Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

GIUSEPPE PALUMBO DISEGNA…

E nel contempo ci segnala il video (che cortesemente vi ammanniamo, noi tutti) estratto della performance compiuta con Francesca delle Comaneci per Eternartemisia.org, Spazio Gerra, il 17 gennaio scorso a Reggio Emilia.

Si tratta di una commistione tra fumetto e social network, un progetto di creatività partecipata legato alla mostra Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere presentata lo scorso ottobre a Palazzo Strozzi, nella leggiadra Firenze.

Il progetto ha accomunato un fumetto di Giuseppe Palumbo e un blog realizzato da Ondecomunicazione e Netribe (www.eternartemisia.org), dove professionisti e neofiti hanno rivisitato il mito di Artemisia, l’antica regina che ha ispirato i monumentali arazzi secenteschi dedicati a Caterina e Maria de’ Medici al centro della mostra di Firenze.

Così, un sito partecipativo è diventato mostra, evento, blablabla, scambio reale tra le opere esposte e quelle create dagli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia sotto la guida di Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Silvano Scolari.

Altri riferimenti alla tematica di cui sopra, qui:

  • ETERNA ARTEMISIA, DI GIUSEPPE PALUMBO (con un’appendice su LOUISE ZINGARELLI)