, noi stavamo lavorando su quello! Stavamo lavorando su quello e ci hanno bloccato perché avevano le mani in pasta tutti loro! Questa è la verità.”
    Interessante, no?
    Il testo completo dell’intervista a questo signore si trova qui:
    http://www.beppegrillo.it//2009/02/gioacchino_genc/index.html?s=n2009-02-27
    Leggerla è un must e fa capire tante cose sulla nostra Bella Italia (amate sponde).
    Salutoni,
    Battista il Maggiordomo

  • Un amico del Papersera |

    Ciao e scusa il disturbo.
    Vorrei segnalarti, giacchè s’è fatto vivo anche dalle tue parti, che un certo “maniac cop” (alias Federico Lo Coco), cacciato dal Papersera per l’inciviltà dimostrata, ha aperto il suo blog su Rodolfo Cimino. Il link è seguente: http://rodolfo-cimino.over-blog.it/pages/Presentazione-1133444.html
    Ma come è possibile legare il nome del grande Maestro a invettive di così basso rango?
    Ciao e scusa l’anonimato (doveroso poichè è da due giorni che quel tizio prova a boicottarci).

  Post Precedente
Post Successivo