DARWIN… TRA LE NUVOLE

Blog Scimmione timoniere

Siccome le domande fioccano (su questo spettacolo top-secret ormai vicino alla “prima”), riprendo pari pari quello che recita in proposito la pagina web del Piccolo Teatro di Milano, alla quale vi rimando per tutti gli ulteriori aggiornamenti e il calendario completo delle rappresentazioni.

Lo scimmione timoniere qua sopra può essere depistante rispetto al contenuto dello spettacolo, ma l’ho messo artatamente in modo da poterlo connettere ai due video che giustappongo in questo post.

Nel primo, un altro timoniere (discendente dalla scimmia darwiniana) guida senza troppa fortuna (OPS! Stavo per svelare il finale!) un vaporetto memore di Steamboat Willie.

Si tratta di Hidden in the Sand, un raro cortometraggio contemporaneo fatto alla maniera antica, per questo in bianco e nero, con la direzione artistica di John Loter (Kim Possible per Disney, Ren & Stimpy per Nickelodeon), con l’animazione di Allison Craig e David Gerhard, editing di Sean Coyle e produzione della Loter Inc.

Padre Darwin blog

Trattasi di un video musicale, anche se non sembra, realizzato per conto del bizzarro e raffinato gruppo Tally Hall (Giorgio Salati lo conosce di sicuro) per l’album Marvin’s Marvelous Mechanical Museum.

E torniamo a nobis. Così (sotto), il comunicato del Piccolo Teatro di qualche tempo fa.


Due docenti universitari, ma soprattutto due appassionati “fumettofili”, per uno spettacolo che insegna e diverte.

Dall’incontro “improbabile” tra un epistemologo, Giulio Giorello, e un professore di Fumetto e Cinema d’Animazione, Luca Boschi, nasce questo originalissimo spettacolo “per grandi e piccini” dedicato a Charles Darwin, l’uomo che mandò in pezzi il dogma della fissità delle specie animali e vegetali, definì l’evoluzione del vivente per selezione naturale dovuta a pressione ambientale e incluse in questo poderoso affresco l’“Homo sapiens”.

Di Darwin ricorre nel 2009 il bicentenario della nascita. Nacque infatti il 12 febbraio 1809, lo stesso giorno di Abraham Lincoln, il presidente che guidò gli Usa negli anni della Guerra Civile: l’uno liberò gli schiavi, l’altro emancipò la mente dai pregiudizi.

Le nuvolette dei fumetti proporranno parole e pensieri di quel tranquillo gentiluomo del Kent che, fuori da ogni accademia, dopo aver fatto il giro del mondo sulla nave di Sua Maestà, il brigantino Beagle, doveva promuovere in biologia una rivoluzione intellettuale paragonabile a quella iniziata da Copernico in astronomia.

.

Durata: 1h 15′ senza intervallo

.

locandina
Teatro Studio
(anteprima 4-6 febbraio)
8 febbraio – 1° marzo 2009
Orario spettacoli

.

Darwin… tra le nuvole
un’idea di Luca Boschi, Stefano de Luca, Giulio Giorello
regia Stefano de Luca
impianto scenografico a cura di Marco Rossi
luci Claudio De Pace
con Clio Cipolletta, Gabriele Falsetta, Andrea Germani, Andrea Luini, Silvia Pernarella
.

produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Poiché da cosa nasce cosa, della stessa band ecco anche un altro video (dal gusto calupso), che pur non essendo esattamente in animazione nel senso tradizionale, non lascia delusi gli amanti del medium. Si chiama Banana Man.


.

Tra le immagini, uno schizzo preparatorio (che però non compare nello spettacolo darwiniano).

.

  • Andrea |

    Ciao Luca,
    ti aggiorno sugli scripts di Carl Barks pubblicati di cui sarai sicuramente già al corrente.
    La fanzine Der Donaldist 21 contiene per intero “Wailing Whalers”
    La fanzine Der Donaldist 112 contiene per intero “Hound of the Moaning Hills”
    La biografia in tedesco “Carl Bark, Die Biographie” contiene per intero “New Zoo Brews Ado”.
    Mi rendo conto del problema dei lettori generalisti, ma ne esistono tanti competenti (e sono migliaia) che rispettano e stimano il tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi, Alberto Becattini e gli altri colleghi inclusi, sia in Italia che all’estero. Il tuo non è un lavoro ingrato. Io, per quanto mi riguarda, te ne sono grato. E non solo per il lavoro che svolgi sui personaggi Disney. E così tanti altri come me.
    Continua, se puoi, a gratificarci. Per esempio, e scusami la ridondanza, sarebbe bello avere una pubblicazione italiana degli script di Barks, per quanto possibile. L’inglese lo conosco bene e con il francese e lo spagnolo me la cavo, ma imparare il tedesco, beh, insomma…non ne ho proprio voglia.
    Di nuovo complimenti!!
    Andrea

