TUTTO SU JIM PABIAN, di Alberto Becattini (prima parte: BIOGRAFIA e FILMOGRAFIA)

Andyjpg

Ecco una nuova “impresa” di Alberto Becattini: la sintesi della carriera completa, nel cinema, nei fumetti, in televisione, di un altro valente autore americano che si aggiunge alla già nutrita galleria presentata in questo blog.
Jim Pabian, poco noto al pubblico italiano (e forse di tutto il mondo) non vanta una carriera pluridecennale nei comics come alcuni suoi colleghi coevi, ma quanto ha prodotto è di tutto rispetto, probabilmente sopra la media di quanto compare nei comic books della DELL/Western e non solo.

Più sotto lo si vede immortalato in una foto, giovane, seduto su uno scoglio insieme al grande animatore e regista Tex Avery. Già tempo fa lo “scatto” era comparso in questo blog, diffuso grazie allo storico del cinema d’animazione e dei fumetti Michael Barrier.

La parola ad Alberto!

James Anthony Pabian nasce a Rochester, nello stato di New York, il 14 aprile 1909. Vi frequenta il Mechanics’ Institute e poi il Rochester Institute of Technology.

Nel 1930 si trasferisce in California ed inizia a lavorare nel campo dell’animazione presso lo studio di Ub Iwerks, passando poi a Schlesinger/Warner Bros., Harman-Ising e MGM.

Durante la Seconda Guerra Mondiale realizza per l’Esercito USA film animati per l’addestramento delle truppe. Lavora spesso in coppia con suo fratello Tony (1914-2005). Ha anche un altro fratello animatore, Albert (Al).

All’attività di animatore affianca quella di pittore. Nel 1935-36 è membro della California Watercolor Society e nel 1937 dei Painters and Sculptors of Los Angeles.

Nel 1938 realizza le prime storie a fumetti per l’editrice Globe Syndicate. Dello stesso anno è un vassoio dipinto con la figura del nano disneyano Dopey (Cucciolo) firmato J.A.P. e probabilmente realizzato da Pabian.

Blog PABIAN Hot!

Nel 1942 inizia a contribuire agli albi della Western Printing, realizzando storie di Andy Panda.
Nel 1945 comincia a disegnare per i quotidiani la tavola Hollywood Johnnie, che con il titolo Screen Girl porta poi avanti fino al 1948 su testi di Renny McEvoy. Torna quindi a collaborare con l’editrice Western, disegnando e talvolta anche sceneggiando storie con i personaggi degli studi Disney e Warner Bros. fino al 1950.

Riprende quindi il lavoro di animatore presso John Sutherland, poi si trasferisce a Parigi dove è responsabile dello studio Cinéastes Associés. Nel 1956 riceve un premio al Festival di Cannes. È membro dell’ASIFA, l’associazione internazionale degli animatori.

Tornato negli USA intorno al 1959, lavora ancora nell’animazione per gli studi Playhouse Pictures, MGM (con Chuck Jones), Melendez e Hanna-Barbera. È inoltre designer ed autore degli storyboards per lo show televisivo The Burns and Allen Show, con la coppia di comici George Burns e Gracie Allen. Nel 1969 fonda inoltre l’Editors Workshop Syndicate e per esso produce la striscia Go Go Gruver.

Si ritira intorno al 1974, dedicandosi a tempo pieno alla pittura.

Pabian scompare nella sua casa di Oak View, in California, il 23 luglio 1996.

PABIANjohnnie

FILMOGRAFIA
Studio: UB IWERKS alias CELEBRITY PRODUCTIONS 1930-33
Intercalatore
1930 Flip the Frog

Con_jim_pabian

Animatore
1930-1933 Flip the Frog

Studio: SCHLESINGER/WARNER BROS. 1933
Animatore
09/12/1933 Buddy’s Show Boat [Buddy]

Studio: HARMAN-ISING c1934-38
Animatore
09/12/1938 Merbabies [Silly Symphony – per Disney]

Studio: MGM 1939-41
Animatore
1939-1941 Tom and Jerry

Studio: HUGH HARMAN PRODUCTIONS
Animatore/Regista/Sceneggiatore
1942-45 Cortometraggi per addestramento militare

Studio: CBS c1949-54
Designer/Storyboards
12/10/1950-00/09/1954 The Burns and Allen Show [show TV dal vero]

Studio: JOHN SUTHERLAND c1954
Animatore
1955 Working Dollars

Studio: CINÉASTES ASSOCIÉS [Francia] 1955-59
Animatore/Regista/Produttore
1958 Bouli-Bouli, le Gentil Crocodile
1959 Player’s – Fairground
1960 1er Anniversaire de Mariage

Studio: PLAYHOUSE PICTURES c1959-63
Designer/Storyboard
1959-63 Cortometraggi pubblicitari per la TV [per Ford e altri committenti]

Studio: MGM c1964-65
Regista/Sceneggiatore
1965 The Brothers Carry-Mouse-Off [Tom and Jerry]

Sceneggiatore
1965 Haunted Mouse [Tom and Jerry]

Studio: PLAYHOUSE PICTURES c1967
Regista
00/12/1968 The Night Before Christmas [Special TV]

PABIAN big circus

Studio: BILL MELENDEZ PRODUCTIONS c1971
Animatore
00/07/1972 Snoopy Come Home

Studio: HANNA-BARBERA c1971-74
Supervisore della sceneggiatura
10/10/1972 Help Wanted [Serie TV Wait Till Your Father Gets Home]

Supervisore dell’animazione
08/09/1973-30/08/1975 The Addams Family [Serie TV]

Sea Monster

Nel prossimo post, la FUMETTOGRAFIA!
(Il © di Andy Panda è Universal/Walter Lantz Estate
Il © di Mickey Mouse e di Thumper è Disney
)
.

