Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

DARWIN… TRA LE NUVOLE

Blog Scimmione timoniere

Siccome le domande fioccano (su questo spettacolo top-secret ormai vicino alla “prima”), riprendo pari pari quello che recita in proposito la pagina web del Piccolo Teatro di Milano, alla quale vi rimando per tutti gli ulteriori aggiornamenti e il calendario completo delle rappresentazioni.

Lo scimmione timoniere qua sopra può essere depistante rispetto al contenuto dello spettacolo, ma l’ho messo artatamente in modo da poterlo connettere ai due video che giustappongo in questo post.

Nel primo, un altro timoniere (discendente dalla scimmia darwiniana) guida senza troppa fortuna (OPS! Stavo per svelare il finale!) un vaporetto memore di Steamboat Willie.

Si tratta di Hidden in the Sand, un raro cortometraggio contemporaneo fatto alla maniera antica, per questo in bianco e nero, con la direzione artistica di John Loter (Kim Possible per Disney, Ren & Stimpy per Nickelodeon), con l’animazione di Allison Craig e David Gerhard, editing di Sean Coyle e produzione della Loter Inc.

Padre Darwin blog

Trattasi di un video musicale, anche se non sembra, realizzato per conto del bizzarro e raffinato gruppo Tally Hall (Giorgio Salati lo conosce di sicuro) per l’album Marvin’s Marvelous Mechanical Museum.

E torniamo a nobis. Così (sotto), il comunicato del Piccolo Teatro di qualche tempo fa.


Due docenti universitari, ma soprattutto due appassionati “fumettofili”, per uno spettacolo che insegna e diverte.

Dall’incontro “improbabile” tra un epistemologo, Giulio Giorello, e un professore di Fumetto e Cinema d’Animazione, Luca Boschi, nasce questo originalissimo spettacolo “per grandi e piccini” dedicato a Charles Darwin, l’uomo che mandò in pezzi il dogma della fissità delle specie animali e vegetali, definì l’evoluzione del vivente per selezione naturale dovuta a pressione ambientale e incluse in questo poderoso affresco l’“Homo sapiens”.

Di Darwin ricorre nel 2009 il bicentenario della nascita. Nacque infatti il 12 febbraio 1809, lo stesso giorno di Abraham Lincoln, il presidente che guidò gli Usa negli anni della Guerra Civile: l’uno liberò gli schiavi, l’altro emancipò la mente dai pregiudizi.

Le nuvolette dei fumetti proporranno parole e pensieri di quel tranquillo gentiluomo del Kent che, fuori da ogni accademia, dopo aver fatto il giro del mondo sulla nave di Sua Maestà, il brigantino Beagle, doveva promuovere in biologia una rivoluzione intellettuale paragonabile a quella iniziata da Copernico in astronomia.

.

Durata: 1h 15′ senza intervallo

.

locandina
Teatro Studio
(anteprima 4-6 febbraio)
8 febbraio – 1° marzo 2009
Orario spettacoli

.

Darwin… tra le nuvole
un’idea di Luca Boschi, Stefano de Luca, Giulio Giorello
regia Stefano de Luca
impianto scenografico a cura di Marco Rossi
luci Claudio De Pace
con Clio Cipolletta, Gabriele Falsetta, Andrea Germani, Andrea Luini, Silvia Pernarella
.

produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Poiché da cosa nasce cosa, della stessa band ecco anche un altro video (dal gusto calupso), che pur non essendo esattamente in animazione nel senso tradizionale, non lascia delusi gli amanti del medium. Si chiama Banana Man.


.

Tra le immagini, uno schizzo preparatorio (che però non compare nello spettacolo darwiniano).

.