DAFFY DUCK E LA SUA VOCE MEL BLANC, CON JACK BENNY

Melblancteaser
Una volta mi è capitato di incontrare Daffy Duck e di affidargli una missione, sono passati circa diec’anni. Avevano rubato delle tavole a fumetti e lui, con qualche abilità, le ha ritrovate.

Subito sotto, a chi clikka con foga mostro le prove di quell’episodio, uscito a colori (queste vignette sono tratte dalle fotocopie degli originali).

Non ho mai incontrato, però, la sua voce, il signor Mel Blanc, quel genio di cui oggi vi mostro un paio di reperti e che vedete qui circondato da alcuni dei tanti personaggi ai quali ha dato in leasing le sue corde vocali.

Quello che segue immediatamente sotto le vignette che mi ritraggono (a proposito, non ho mai saputo chi sia stato il disegnatore di quella storia, qualcuno lo sa? Magari lui stesso) è il più prezioso; risale alla fine del 1956.

Io e Daffy

Tratto da uno show del leggendario Jack Benny (Jack Benny New Year Show), un comico americano poco noto da noi, ma stracitato nei cartoons della Warner Bros., apprezzato per il suo eccezionale timing, le pause (che sulle prime, se non si è abituati a riconoscerle come tali, sulle prime possono essere scambiate per imbarazzo o imbranataggine. O “imbranatezza”, non so.
.

Be’, chi volesse vedere il seguito della performance del trio femminile, con uno spot pubblicitario animato adesso fuorilegge (promuove le sigarette Lucky Strike) può andare avanti sbirciando sotto. OK, non c’entra con i fumetti, ma si tratta di pezzi vintage della TV americana del tutto inediti da queste parti…

.

.

Benny chiamò Mel Blanc a fare coppia con lui dopo averlo sentito come voce di una miriade di personaggi dei cartoons, non solo della Warner. E’ lo stesso Mel a dichiararlo a Dave Letterman, nella vecchia intervista che gli fece a suo tempo, forse nel 1982, e che riporto qua sotto.

.

.

All Things Must Pass, diceva George Harrison.
And so it is, ribadisco io.
Quello che segue è un filmato amatoriale, di dubbio gusto, ma tant’è, dove un fan che si firma Death2r (“Death Tour”) va alla ricerca della tomba di Mel Blanc a Hollywood e ce ala mostra,
Prima di visionarlo, vi sfido a immaginare quali siano state le parole che Mel ha voluto far scrivere sulla sua lapide…

.

  • paolo |

    Suppongo che sulla tomba di Mel Blanc stia scritto “That’s all, folks!”…
    Quanto a Jack Benny, che in una Merrie Melody e’ addirittura padrone di casa in un party di celebrita’ hollywoodiane nella sua villa, per me restera’ sempre “The great, great polish actor Joseph Tura” (“yes, I saw him before the war: what he did to Shakespeare, we are doing to Poland now!” -risposta del colonnello concentrone)

  • Elena |

    Interessante, interessante! Ma dov’è comparsa la storia a fumetti in cui Cartoonist Globale incontra Daffy Duck?
    Siamo all’inizio di febbraio e volevo ricordare a chi segue il log un evento del MARZO 2009: vale a dire JODOROWSKY A FIRENZE.
    Nei giorni 7 ed 8 Marzo 2009, fra poco più di un mese, Alejandro Jodorowsky terrà a Firenze un incontro sul tema “Psicogenealogia, Kharma e Tarocchi”.
    L’evento, organizzato dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) e da Alessandro Lampugnale, che segue da tempo Jodo a Parigi, vedrà anche un inedito confronto tra il poliedrico Maestro e Lama Ghesce Tenzin Tenphel, abate del Monastero di Pomaia, sugli argomenti comuni che avvicinano l’attività di Jodo ed il mondo del Buddhismo.
    L’evento si terrà a Firenze, al Palazzo degli Affari (lato Stazione FS Santa Maria
    Novella) per poter ricevere al meglio le centinaia di persone che normalmente Jodorowsky attira nelle sue sempre più rare apparizioni in giro per il mondo.
    Gli aggiornamenti ed informazioni varie in tempo reale sono su http://www.lampugnale.it (menu “seminari e sviluppo potenziali”) e http://www.iltk.it. A partire dal 10 Dicembre 2008, solo su http://www.iltk.it ci si potrà iscrivere on-line.
    Per l’evento specifico, è attiva la mail eventojodo@libero.it, unico riferimento per contatti sull’incontro. I proventi della due giorni, detratte le strette spese
    di realizzazione, andranno interamente a sostenere le attività dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
    Grazie, salutoni,
    Elena

  Post Precedente
Post Successivo