  • Cesare Milella |

    Condivido in tutto l’articolo di commento su Tesori Disney.
    Cimino e Cavazzano sono veramente grandissimi e nella saga di Reginella
    raggiungono l’apice della loro collaborazione.
    Delle storie di Reginella conoscevo solo le prime due e leggere la saga tutta insieme
    è stato emozionante e confesso che mi sono anche commosso.
    Quindi la meravigliosa collana dei Maestri Disney che ho acquistato sin dal primo
    numero è stata più che degnamente sostituita da questa nuova pubblicazione che
    promette di regalarci saghe integrali e cronologiche finalmente non più disperse
    fra tante riviste diverse.
    Un grande ringraziamento agli impagabili Luca, Alberto e Lidia che permettono
    a noi umili fan di godere di queste storie che sono realmente tesori.
    Una pecca è però la distribuzione; ho girato diverse edicole di Bari prima
    di trovare la mia preziosa copia venerdì 16 gennaio.
    Quel giorno per me è stato molto piacevole. A parte l’acquisto dei Tesori e anche
    del primo DVD di Supergulp (veramente bello, complimenti Luca a te e a tutti i
    collaboratori di questo progetto) ho assistito con mia figlia ad un bellissimo concerto della PFM a Bitritto, con le loro canzoni e quelle del mitico Fabrizio De Andrè.
    Tra l’altro nel pomeriggio, nel foyer del ricostruito teatro Petruzzelli, ho partecipato alla consegna delle chiavi della città di Bari alla PFM e mi sono fatto scattare una foto
    insieme a Franz di Cioccio, nonchè ottenuto l’autografo di tutti i componenti della band.
    Un caro saluto
    Cesare

  • Deborah |

    Ciao!
    Vorrei vedere più vignette o copertine di Jim Pabian.
    E anche sapere quale dei due è quello sugli scogli nella foto…
    Ciao!
    Deborah

  • Andrea Pagliari |

    Un saluto a tutti!
    Voglio segnalare un articolo che vi riguarda su http://www.komix.it/page.php?idArt=8074 e parla dell’ultima fatica del gruppo (in ordine di tempo): il libro su Reginella, attraverso la recensione “I Tesori Disney, la nuova collana”, di Giacomo Morello.
    Così avvia:
    “Nemmeno il tempo di “piangere” la dipartita della testata I Maestri Disney, chiusa con il numero 37, dopo undici anni di onorata carriera, ed ecco che gli appassionati di storie d’annata possono rifarsi il palato con una collana di ristampe nuova di zecca: Tesori Disney.
    La peculiarità della testata sta nel fatto di essere tematica, dedicata a filoni narrativi, saghe e personaggi particolari.
    L’esordio non poteva essere più felice: il primo volume raccoglie infatti tutte le storie dedicate a Reginella e alla sua poetica storia d’amore con Paperino.
    Nata nel 1972 dalla fervida immaginazione di Rodolfo Cimino, Reginella ha da subito occupato un posto d’onore nel cuore degli appassionati ed ancora oggi, nonostante le apparizioni veramente esigue (solo cinque storie da protagonista – tutte raccolte nel presente volume – e qualche sparuta comparsata da guest-star) è ricordata con affetto da più di una generazione di lettori. Merito di questo successo va sicuramente al tenore delle storie in cui è apparsa: storie avventurose, che parlano di popoli e mondi sconosciuti e che, soprattutto, ci mostrano un Paperino deciso come non mai, innamorato, eroico e incredibilmente umano.
    L’impossibile storia d’amore tra il papero più famoso del mondo e la regina di uno sconosciuto reame raggiunge vette di struggente malinconia, assolutamente inusuali per un fumetto Disney.
    Inevitabilmente i due potranno incontrarsi solo fugacemente, per poi essere separati da forze maggiori ed incontrollabili.
    Ma la grandezza dei testi di Cimino non va a toccare solo il lato sentimentale. Nelle storie contenute nel volume sono presenti anche profonde riflessioni su temi quali la dittatura militare, la guerra e la terribile eredità che essa comporta oppure le speculazioni del turismo di massa e degli affaristi senza scrupoli.
    L’autore, inventando l’idilliaco pianeta di Pacificus, riesce infatti ad offrirci un prezioso esempio di satira e critica sociale, mostrando come tutti gli orrori della società moderna possano influire negativamente sulla bontà del reame di Reginella.”
    Prosegue in modo lusinghiero.
    Ciao!
    Andrea

  • Messalina |

    Jim Pabian non è quello che avrebbe disegnato una parte del fumetto di Andy Panda con Barks (la sola storia di Barks con quel personaggio)?
    Bellissima la vignetta con Thumper. Sembra la figlia di una mia amica quando esce dall’acqua del mare e soffia un vento gelido (e aspetta i soccorsi con l’asciugamano).
    Messalina

  Post Precedente
Post Successivo