  • Andrea |

    Grazie Luca.
    purtroppo non riesco ad inserire i weblink perchè mi dice che li riconosce come spam.
    Comunque ho trovato
    Lo storyboard completo della storia GM del 1970 “Looter of the Lake”
    Low resolution su inducks e high resolution su fortunecity
    Lo storyboard completo della storia GM del 1972 “Gold of the ’49ers”
    su afnews con download da fumetti.org
    Lo storyboard delle 3 pagine della storia mai completata del 1958 “The Pied Piper of Duckburg” su un sito d’asta (belle immagino molto grandi e con i colori originali)
    Un sito tedesco vende lo script (ovviamente una riproduzione) di “Wailing Whalers”.
    Sarebbe possibile trovare una copia di un altro da qualche parte?
    A presto e fammi sapere se ci sono dei siti dove preferiresti scrivessi.
    Andrea
    acara@tiscali.it

  • Luca Boschi |

    Ciao, Andrea,
    il post va benone, non ci sono problemi di pertinenza… E’ talmente difficile rintracciare quello che si cerca nel groviglio di Nòva, che gli ultimi post (che sarebbero anche dei thread, ma sto rinunciando a considerali tali) risultano sempre i più visibili.
    Grazie per i complimenti, si cerca di fare sempre al meglio possibile, ma si scopre che… si potrebbe fare ancora meglio!
    Accadrà nelle prossime occasioni!
    Dunque, la tua non è una domanda facile, per cui la giro anche ad Alberto Becattini, tra poco.
    Nella “Grande Dinastia” abbiamo dovuto omettere una serie di cose per ragioni oggettive: la pubblicazione degli script o degli storyboards “a tappeto” sarebbe stata inaccettabile per i lettori più generalisti e, pur avendo preso l’ipotesi in considerazione in un primo tempo, abbiamo poi ripiegato sulla soluzione che hai visto.
    In Italia, alcuni storyboards sono usciti, una quindicina di anni fa, nel volume conclusivo dell’opera “The Complete Carl Barks”, in formato piccolo, con quattro pagine di storyboard per pagina del volume.
    Negli ultimi tomi della GDDP, come avrai letto, parlavo di un collezionista americano che, all’inizio degli anni Ottanta, se li era “accaparrati” e ne aveva diffuso le fotocopie a un giro ristrettissimo di persone del settore, nel mondo.
    Bene, da allora, anch’io sono in possesso delle fotocopie della maggioranza di quegli storyboards di Barks, una riproduzione dei quali passai all’allora direttore di “Topolino” Gaudenzio Capelli, che intendeva farle ridisegnare tutte a Giovan Battista Carpi. Riuscimmo a farlo appena per una sola storia, prima che Daan Jippes la ridisegnasse. Le fotocopie non sono di ottima qualità, delle parti del tratto mancano… Per la “Eagle Savers” di cui parli ho passato ore e ore per restaurarne le pagine e portarle allo stadio in cui si trovano. Lo stesso vale per le altre pagine riprodotte qua e là nella collana.
    E’ un lavoro lungo e, a suo modo, anche ingrato.
    Posso provare a ipotizzare una futura pubblicazione degli storyboard mancanti, per qualche iniziativa futura (ma, naturalmente, non sono io a poterlo decidere).
    Non ho mai visto lo storyboard di “Horsing Around” e mi chiedo se esista in circolazione. Sono portato a ritenere che William Van Horn abbia fatto il grosso del lavoro, in base a suggerimenti e schizzi di immagini importanti della storia realizzata da Barks.
    Di “Somewhere in Nowhere” è sicuro che non esista, in quanto tutto il lavoro di sceneggiatura è stato gestito da John Lustig, come risulta anche da un’intervista che mi aveva rilasciato anni fa, e che fu pubblicata (parte su) “Zio Paperone” e (parte su) “Tesori”. Ma credo che per intero, in realtà non sia mai uscita, avevamo dovuto tener conto dello scarso spazio a disposizione.
    Chiedo adesso una cosa a te: quali sono le due che hai trovato in rete? Per capire se fanno parte di quelle già note o meno, e calcolare cosa effettivamente manca all’appello.
    Ciao!
    L.

  • Andrea |

    Ciao Luca,
    mi rendo conto che questo non è il blog più adatto e te ne chiedo scusa. Ti scrivo sperando che tu mi possa dare una risposta.
    Sto cercando di completare la raccolta di Carl Barks (Disney production) e vorrei sapere se è possibile (ed eventualmente dove) reperire gli scripts delle sue storie disegnati da altri autori. Ad esempio le storie GM ma anche Horsing around with History etc.
    In internet ne ho trovate un paio e nella Grande Dinastia dei Paperi ne avete inclusa una (Eagle Savers).
    Potresti darmi indicazioni a proposito?
    Grazie mille comunque e complimenti per l’ottimo lavoro.
    Andrea Cara

  • Davide Caci |

    Grande Luc! 🙂
    Ti scrivo per gli accordi!!

  Post Precedente
Post Successivo